HELP! telescopio per giudare...

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

HELP! telescopio per giudare...

Messaggio da piccolo astrofilo »

Finalmente la scuola è finita e quindi scatta il regalo di fine anno :lol:
Stavo pensando ad un telescopio per guidare, ma non è consigliabile fotografare con il tele in quanto un acromatico :?
Quindi: faccio lo stesso foto con il mio e prendo qualcosa per guidare
O
vedo se riesco a permettermi un 80ED
:?: :?: :?:
Chiedo un consiglio a voi :)
Chiaramento meno spendo, meglio è 8)


Ciao e cieli sereni
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

vedi per l'80 ED....decisamente!

In questo forum sono in parecchi ad averlo....RAGA' E FATEVI SENTIRE!!!!!

Ritengo che sia uno di quei telescopi che ti rimangono a vita....chiamarlo tele-guida è davvero riduttivo...va benissimo anche per le riprese fotografiche....
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

attrito ha scritto:vedi per l'80 ED....decisamente!

In questo forum sono in parecchi ad averlo....RAGA' E FATEVI SENTIRE!!!!!

Ritengo che sia uno di quei telescopi che ti rimangono a vita....chiamarlo tele-guida è davvero riduttivo...va benissimo anche per le riprese fotografiche....
Hai confermato! è un telescopio che mi rimane a vita 8)
Grazie...cmq RAGA' E FATEVI SENTIRE!!!!!
qualche impressione andrebbe decisamente bene :)
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Rimango dell'opinione che è un ottimo telescopio...
Comunque se hai bisogno di aperture più grandi con quella cifra ti fai un bel dobson, o un newton...
Dipende da quello che vuoi fare, ovviamente per guidare un piccolo APO andrebbe bene.
Un Saluto, Giuseppe.
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

sono stato contagiato dalla dobsonite :lol:
l'80ED lo voglio da tantissimo tempo. è un buon tele sia per giudare che per fare foto...
però sto dobson :?
Mannaggia Giusè mi ero convinto dell'80ED, ma adesso sono di nuovo in dubbio :lol:
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7188
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dipende... fotografia in primis, o visuale???
Se ti serve una mano nell'acquisto, fammi sapere... :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

piccolo astrofilo ha scritto:sono stato contagiato dalla dobsonite :lol:
l'80ED lo voglio da tantissimo tempo. è un buon tele sia per giudare che per fare foto...
però sto dobson :?
Mannaggia Giusè mi ero convinto dell'80ED, ma adesso sono di nuovo in dubbio :lol:
Beh si la dobsonite si sta espandendo spaventosamente, sono sicuro che tra non molto contagierà anche me...
L'unica cosa che fa mordere le mani è questa...
Piccola apertura con ottiche di altissima qualità, oppure un bel Dobson 250/1250mm della GSO con altrettanto ottiche di alta qualità?
Questo è il dilemma...
L'unico problema col dob è che non puoi usarlo per la fotografia, però visualmente "viaggi" nell'universo...
Ripeto dipende dalle tue esigenze. :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

La mia esigenza per adesso rimane quella del visuale.
Mi piace l'apo per le immagini che regala, però anche un bel dobson...finestra sull'universo :lol:
l'unica cosa è che lo dovrei usare al massimo in campagna, quindi sarebbe uno spreco di centimetri?
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

Cmq se aspetto un po' di tempo con i soldi del lavoro estivo credo di poter arrivare al 12"...credo.
Dite che sarebbe un telescopio definitivo???
GRAZIE per la disponibilità :D
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Se ti interessa il visual vai sul dobson...

L'80ED ha grossi limiti (di apertura) sotto questo punto di vista...

Oppure prova a chiedere a Riccardo se riesce a modificarti gli occhi per la lunga esposizione! :D
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7188
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Gigi, sempre "esilarante" :-)

Leggo in firma che hai un rifrattore da 152 quindi l'80ED, a mio parere, è una possibile scelta.

Puoi usare per l'osservazione e le foto il rifrattore. Non so la qualità effettiva dell'acromatico Bresser. Io trovo i rifrattori acromatici, se son seri in quanto a qulità dell'obiettivo, molto buoni e versatili.

Mimmo Scagliusi (che è qui nel forum) ha uno Skywatcher 150/700 comprato di recente ed, in base al prezzo, va molto bene. Se il tuo è similare, e va ed è uno strumento verstile, ci puoi fare un sacco di cose. Il "manico" (la preparazione nell'osservazione e foto) è importante anche più dello strumento.

Se vuoi fare fotografia Io ti proporrei anche di cambiare montatura (hai sotto, credo la Meade) con una HEQ5 o EQ6 che sono meravigliose, semmai, con in più, il sistema autoguida.
Per altre osservazioni? un futuro Dobson di almeno 25cm. meglio da 30 in su. Lo Skywatcher (25cm.) costa poco: 617,00 euro da scontare.

Ma, ripeto. A mio parere (ed io sono anche un cultore dei rifrattori) tieniti il Bresser con l'aggiunta semmai di un filtro che riduca l'aberrazione cromatica e fai anche fotografia semmai con una montatura adeguata.
Se usi sistemi adeguati (webcam modificate et similia) anche la tua montatura dovrebbe andar bene.
Avrai visto le foto di Filippo (chicco) che usa l'EQ6 con il suo 25cm. e ci fa le galassie senza alcuna correzione con la 350D. Poi se inserisci l'autoguida (in ausilio ad un computer portatille ed una webcam guida) il sistema è quasi definitivo.
Ma gradirei sapere verso quale orizzonte sei orientato (fotografia e/o osservazione) e quali traguardi intendi raggiungere durante il 2007. Comunque un buon sistema (non alternativo) ha bisogno anche di "solide basi".

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar giu 05, 2007 12:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

se ti piace il visuale, come me, prendi un bel newton gigante ( da 25, da 30 e se hai cash anche da 40 :shock: :shock: ) avrai soddisfazioni immense. io ho messo l'occhio in un dobson( o newton che dir si voglia) da 30 cm in un cielo buio (pollino) e se ci penso mi vengono ancora i brividi..con l'80 ED (ottimo) farai solo fotografia..col cielo di queste parti osserverai pochissimo ( ma farai ottime foto)..devi decidere cosa fare.. io prenderei il newton da 60 cm [smilie=hate-drool.gif] [smilie=hate-drool.gif] [smilie=hate-drool.gif] [smilie=hate-drool.gif] [smilie=hate-alcool.gif] [smilie=hate-alcool.gif] [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-ghgh.gif]
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

E vada per il newton da 60cm :lol: :lol: :lol:
Cmq la mia preoccupazione è quella di "sprecare" tanti centimetri sotto il cielo cittadino...Vorrei cominciare a fare astrografia però anche il pensiero di un bel dobson mi alletta parecchio :)
Quindi lo posso usare il mio ACROmatico per fare foto???
Cmq ho capito che un 80ED lo userei di più sotto un cielo inquinato, al contrario del dobson...
La mia montatura è una MON2....va bene?
GRAZIE per le risposte
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7188
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Allora avevo intuito. La montatura, se è una EQ2, non è affatto adeguata al rifrattore e meno ancora a reggere (necessariamente) un secondo strumento, in parallelo. Sarebbe la prima cosa da cambiare. Inserisci "por favor" una foto che ritragga il tuo rifrattore e la relativa montatura per avere un idea chiara che produca opportuni e chiari suggerimenti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

piccolo astrofilo ha scritto:E vada per il newton da 60cm :lol: :lol: :lol:
Cmq la mia preoccupazione è quella di "sprecare" tanti centimetri sotto il cielo cittadino...Vorrei cominciare a fare astrografia però anche il pensiero di un bel dobson mi alletta parecchio :)
Quindi lo posso usare il mio ACROmatico per fare foto???
Cmq ho capito che un 80ED lo userei di più sotto un cielo inquinato, al contrario del dobson...
La mia montatura è una MON2....va bene?
GRAZIE per le risposte
Non si sprecano mai i centimetri, quella del "telescopio grande= va usato sotto cieli di campagna" è secondo me un'opinione sbagliatissima, te lo dico per esperienza, poi ognuno la pensa come vuole, comunque da TS ti fai un bel dobson da 30cm con 698 €!!! Ovviamente ne devi aggiugere un'altra ottantina di spedizione però... sai che bel bestione ti ritrovi...
PUò anche essere che quelli della skywatcher (consigliato da Riccardo) sia migliore, ma non posso interveire in questo caso perchè non ci ho mai osservato dentro tantomento parlato con persone che lo hanno acquistato.
La musica cambia riguardo al newton GSO tutti ne parlano benissimo, ecco perchè secondo me se lo acquisti vai sul sicuro.
Decidi bene bene cosa vuoi fare, anche perchè come già detto dagli altri per fare foto puoi utilizzare quello che hai, mentre col dobson ti fai 'na bella "grigliata" di astri... :D :D :D
Ultima modifica di Giuseppe L. il mar giu 05, 2007 2:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Allora avevo intuito. La montatura, se è una EQ2, non è affatto adeguata al rifrattore e meno ancora a reggere (necessariamente) un secondo strumento, in parallelo.
...
Una MON-2 equivale ad una EQ5 quindi basta e avanza per ora. Ovvio però che con uno struemnto in parallelo si incomincia ad uscire fuori carico...
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7188
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mai sentita sta Mon2 :) :D
Sono poi andato a vedere. Ma è inadeguata anche allo strumento. Simile ad una Konus. Treppiedi non stabile e... non motorizzata :(
Queste son le idee "carucce" di talune case... e costa anche l'ambaradan. Mi ricorda la Lidl ma in "grande".
Piccolo astrofilo, ripeto. Non so la qualità ottica del Bresser è all'altezza ma con un rifrattore da 150 la montatura deve essere ben altra se vuoi fare fotografia ma anche valida osservazione. Se confermato, avrebbe l'inseguimento "a mano". :) Costa, scontata, 940,00 euro.

Skywatcher Rifrattore con obiettivo da 150/750+EQ5+(necessaria) motorizzazione +-stesso prezzo. :)

Io, per principio, NON consiglio MAI strumenti NON motorizzati. Infatti mi ritengo, innanzitutto un umile astrofilo al servizio dei colleghi, prima di essere un venditore.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar giu 05, 2007 4:21 pm, modificato 6 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Mai sentita sta Mon2 :) :D

...
Si non è molto conosciuta, è della bresser :)
Un Saluto, Giuseppe.
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

La montatura è motorizzata :D :D :D e fa il suo dovere nell'inseguimento. è anche abbastanza stabile....
Lo strumento con relativa montatura sono stati provati da GIUSEPPE DONATIELLO (lo conosci vero?) con ottimi riscontri.
Il mio rifra ha anche lo spianatore di campo! :P
L'unica paura nel fare fotografia è quella del cromatismo :(
Dite che me ne posso fregà de meno :lol: ????
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7188
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Che te devo dì? Un paio di venditori che l'hanno in listino non parlano di motorizzazione. Anzi uno afferma esplicitamente che è motorizzabile (a parte). Quindi ha di certo comprato anche la motorizzazione ma non lo evincevo dai precedenti post, a meno che non ero alquanto distratto... :)

Orbene se è motorizzata ok. Puoi fare comoda osservazione ad alti ingrandimenti e fotografia. L'aberrazione cromatica residua non deteriora in modo evidente le foto che possono essere anche in bianco-nero. Ma con la fotografia, attualmente puoi solo operare con pose ridotte in tempo. Quindi planetario, e qui non ho controindicazioni a parte una: l'aberrazione cromatica residua si nota in particolare su soggetti molto luminosi. Per il deep anche qui, causa imperfezioni nell'inseguimento, puoi usare pose corte (max pochi secondi) in gran numero. Quindi non va la Digicamera o la pellicola ma il sistema webcam modificata SC1, 2, ecc. o il sistema CCD. L'amico Stefano Guglielmi ha una montatura simile ed ha fatto foto con Webby anche interessanti come M13 >>> http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Non capisco come mai non compare l'ultima mia elaborazione... :( vedrò di ricaricare la foto. O anche Saturno prodotta da Lini Zivoli sempre con Web >>> http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Quindi planetario e deep ma solo con webcam per non deteriorarti l'esistenza... :)
Salutami Giuseppe e ricordagli che lo vogliamo qui, tra noi, quanto prima. :) Lui è un antico astrofotografo e saremo contentissimi di vedere le sue vetuste e nuove meraviglie.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

Sul planetario mi sto dando da fare con la webcam, ma vorrei iniziare con il deep...quindi dici che la montatura non è adatta???
Quasi quasi lo chiedo a giuseppe, la faccio testare in fotografia :D
Giuseppe è sempre entusiasta di sentire parlare di te e ricambia i saluti (quelli che avevi mandato).Sta facendo certe elaborazioni!!!!!!!!!!!!
Purtroppo non ha internet perciò non si può collegare :cry:
Vi ringrazio ancora per le risposte...siete GENTILISSIMI!!!!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7188
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ma figurati, è l'antico morbo dell'infinito... e la serata nuvolosa fa il resto. :)
La HEQ5 e la EQ6 reggono anche il minuto senza autoguida su un singolo fotogramma se ottimamente stazionate in polare. Quelle della classe EQ5 e similari molto meno. Allora si ovvia con pose brevi e numerosi fotogrammi "leggeri". Quindi costoso CCD oppure webcam SC e similari o digicamere (molto poco adatte) ma con pose di pochi secondi. Da non dimenticare che, con un secondo strumento in paralleo, si può fare autoguida manuale (reticolo illuminato o monitor con reticolo).
Certo che Giuseppe può testarla, ma lo puoi fare anche tu. Punta una stella luminosa nella web, dopo aver stazionato al meglio e vedi con il passare dei secondi che fa. Anche con la web non modificata lo puoi fare. Solo che non puoi ottenere il fotogramma per tutto il tempo della stabilità d'immagine ma solo l'indicazione di stabilità. Per avere poi un fotogramma ottimale con la web modificata o il CCD la stella deve restare ferma per tutta la durata del fotogramma stesso. Inoltre se le variazioni non sono costanti a parità di tempo scarti dal treno di fotogrammi quelli venuti male. Il tempo massimo per ogni fotogramma è quello che ti fa venire almeno 2/3 o meglio 1/4 di fotogrammi OK. Se pretendi di più in posa puoi accettare anche un 50%. Ma oltre ti rimmarranno pochi fotogrammi utili. Il filmato è inservibile.

Dimenticavo. Nulla ti vieta di fare riprese proprio con digicamete o macchine a pellicola a largo campo (con i loro obiettivi) montate in parallelo al telescopio. In questo caso il fotogramma (a minore ingrandimento) potrà essere esposto per un numero di secondi maggiore, anche qualche minuto senza guida. Ed ancora, dulcis in fundo, usare il tuo rifrattore come guida e se insegui bene puoi fare foto anche con tele da 20-400mm. Credo che devi solo ben dedicarti. Le soddisfazioni NON mancheranno.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

Grazie Riccardo :)
appena posso faccio i test per verificare l'inseguimento.
Cmq stavo pensando alla guida manuale con reticolo e tele in parallelo...anche se la montatura non segue bene posso sempre correggere giusto?
Quindi in fin dei conti mi converrebbe??
Scusa se ti tartasso di domande :D
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

piccolo astrofilo ha scritto:Grazie Riccardo :)

Cmq stavo pensando alla guida manuale con reticolo e tele in parallelo...anche se la montatura non segue bene posso sempre correggere giusto?
Quindi in fin dei conti mi converrebbe??
Certo che puoi farla manuale la guida, ovviamente avendo sempre i motori accesi, e "correggendo" il tele appena vedi che "si sposta" la stella al centro del crocicchio.
Un mio piccolo "post guida" che spiega come fare:

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Un Saluto, Giuseppe.
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

OK!!! Grazie Giuseppe...
quindi se compro l'80ED posso fotografare sia con questo, che usarlo come tele guida e fotografare con il bresser 8)
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

esatto [smilie=hate-bravo.gif] [smilie=hate-bravo.gif] ma non rinunciare all'idea del dobson...[smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-ghgh.gif]
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

Dai mattè...adesso rientro in crisi...
andavo a colpo sicuro con l'ottantino, ma adesso.... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

piccolo astrofilo ha scritto:Dai mattè...adesso rientro in crisi...
andavo a colpo sicuro con l'ottantino, ma adesso.... :lol: :lol: :lol:
Facciamo una cosa, se io fossi nei tuoi panni, incomincierei a fotografare col rifrattore, e intanto mi farei un bel dobsoniazzo da 300...
Attenzione però questa è la MIA opinione, ora non confonderti le idee...
Credo ti abbiamo detto tutto quello che c'era da dire, ora a te la scelta "vita di lusso" o "passione"?? :lol: :lol: (come dice la pubblicità...) :lol:
Un Saluto, Giuseppe.
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

Allora aspetto, comincio a lavorare e metto i soldi da parte 8)
una volta che ho la cifra in mano deciderò :wink:
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7188
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dobson? Se a tubo max25cm (o anche 20cm.)... e postazione semifissa. Altrimenti dove lo metti in macchina? L'alternativa necessaria è la struttura a "traliccio". Non sempre il dobson è funzionale nel trasporto. Giacinto Candela (giacfollett) ne ha uno da 30 Geoptik attualmente fermo. Non per nulla i "corti" SC, e meno i Mack un po più "scuri", hanno sbancato negli ultimi decenni.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio giu 07, 2007 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Dobson? Se a tubo max25cm (o anche 20cm.)... e postazione semifissa. Altrimenti dove lo metti in macchina? L'alternativa necessaria è la struttura a "traliccio". Non sempre il dobson è funzionale nel trasporto. Giacinto Candela (giacfollett) ne ha uno da 30 Geoptik attualmente fermo. Non per nulla i "corti" SC hanno sbancato negli ultimi decenni.

...
QUOTO...in effetti un 30cm è ingestibile se non si ha una postazione fissa...
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

piccolo astrofilo ha scritto:
Riccardo Giuliani ha scritto:---

Dobson? Se a tubo max25cm (o anche 20cm.)... e postazione semifissa. Altrimenti dove lo metti in macchina? L'alternativa necessaria è la struttura a "traliccio". Non sempre il dobson è funzionale nel trasporto. Giacinto Candela (giacfollett) ne ha uno da 30 Geoptik attualmente fermo. Non per nulla i "corti" SC hanno sbancato negli ultimi decenni.

...
QUOTO...in effetti un 30cm è ingestibile se non si ha una postazione fissa...
Allora si faccia avanti il 25cm!!! :D
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Io in campagna di spazio ne ho tanto... se vuoi compra il 30 e te lo faccio mettere da me! :D :wink:
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

Cmq contando che lo devo mettere in campagna.....
cioè il 25cm potrebbe arrivare già in poche settimane
per il 30cm dovrei aspettare un po' di più :lol:
Vale la pena aspettare???
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

piccolo astrofilo ha scritto:Cmq contando che lo devo mettere in campagna.....
cioè il 25cm potrebbe arrivare già in poche settimane
per il 30cm dovrei aspettare un po' di più :lol:
Vale la pena aspettare???
Se hai il posto fisso vale la pena si!!!!!!!!!!!
5 cm sono sempre 5 cm...
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

si aspetta.. [smilie=hate-drool.gif] [smilie=hate-drool.gif] [smilie=hate-drool.gif] [smilie=hate-drool.gif] poi piazzolo in campagna..e poi fammi un colpo di telefono [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-ghgh.gif] [smilie=hate-ghgh.gif]
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

Raga vi farò sapere....manca ancora la materia prima [smilie=hate-wall.gif]

Ciao
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Però questo post è diventato così lungo che per arrivare a fondo pagina c'è bisogno di mezza giornata...
Scusa Riccardo, non puoi diminuire il numero di messaggi per pagina?
Un Saluto, Giuseppe.
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

Verissimo :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
giacfollett
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:45 pm
Residenza: CONVERSANO (Bari)

Consiglio

Messaggio da giacfollett »

Ragazzi, il dob da 30 è favoloso, è un pozzo di luce, anche l' ED80 è un ottimo strumento.
Quel che voglio dire è che un bravo astrofilo deve tenere, denaro permettendo, tutti e due le tipologie di strumenti, perchè uno serve a far cose che non fa l'altro.
Se per il momento non puoi permetterti uno di questi, rimandalo più in la' ma non rinunciarci.
E' vero che il dob, essendo grande non è di facile trasporto ma ti garantisco che quelle volte che lo utilizzo la soddisfazione è immensa (se sai cosa vedere). Solo il fatto che per metterlo in azione basta posizionare il tubo nel suo alloggio ed è fatta. Con un bel oculare da 30 mm, i campi stellari del cigno sono favolosi senza parlare di ammassi e nebulose !!
Naturalmente io adopero in contemporanea al dob anche un ED80 o uno SC 8" per fotografare in quanto lo ritengo un pò deludente rimanere solo con il ricordo di quel che si è visto.
Se utilizzi comunque uno strumento per fotografare, metti un pò di soldi da parte ma prendi un buona montatura, (io posseggo una EQ6 PRO e devo dire che è un ottima montatura ma la presenza dell'autoguida la rende fantastica) nel tempo ti renderai conto che con le foto non si scherza, specialmente su lunghissime pose. :wink:

Cieli sereni

Giacinto
piccolo astrofilo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 87
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:41 pm
Residenza: ORIA (BR)

Messaggio da piccolo astrofilo »

Grazie Giacinto
mi hai dato un altro spunto di riflessione :wink:


ciao
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”