02-Apr-2011: Passeggiata tra galassie, e non solo

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

02-Apr-2011: Passeggiata tra galassie, e non solo

Messaggio da zanzao »

Con un po di ritardo dovuto alle trasferte lavorative scrivo il rapporto della serata 02/04/11, stessa serata in cui gli amici di Polignano a Mare si divertivano in Area 21 e io me ne sono stato solo soletto sul tetto di casa. E come le ciliege, che una tira l'altra, cosi e' accaduto a me che alla fine sono stato fino alle tre e mezza arricchendo sempre piu il mio personale bottino di oggetti esplorati. Con sommo godimento :)

Riporto alcuni highlights prima di passare al report dettagliato della serata:
1) le stelle doppie sono un po trascurate, e nei report delle serate non vedo che se ne parla tanto. Questa sera ne ho viste alcune tra le piu famose e voglio segnalarne due in particolare che offrono uno spettacolo degno di essere segnalato:
- Xi Boo: mag.4,60, Separazione 7.0 arcsec. Doppia stretta: primaria gialla, secondaria arancione. Molto bella col 10mm (120x).
- Iota Cancer: mag.4,20, Separazione 13.0 arcsec. Doppia larga: primaria gialla, secondaria azzurrina. Molto bella col 10mm (120x).

2) tra i gruppi di galassie ravvicinate da osservare insieme, segnalo M81 e M82 che appaiono nello stesso campo col WO 20mm (60x) ed offrono uno spettacolo veramente bello. Tra le galassie, questa coppia merita una speciale nomina per il visuale. M82, erroneamente classificata come "irregolare", in realta e' una spirale di taglio con delle interazioni gravitazionali con la vicina M81 (distanti circa 300 mila a.l. l'un l'altra). Le irregolarita in M82 lungo l'equatore sono evidenti con il 10mm (120x) . Nota per Riccardo che sta facendo dei test con filtri, e' apprezzabile anche col firltro UHC-S.

3) Saturno ovviamente e' molto bello, ma ho la sensazione che la troppa luminosita nasconda dettagli che altrimenti sarebbero visibili. Vorrei provare a comprare un filtro che ne riduca la luminosita ed aumenti il contrasto per notare piu dettagli sul disco. Sapete se ne esistono? Mi riferisco all'osservazione visuale ovviamente.

4) L'effetto "coma" e' molto fastidioso! Ho scelto un dobson per avere la massima qualita per il visuale, ma questa aberrazione proprio non la sopporto. Domanda: mi conviene vendere il WO Swan 20mm e comprarne uno di categoria superiore oppure un correttore di coma Baader MPCC che leggo sia buono sia per il visuale che per la fotografia e' la soluzione giusta?


Passo al report completo della serata, per i piu coraggiosi vista la lunghezza.

GALASSIE
- Gruppo di galassie in Virgo: M84 (tipo GE; mag 9,30), M86 (GE; 9,20), NGC 4438 (The Eyes; 10,10), NGC 4387 (12,0)
Gruppo di galassie osservate insieme col WO 20mm. M84 e M86 ben visibili, NGC 4438 e NGC 4388 meno. Vicino NGC 4388 ci sarebbe anche NGC 4387 di mag 12 che non sono riuscito a vedere

- Gruppo di galassie in Virgo: M87 (Virgo A; GE; 8,60), NGC 4478, NGC 4476
La supergigante ellittica M87 domina il campo visivo. Si nota appena accennata NGC 4478, si intuisce per visione indiretta la presenza di qualcos'altro vicino (NGC 4476)

- Gruppo di galassie in Virgo: M89 (GE; 9,80), M90 (GS; 9,50)
M89 e M90 ben visibili, sono vicine ma non entrano nello stesso campo col WO 20mm.

- M100 (GS; 9,40): galassia spirale in Coma Berenices, appare come un batuffolino nebuloso
- M99 (Pin-Wheel Nebula; GS; 9,80): galassia spirale in Coma Berenices, appare come un batuffolino nebuloso
- M85 (GE; 9,20): gruppo di galassie spirale in Coma Berenices. M85 appare divisa in due zone piu chiare, come se fossero due nuclei. Vicino M85 si intuisce la presenza di qualcosaltro. Devo controllare di chi si tratta
- M104 (Galassia Sombrero; GS; 8,30): Si vede bene la caratteristica forma della spirale vista di taglio

- Gruppo di galassie in Leo: M65 (GS; 9,30), M66 (GS; 9,00), NGC 3628 (9,50)
M65, M66 (ben visibili), e NGC 3628 (debole) appaiono nello stesso campo col WO 20mm

- Gruppo di galassie in Leo: M95 (GS; 9,70), M96 (GS; 9,20), M105 (GS; 9,30), NGC 3384 (10,00), NGC 3389 (11,80)
M96, M105 e NGC 3384 ben visibili tutte e tre appaiono nello stesso campo col WO 20mm. Vicino M105 e NGC 3384, c'e' anche NGC 3389, che pero' non sono riuscito a vedere. Partendo da M96 e spostandosi leggermente appare M95.

- Gruppo di galassie in Ursa Major: M81 (Galassia di Bode, GS, 6,90), M82 (Galassia Sigaro, GI, 8,40)
M81 e M82 appaiono nello stesso campo col WO 20mm ed offrono uno spettacolo veramente bello. Tra le galassie, questa coppia merita una speciale nomina per il visuale. M82, erroneamente classificata come "irregolare", in realta e' una spirale di taglio con delle interazioni gravitazionali con la vicina M81 (distanti circa 300 mila a.l. l'un l'altra). Le irregolarita in M82 lungo l'equatore sono evidenti con il 10mm (120x) . Nota per Riccardo che sta facendo dei test con filtri, e' apprezzabile anche col firltro UHC-S.

- Galassie in Canes Venatici: M51 (Galassia Vortice, GS; 8,40) e NGC 5195: Sapendo come e' fatta questa coppia di galassie con le deformazioni gravitazionali tra loro, si riesce ad intuire il ponte che le collega.

NEBULOSE:
- M42 (Nebulosa di Orione; NGC 1976; ND): Semplicemente spettacolare con tutti gli oculari e col filtro UHC-S. Si intuisce l'estensione tridimensionale e si vedono bene le irregolarita' della nube e le ramificazioni a forma di "rosa aperta".

- M97 (Nebulosa Gufo; NGC 3587; Ursa Major; NP; 10,10): La nebulosa planetaria M97 e' ben visibile, perfettamente rotonda. Non ho notato la stellina centrale. Nello stesso campo col WO 20mm dovrebbe apparire anche la galassia M108 (GS; 11,20), che pero' non sono riuscito a vedere.

- M57 (Nebulosa Anello; NGC 6720; Lira; NP; 9,70): Ben visibile e molto bella. Si vede molto bene la tipica forma ad anello, soprattutto col filtro Baader OIII. Forse perche molto stanco (e' stato l'ultimo oggetto osservato alle 3 e mezza) non ho prestato attenzione a notare le stellina centrale. Grave dimenticanza :(

AMMASSI APERTI:
- M37 (NGC 2099; Auriga; AA; 5,60): Tra gli ammassi aperti piu belli tra quelli osservati. Ogni volta che osservo, pianifico sempre di dargli un'occhiata.
- M67 (NGC 2682; Cancer; AA; 6,90): Bell'ammasso aperto, ricco e con stelle luminose
- M44 (Presepe o Alveare, NGC 2632; Cancer; AA; 3,10) e M45 (Pleiadi; NGC 1432; Taurus; AA; 1,20): Erano tra i miei preferiti col rifrattore Konus 60mm F415. Col Dobson proprio non si apprezzano, almeno con gli oculari che ho a disposizione al momento. Confermo che si apprezzano meglio con strumenti piu piccoli

AMMASSI GLOBULARI:
- M53 (NGC 5024; Coma Berenices; AG; 7,70): Si intuisce la granulosita sin col WO 20mm (60x), parzialmente risolto con gli oculari a focale piu corta.
- M92 (NGC 6341; Hercules; AG; 6,50): Completamente risolto anche col WO 20mm (60x). Con oculari a focale piu corta diventa davvero bello, anche se meno rispetto ad M3
- M3 (NGC 5272; Canes Venatici; AG; 6,40): Molto bello, e' stato l'oggetto piu bello osservato in questo periodo insieme ad M42 e M37. Col 4mm (300x) occupa quasi l'intero campo visivo ed e' impressionante
- M13 (NGC 6205; Hercules; AG; 5,90): Impressionante! Quando lo si ammira, trasmette la sensazione dell'immensita dell'universo.

STELLE DOPPIE:
- Castore (Gemini; SD; 1,60): Separazione 1,8 arcsec
- Xi Boo (Bootes; SD; 4,60): Separazione 7.0 arcsec, doppia stretta. Primaria gialla, secondaria arancione. Molto bella col 10mm (120x).
- Mizar (Ursa Major; SD; 4,00): Separazione 14.0 arcsec
- Kappa Boo (Bootes; SD; 4,60): Separazione 13.0 arcsec
- Iota Cancer (Cancer; SD; 4,20): Separazione 13.0 arcsec, doppia larga. Primaria gialla, secondaria azzurrina. Molto bella col 10mm (120x).
- 54 Leo (Leo; SD; 4,50): Separazione 6.8 arcsec
- 35 Com (Coma Berenices; SD; 5,10): Separazione 29.0 arcsec
- 24 Com (Coma Berenices, SD; 5,20): Separazione 20.0 arcsec
- 19 Lyncis (Lynx; SD; 5,60): Separazione 14.8 arcsec

PIANETI:
- Saturno: Troppo seing per notare la divisione di Cassini. Era comunque ben visibile la fascia equatoriale ed i soliti 4 satelliti, nell'ordine di luminosita' Titano, Reha, Thetis e Dione. Vorrei provare a comprare un filtro che ne riduca la luminosita ed aumenti il contrasto per notare piu dettagli sul disco. Sapete se ne esistono? Mi riferisco all'osservazione visuale ovviamente.

_________________
Oronzo Zanzarella
--------------------------------------------------
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Plossl 52° 25mm e 10mm; WO 20mm, 72°; SW 4mm, 58°
- Filtri BAADER OIII e L-Booster UHC-S
- Binocolo 15x70
Ultima modifica di zanzao il lun ott 10, 2011 8:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Ciao Oronzo,
ho letto il tuo post tutto d'un fiato :D ti sarai divertito un sacco... ne sono sicuro! probabilmente però non avrai apprezzato tutto quello che hai visto a causa dell'osservazione cittadina ma va molto bene così, spero di riprendere anch'io da casa appena vanno via i muratori riprenderò con le osservazioni.
Hai fatto una scorpacciata di oggetti niente male e quante galassie... :)
Spero di ritrovarti presto sotto le stelle...
cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo sono davvero contento che nel forum ci sia qualche altro visualista che si sbatte sul serio per farsi una carrellata di oggetti davvero belli da vedere. Leggendo le tue osservazioni ho rammentato di avere anche io i filtri che tagliano l' inquinamento luminoso e come un cretino non li ho utilizzati in Area 21 per osservare M81 M82 e M51. Si vedevano tantissimi dettagli gia' senza filtro figuriamoci con il filtro. Non vedo l'ora di scendere sul campo per riprovare con i filtri. Forse stasera se il cielo permette provo il mio nuovo oculare Ethos 10mm . L' ho preso ieri è bello massiccio , non mi aspettavo una lente cosi' larga. Per quanto riguarda l' osservazione di saturno io ti consiglierei di utilizzare l' ostruzione della luce in ingresso del tuo tele tramite una maschera che restringe appunto la luce in ingresso. Ti invio un messaggio privato, a presto.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

bè sono contento che qualcuno osservi..visto che altri stanno diventando pigri..(vedi Lorenzo :twisted: ) hahah
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ah Lucià non sfottere... vuoi osservare domani sera??? vediamo che rispondi...
Tornando all'ostruzione, al dobson abbiamo il tappo col buco più piccolo ma l'apertura diventa esigua paragonata ai 250mm del tele, che maschere consigliate? o basta semplicemente tagliare il tappo di una latta per vernici??
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

per la verità avevo deciso di osservare sta sera..ma si sta velando..domani ho un compleanno..ma domenica il pensierino lo faccio!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Di solito delle buone maschere si creano con due dischi rotanti sovrapposti , uno con apertura molto larga che va messo sotto e l' altra con varie aperture sequenziali di diverso diametro che va sovrapposto al primo. Cosi' puo fare diverse prove di ostruzione, vi posso garantire che il contrasto aumenta in un modo incredibile. Questo vale anche per la luna, ed il sole se utilizzate l' astrosolar.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Enzo potresti inserire uno schema ??? grazie:)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ecco lo schema delle due maschere che vanno sovrepposte:

Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ah ok.. molte grazie :)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Ciao Oronzo, ottimo report! Qualche commento:
2) anche a me piace molto di più M82 rispetto alla 81. Ma il filtro UHC-S è il baader? noti un miglioramento anche sulle galassie? Ero interessato anche io all'acquisto...dimmi tutto :D
4) ammazza il correttore di coma costicchia eh...secondo me è solo una questione di abitudine al coma; non che a me faccia piacere eh, però non si può avere tutto

Grande Zanzao! :)

Per quanto riguarda la maschera è un esperimento che in futuro proverò anche io, son curioso :) purtroppo sono bloccato fino a Pasqua, poi vedrò di organizzarmi per riprendere osservazioni e bricolage
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Claudiocondo ha scritto: 2) .... Ma il filtro UHC-S è il baader? noti un miglioramento anche sulle galassie? Ero interessato anche io all'acquisto...dimmi tutto :D
Si parlo del Baader UHC-S. In realta sulle galassie ho notato un generale peggioramento con quel filtro che ha una banda adatta soprattutto all'osservazione di nebulose diffuse e ad emissione. E' solo con la M82, tra le galassie, che mi e' sembrato che il filtro abbia funzionato.
Per questo nel post ho menzionato Riccardo che so che sta facendo dei test per trovare filtri adatti all'osservazione delle galassie. Magari lui puo darci una spiegazione sul perche. L'idea che mi sono fatto io e' che la M82 ha un nucleo in fase di "esplosione stellare". Cioe' a causa dell'attrazione della vicina e piu grande M81, c'e' molta materia interstellare che fuoriesce, soprattutto dalla zona centrale intorno al nucleo, e che in questo trambusto si sono create condizioni simili alle nebulose con asociata nascita di stelle (magari di tipo O o B) che ne ionizzano i gas intorno come appunto nelle nebulose ad emissione. Ma e' solo una mia idea.
_________________
Oronzo Zanzarella
--------------------------------------------------
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Plossl 52° 25mm e 10mm; WO 20mm, 72°; SW 4mm, 58°
- Filtri BAADER OIII e L-Booster UHC-S
- Binocolo 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”