Ritorno con una DSI usata fiammante e una M66 di prova

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
andreaconsole
Utente ADIA entry level
Messaggi: 54
Iscritto il: lun ott 19, 2009 12:31 am
Residenza: pomezia

Ritorno con una DSI usata fiammante e una M66 di prova

Messaggio da andreaconsole »

Dopo anni di webcam (con la quale mi sono divertito un bel po') finalmente ho un sensore decente che mi consentirà di ricominciare con qualcosa di nuovo.
Lo so, una DSI II pro non è il massimo, ma ho finalmente un campo che mi consente di vedere qualche stella ;)
ora devo solo comprare i filtri RGB...
L'immagine che presento per iniziare è una M66 ripresa con Newton GSO 200/800 e Heq5 (no dark, no flat, no guida)
Mi piace la risoluzione pulita che ottengo, con la webcam sembrava sempre stiracchiata (tra debayer e misteriose interpolazioni interne...)
Ho finalmente iniziato a giocare con i fit, e per ora l'elaborazione mi è parsa più facile e naturale, vedremo man mano che mi impratichisco...
Per ora trattasi di semplice luminanza ma, siccome in b/n proprio non mi piace, ho provato a colorarla con una precedente m66 (peccato che il campo è minore, quindi ho colorato giusto la galassia).

PS se qualcuno mi offre una m66 medio campo da cui rubare il colore mi diverto ancora un po'...

ah, il link!
http://andreaconsole.altervista.org/ind ... eria&pag=1

Immagine

.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Uelah, Carissimo Andrea, ben riletto. Le DSI sono belle macchine. Io ho ancora la I BN che devo vendere, come ho venduto la I color. Ma la II e la III sono veramente carucce.
.
In parcheggio, come saprai, ho la Magzero Mz-5m raffreddata con l'anticondensa, ma attualmente è ferma in attesa di riuso :)
.
Hai provato Nebulosity? L'ho trovato migliore di Envisage in quanto a qualità del frames, questo con la I.
.
Il bel vantaggio delle DSI è che non hai bisogno di altri cavi :D ne alimentatori e dintorni, e hai 16 Bit.
Certo non è raffreddata ma se la cava onorevolmente bene.
Belle stelle tonde e morbide, ottima elaborazione. Spero che qualcuno ti dia anche il... colore.
Peccato che l'era delle webcam è finita, con qualche lacrimuccia in più.
Ti mando, appena posso, una e-mail in merito.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
andreaconsole
Utente ADIA entry level
Messaggi: 54
Iscritto il: lun ott 19, 2009 12:31 am
Residenza: pomezia

Messaggio da andreaconsole »

Ciao Riccardo!
eh sì la DSI mi piace proprio, ha il feeling di una webcam e 16bit, ma soprattutto un sensore bello ampio rispetto alla webcam e niente porcate di bayer :D
Visto che i test sulla magzero si erano arenati (in cuor mio tifo per i cmos e penso che a breve diventeranno gli unici) mi sono dato da fare, approfittando di un'offerta che non potevo rifiutare. Sto anche facendo un pensierino sul suo raffreddamento...
Nebulosity? da regalatore di software astronomico mi urta troppo comprarne :D ma se mi capita un test lo faccio volentieri (e poi me lo scrivo da solo :P)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

andreaconsole ha scritto:Ciao Riccardo!
eh sì la DSI mi piace proprio, ha il feeling di una webcam e 16bit, ma soprattutto un sensore bello ampio rispetto alla webcam e niente porcate di bayer :D
Visto che i test sulla magzero si erano arenati (in cuor mio tifo per i cmos e penso che a breve diventeranno gli unici) mi sono dato da fare, approfittando di un'offerta che non potevo rifiutare. Sto anche facendo un pensierino sul suo raffreddamento...
Nebulosity? da regalatore di software astronomico mi urta troppo comprarne :D ma se mi capita un test lo faccio volentieri (e poi me lo scrivo da solo :P)
Ciao Andrea, hai mai sentito parlare dei sensori retroilluminati? credo che il futuro marcerà in quella direzione...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
andreaconsole
Utente ADIA entry level
Messaggi: 54
Iscritto il: lun ott 19, 2009 12:31 am
Residenza: pomezia

Messaggio da andreaconsole »

sì, pensavo a quelli :)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Andrea, hai qualche esempio di sensore già sperimentato sul deep, ma tra astrofili?
In rete non ho trovato granchè a parte alcune nuove fotocamete, e naturalmente, i costosi professionali.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
andreaconsole
Utente ADIA entry level
Messaggi: 54
Iscritto il: lun ott 19, 2009 12:31 am
Residenza: pomezia

Messaggio da andreaconsole »

e no, ancora nessuno si è cimentato credo... però credo che quando arriveranno ci sarà una piccola rivoluzione
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

avete qualche esempio di reflex con sensore retroilluminato?

ps incredibile il risultato!! complimentoni!
Avatar utente
andreaconsole
Utente ADIA entry level
Messaggi: 54
Iscritto il: lun ott 19, 2009 12:31 am
Residenza: pomezia

Messaggio da andreaconsole »

no spiacente.. grazie per i complimenti!
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Scarry87 ha scritto:avete qualche esempio di reflex con sensore retroilluminato?

ps incredibile il risultato!! complimentoni!
Reflex per ora no, anche se su alcuni siti di "rumors" su Canon si vocifera di una EIS (ovvero una mirrorless) con il sensore retroilluminato.
La stessa tipologia è già montata sulla Canon G12, una compatta avanzata.
Per quanto rigurda i CMOS professionali dedicati all'astrofoto ci sono già alcuni sensori retroilluminati in commercio, ad esempio quelli della Finger Lake Instrumentation, ma attualmente i costi sono a quattro zeri...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

cioè mi stai dicendo che sulla compatta hanno messo un sensore retroilluminato? :shock:
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Scarry87 ha scritto:cioè mi stai dicendo che sulla compatta hanno messo un sensore retroilluminato? :shock:
Compatta avanzata... sembra una differenza solo in termini ma, in realtà, c'è un mondo in mezzo e lo si evince anche dai costi... la G12 costa circa 500 € che è molto al di sopra del prezzo medio di una compatta... comunque sia i sensori retroilluminati ormai sono parecchio diffusi...
Tempo addietro mi informai circa questi sistemi: la differenza con un sensore CMOS tradizionale è nella posizione della circuiteria che nei retroilluminati si trova posteriormente agli elementi sensibili mentre, nei tradizionali è anteriore... insomma l'uovo di Colombo... :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

La Canon EIS dovrebbe essere già realtà fra non molto tempo... staremo a vedere come si comporterà per i nostri scopi :)
La cosa interessante è che hanno già annunciato la disponibilità di un anello adattatore per i sensori EF ed EF-S che manterrà la loro elettronica.

Andrea, complimenti davvero per l'immagina, è splendida!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Tra le altre cose, anche IPhone 4 monta un sensore retroilluminato... [smilie=hate-embarassed.gif]
Tra un po' faremo astrofotografia coi cellulari... [smilie=hate-megaball.gif]
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”