Due miliardi di pianeti come la Terra?

News dal mondo dell'esobiologia
Rispondi
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Due miliardi di pianeti come la Terra?

Messaggio da micimax »

Ho preso da www.focus.it queste poche righe e le sottopongo all'attenzione di voi altri.
Solo nella Via Lattea, la nostra galassia, ci potrebbero essere oltre 50 miliardi di pianeti, e 2 miliardi di questi dovrebbero avere più o meno le dimensioni della Terra. È questa la sintesi degli scienziati della NASA sui primi due anni di lavoro di Kepler, l'osservatorio spaziale da 600 milioni di dollari lanciato nello spazio nel 2009 con l'obiettivo di trovare pianeti alieni in orbita attorno a stelle. In pratica delle "copie" del sistema solare.
Ad oggi Kepler ha scoperto 1.235 potenziali pianeti e 54 di questi sono nella cosiddetta "Goldilocks zone", o cintura verde, una fascia considerata abitabile in cui l'acqua potrebbe esistere sulla superficie del pianeta allo stato liquido.
L'osservatorio è puntato costantemente nella stessa direzione e osserva sempre la stessa porzione di cielo alla ricerca di impercettibili cambiamenti nella luminosità delle stelle: sono i transiti, ossia le ombre periodiche causate dal passaggio di un pianeta davanti alla sua stella.
Ci sarà qualcuno più evoluto di noi?? Non ci credo....
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Massimo, io sono possibilista.
Mi spiego meglio: noi siamo presenti sul pianeta Terra da poche centinaia di migliaia di anni, la Terra stessa ha circa 4,5 miliardi di anni a fronte di 13,7 miliardi (stimati) dell'universo...
La nostra evoluzione tecnologica ha subito un gigantesco balzo in avanti negli ultimi due secoli... fino a poche decine di anni fa un telefono cellulare sarebbe stato inconcepibile.
Circa un secolo fa i fratelli Wright spiccarono il volo per la prima volta, presso Kitty Hawk, e per solo 40 mt... oggi abbiamo aerei in grado di superare più di tre volte la velocità del suono, di librarsi in volo fino a compiere il giro del mondo ed addirittura fino a lasciare l'orbita terrestre.
Ci sono nostri simili perfino in orbita, sulle nostre teste, quando fino a meno di 150 anni fa concepire una macchina volante sarebbe stato considerato folle.
Per millenni abbiamo considerato (senza lasciarci sfiorare dal dubbio) il nostro pianeta piatto ed al centro dell'universo.
Premesso ciò sono possibilista sul fatto che possa esserci qualcuno che si è "svegliato prima". Questo non significa che ogni luce che veda in cielo sia un'astronave proveniente da chissà quale mondo lontano... dico che probabilmente il tempo smentirà anche le nostre convinzioni attuali.

Lascio la parola a Michio Kaku...

http://www.youtube.com/watch?v=79Dhvgu5 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=6GooNhOI ... re=related
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Jormungaard
Utente ADIA entry level
Messaggi: 80
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:54 am
Residenza: Punto di Lagrange L1 - Bitonto

Messaggio da Jormungaard »

Accidenti e io che pensavo che Asimov esagerasse quando, nel suo ciclo della Fondazione, parlava di 25 milioni di mondi abitati nella galassia.

Due miliardi di pianeti mi sembra forse troppo ottimistico però sono fermamente convinto che noi non siamo un'anomalia galattica come qualche esimio scienziato continua a sostenere.
E' solo da un paio d'anni che abbiamo messo in opera una tecnologia che riesce ad individuare i pianeti intorno alle stelle e già ne abbiamo catalogati a centinaia, anche se buona parte di tipo gioviano. Figuriamoci cosa scopriremo quando questi sistemi riusciranno ad avere una sensibilità maggiore.
Alla proxima... e oltre.
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Non siamo affatto soli nell'universo, ne sono convinto sempre di più.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Rispondi

Torna a “Vita altrove”