Report serata osservativa 2-3 aprile Area 21 solo con Marco

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Report serata osservativa 2-3 aprile Area 21 solo con Marco

Messaggio da Enzo »

Voi forse mi considererete poco normale o pazzo in quanto direte che avro' sciupato una serata osservativa per fare cosa ???

Praticamente mi ero riproposto di passare la serata osservativa a raccogliere e testare le varie magnitudini di pochi oggetti che ho testato da casa con SQM 19.5.

Ho potuto constatare infatti come una differenza di 1 o poco piu' Sqm almeno per noi visualisti vuol dire tanto.

Non so se avete letto un mio post precedente nel quale mi cimentavo a cercare di osservare la cometa Elenin e nel farlo ho potuto approfondire la magnitudine limite di alcune stelle che riuscivo a vedere solo in distolta nei pressi della sua traiettoria. In Area 21 le stesse stelle le vedevo in visione diretta e in distolta ne spuntavano altre che ho potuto cercare utilizzando delle carte stellari che andassero oltre il catalo tycho 2 e quindi la 12 magnitudine.

Il tutto per cercare la Elenin !!!! Si sono pazzo.

Per me guardare in visione diretta qualcosa che si avvicina alla terra ed aumenta di luminosita' è il massimo.

Ragazzi , non posso mettere la mano sul fuoco , ma puntando la Elenin oltre le stelle di 13.5 magnitudine che avevo segnato sulla cartina in distolta vedevo una cosa che dava sull' azzurro.

Sono sicuro che gli sono addosso ed ho potuto constatare che la sua magnitudine sta deludendo le aspettative. L' incremento della sua magnitudine è inferiore alle aspettative.

Per quanto riguarda gli oggetti osservati ed i relativi paragoni con le osservazioni fatte da casa a Ruvo:



Messier 3
(Globular Cluster in Canes Venatici)
Observed: 03/apr/2011 03:06:44
"Incredibile la differenza di luminosita' e quanto ho potuto spingere con ingrandimenti rispetto alle osservazioni fatte da casa. Ho montato il nagler zoom a 6 mm e reggeva benissimo era quasi a pieno oculare. Ho notato che lo specchio si è stabilizzato e le immagini sono molto piu nitide."



Whirlpool Galaxy - Messier 51
(Spiral Galaxy in Canes Venatici)
Observed: 03/apr/2011 02:09:39
"Sono rimasto davvero colpito da m51 , davvero molto luminosa il vortice si distingue benissimo. È la prima galassia che ho visto in assoluto che mi ha lasciato incantato. Bellissimo il vortice piccolino affianco apparentemente di pari magnitudine. L ho trovata subito in quanto me la ha puntata Marco con il laser. Ad oggi è l' unica galassia vista da me che rende davvero come una foto "


Messier 61
(Spiral Galaxy in Virgo)
Observed: 03/apr/2011 03:30:05
"Centrata subito si distingue solo in distolta la struttura."




Bode's Nebulae - Messier 81
(Spiral Galaxy in Ursa Major)
Observed: 03/apr/2011 01:30:06
"Da area 21 ho potuto distinguere la struttura a spirale. Da casa mia non è mai stato possibile"

Bode's Nebulae - Messier 82
(Spiral Galaxy in Ursa Major)
Observed: 03/apr/2011 01:32:35
"Sono riuscito a spingere benissimo sino al 6 mm , distinguendo anche in visione diretta le bande scure che la compongono, davvero molto luminosa. Questa galassia sigaro è davvero scolpita nell' oculare non oso immaginare come si potrebbe vedere sul Pollino."



Messier 101
(Spiral Galaxy in Ursa Major)
"Mi ha un po deluso , molto ovattata abbastanza larga nell oculare da 16mm. M51 pur non essendo di molto piu luminosa ha una struttura molto piu definita di m101."
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Pazzo?!? non direi proprio.
Con uno strumento come il tuo farei pazzie anch'io...
Ti sarai divertito un sacco :)
Se si riesce ad organizzare sul Pollino sarò sicuramente dei vostri e allora si che vedrò anch'io qualcosa di serio, usufruendo dei vostri meravigliosi dobson [smilie=hate-hail.gif].
Forza organizziamoci per questo Pollino che d'ora in poi il clima è favorevole [smilie=hate-bravo.gif]
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

In effetti devo dire che è stato davvero piacevole osservate con una temperatura piu' mite. Lo specchio del primario si è adattato subito alla temperatura ambientale e cosa piu' importante non ho visto umidita' sulle ottiche. Magari fosse sempre cosi'.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Ciao Enzo,
purtroppo la serata di venerdì non è stata all'altezza delle aspettative..
la sfida della Elenin mi intriga..molto..
la perdita di magnitudine su oggetti puntiformi come le stelle su cieli inquinati diviene ancora più eclatante su oggetti diffusi..
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Pierluigi non ti preoccupare , ora ci aspetta la bella stagione, avremo modo di fare parecchie osservazioni insieme a tutti i nostri amici astrofili.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Confermo: serata splendida, cielo mozzafiato... Lotta con le batterie scariche della mia 350d. Il mio obiettivo era fotografare M51 e sono riuscito a rimediare solo 4 scatti. Ogni tanto vista la serata scarna di astrofotografia, mi affacciavo nell'oculare del dobson di Enzo e qualche meraviglia era sempre centrata. Incredibili M3 ed M51... :)
Il cielo di Area21 ha confermato la sua validità. Pensavo di aver fatto completamente buca, ed invece quel cielo mi ha regalato comunque una M51 in foto di tutto rispetto...

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

:D

Unica nota negativa della serata era ricordare l'incontro del 12 novembre 2010 con la mediana di Area21 satura di astrofili e telescopi, ed in questa occasione purtroppo solo io ed Enzo...
Alla prossima.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”