STAR PARTY IN AREA 21 (ALTA MURGIA) 12/11/2010

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

STAR PARTY IN AREA 21 (ALTA MURGIA) 12/11/2010

Messaggio da Enzo »

Ragazzi bellissima serata e bel cielo in compagnia di tanti astrofili davvero agguerriti. Massimo Sqm raggiunto 20.90 in continuo oscurimento anche se masseria modesti non ha spento mai le luci. Sembrava di essere ad una fiera di telescopi, tutti ben posizionati e allineati lungo la strada senza uscita di AREA21. Nella serata ci hanno raggiunto anche degli astrofili di taranto e con me da Ruvo è partito anche Mariano che veniva da Barletta. Davvero bel gruppo. Vi posto qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Panzerotti , focaccia, birra caffè e te non sono mancati e devo dire che sono stati apprezzati nella nottata con una temperatura minima di 6 gradi con umidita scarsa e vento assente.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Personalmete nella serata con il mio dob ho potuto approfondire grazie al cielo in buone condizioni e al nuovo cercatore Telrad diversi oggetti in diverse costellazioni e sono rimasto colpito dalle bande nere che costituiscono M31 , mai viste in altri posti ho potuto vedere bene anche i colori sul di M42 ma solo in tarda serata e tanto altro deepsky che non ho mai visto tipo M35 e tanti altri di cui ora non ricordo il nome ma che approfondiro' presto. E' stato curioso beccare con Riccardo che mi ha dato una mano a cercerla la nebulosa Pacman che ci siamo resi conto del fatto che poteva essere vista solo con l' ausilio di un filtro uhc-s di cui disponevo. Quindi mi sono reso conto che un buon filtro fa la differenza.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Confermo, serata stupenda... AREA21 quasi affondava per tutti gli astrofili presenti... :D (mai visti tanti telescopi all'opera contemporaneamente).

Faccio notare nelle ultime due foto di Enzo cosa si fa pur di ottenere qualche flat :shock:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

In effetti Michele sembrava di essere in trincea sotto il filo spinato. Sono curioso di vedere i nostri colleghi astrofotografi cosa hanno tirato fuori dal cielo di Area21.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Complimenti amici!!! Ma i fari accesi di chi erano?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Contando, o no, quelli del metronotte? [smilie=hate-mazzata.gif]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

In Area 21 il cielo è talmente scuro (quasi) che anche le fotucce vengono... nerucce :) :D

Avrei tanto da scrivere, cari amici, e lo farò in più pachetti in questo stesso topic.

Stanotte ! "Che notte quella notte" (Fred Buscaglione).

E che meraviglioso cluster di amici Astro-Gastronomi.
Credo venuti anche (quasi) dai quattro angoli di Puglia, oltre che i residenti +- alla fatidica > Area 21.
Bypasso, momentaneamente, quanto ho vissuto in gran parte della nottata.

Orbene. Dopo che son partiti i simpaticissimi amici di Taranto, con i quali si è brevemente disquisito, pensate, anche di esobiologia spicciola, abbiamo assistito, in gruppo, ad un VERO, peculiare, fenomeno Ufologico.

Alla destra di Orione, nell'area tra le stelle v e 31 della costellazione dell'Eridano, mentre ossevavo ad occhio nudo uno stupendo tappeto di stelle e stelline, con la "coda dell'occhio" ho avvertito un flash.

Ho deciso di veder bene in quell'area ed, uno dopo l'altro, ho avvertito, e poi visto, diversi flash intorno alla 3-4 magnitudine.
Invitato gli astanti a traguardare in quella direzione tutti hanno visto lo stesso fenomeno.
I flash si sono moltiplicati.
Un accadimento unico, con testimoni ancor capaci di inter e di volere (le birre, gentilmente offerte, non hanno sbandato la mente).

La mia lunghissima esperienza, anche in campo ufologico, mi ha permesso, in primis, di trovare, dopo pochi minuti, una spiegazione difficile ma razionale.
Frutto anche di passate fotografie nella fascia satellitare con l'Equinox > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

L'unica spiegazione, che ho pescato nella mia mente, è stata, qual unica causa, la luce del Sole temporaneamente riflessa, emessa in tempi brevi, da satelliti geostazionari che, in base all'orario ed alla loro posizione nella fascia di lavoro, hanno proiettato verso di noi la luce della nostra stella.

Per me, per noi tutti, un FENOMENO INEDITO. Da me mai letto in rete o sui testi.
.
A coronamento di una serata fraterna e decisamente frizzante, tra le migliori in assoluto.


...


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab nov 13, 2010 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Che io sappia, gli unici satelliti in grado di riflettere in quel modo la luce dovrebbero essere quelli della costellazione Iridium, di telefonia satellitare. [smilie=hate-teach.gif]
Sempre stando a ciò che ho letto in rete, è possibile controllare e visualizzare i siti in cui si verificano tali transiti. Ergo, potremmo sapere di cosa si tratta.

[smilie=hate-megaball.gif]

Una personale nota:
In tutta la sera, ho visto una sola e sottolineo una sola stella cadente. Fin qui la sfortuna ci può stare. Ma perdermi anche l'ufo... uffa! Non è giusto!
[smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-wall.gif]

Ma mi permetto di aggiungere una chicca in merito...

http://centroufologicotaranto.wordpress ... -murgia-2/

Leggete bene l'area interessata qual'e...a mio parere si chiamerebbe proprio...
AREA21 [smilie=hate-shocked.gif]
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

e bravi mi avete beccato!!!
sono contento del bel gruppo che si sta creando
mi dispiace per i molti assenti [smilie=hate-nono.gif]
sono rimasto contento della gradita presenza
di tutti ma in particolar modo di francesco e roberto che son venuti
da taranto facendo un bel po di chilometri
questa volta siamo stati fortunati abbiamo avuto bel tempo
ma come sempre c'è sempre qualcosa che non va
avevo quasi risolto con l'autoguida
ma mi si sono scaricate le batterie della fotocamera :evil:
ringrazio enzo che si è offerto di portarci focaccia e panzerotti con birra
la prossima volta toccherà a noi portare panzerotti e birra promesso
e il buon the di francesco e roberto
spero che ci si incontri
piu spesso
solo che dovremmo ammaestare gli amici che ci portiamo insieme
che per chi fotografa qualsiasi luce danneggia il lavoro [smilie=hate-mazzata.gif]
di tutta la serata e quindi tutta la sfacchinata a caricare la roba
e perder tempo nello stazionamento ecc ecc fanno a farsi f.......
è solo una questione di conoscere le regole importanti!!!!!!!!
0 luceeeeeeee
grazie :wink:
a tutti i partecipanti
ciao michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Che serata stupenda ragazzi...è stato veramente un piacere passare una nottata con voi Io sono arrivato qualche giorno fa e mi sono ritrovato in un posto tra i migliori che potrò mai vedere, a vedere in strumenti che mi sogno e con gente simpaticissima e preparatissima...

E' come dire: bene,mi piace la musica. Poi qualche attimo dopo ti ritrovi al Petruzzelli con tanti musicisti bravissimi che suonano strumenti eccezionali in una splendida sinfonia.

Grazie.

Confermo quanto detto da Riccardo su quell'episodio molto particolare osservato a fine serata. Sapete bene che non ho esperienza e non posso valutare se è una cosa tanto strana, però faceva venire la pelle d'oca (se aggiunta al freddo cane, i jaens e i canzini leggeri! ahuauhauh)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.

Ragazzi che dire... è stata una notte fantastica! il posto è sì lontano (e al ritorno si fa sentire) ma c'è un cielo talmente spettacolare :shock: senza parole :)

Tantissima la gente presente e tanti i nuovi amici astrofili conosciuti in una notte che per me mi sembra incredibile :D

Aggiungo un'altra nota... presenti questa notte ad AREA 21 tantissimi tele. Vi posto tutti i diametri presenti (in mm) :D
90, 102+110, 150, 150, 200, 200, 250, 300, 400, 500 shock: di cui 5 dobson. Cavolo il mio era il 4° più grosso :lol:

Personalmente nel mio dob ho osservato; Giove, M31+M32+M110, M42+M43 M45, M35, M108 :shock: , M97, M81+M82 e mi sono divertito un sacco ;)

Vorrei ringraziarvi tutti per la cordialità e l'amicizia, ma anche per la focaccia, panzerotti, thè e caffè :)

Un saluto a tuttti e a presto ancora insieme ad AREA 21...

Cieli sereniii
.
Ultima modifica di CanesVenatici il sab nov 13, 2010 8:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

effepas ha scritto:Che io sappia, gli unici satelliti in grado di riflettere in quel modo la luce dovrebbero essere quelli della costellazione Iridium, di telefonia satellitare.
No. Ho già visto gli iridium.
Questi erano flash di luminosità non elevata e la fonte non deambulava durante la brevissima emissione luminosa.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Che serata!!! Stelle a bizzeffe, leonidi, tanta ottima compagnia e.... pure l'ufo. :D :D

Cosa volete di più???
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Lo sapevo che il mio tea era buono, ma che venissero fino da così lontano per un sorso... :)
Avatar utente
mariano_76
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: ven nov 13, 2009 2:08 pm
Residenza: Barletta (Bari)

Messaggio da mariano_76 »

Fantastica serata!! ma purtroppo personalmente devo rimproverarmi di non essermi organizzato a dovere nel senso di una lista di oggetti da osservare e delle mappe! .. e soprattutto... mi scuso x le luci dell'auto che è sopraggiunta a metà serata con i fari accesi :? (non la guardia campestre)...purtroppo sono andato a recuperare mia sorella con marito e amici fermi a masseria modesti, che non riuscivano ad impostare le coordinate nel tom tom.... e infatti mi sono impelagato nella ricerca della masseria sbagliando strada e percorrendo una 30 di kilometri andando prima a destra e poi ritornando dall'altra strada a sinistra invece di andare diritto come ho scoperto al ritorno.... e così mi sono giocato un'ora abbondante di osservazione tra le 12:00 e le 01:00AM...
avevo infatti parlato con tanto entusiasmo per coinvolgerli nella serata ma purtroppo non son potuti partire con me e sono arrivati a serata già iniziata...con tutte le bestemmie per i fari che ne son seguite... :roll: :roll:
SW 8" Dobson AutoTracking +
Konus 114/900
Avatar utente
mariano_76
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: ven nov 13, 2009 2:08 pm
Residenza: Barletta (Bari)

Messaggio da mariano_76 »

che dire...la prox volta vengo da solooooo...mi siedo (mi devo procurare un qualcosa) e mi metto a -CONTEMPLARE- evitando tutte le distrazioni e chiamate di soccorso....
SW 8" Dobson AutoTracking +
Konus 114/900
RobertoDVTA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 95
Iscritto il: sab nov 13, 2010 4:24 pm
Residenza: Taranto

C'ero anche io!

Messaggio da RobertoDVTA »

Bellissima serata ragazzi!
come ho già inserito nel post di saluto vi metto la foto di fine serata!

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Bellissima foto davvero ! :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Sicuramente è riuscita meglio della mia M42 :D :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Peccato che alcuni erano già andati via. Chissà perche la foto finale avviene sempre in presenza degli eroi che tirano fino a tardi.

A proposito del fenomeno.
Ho proposto, in attesa di inserire i dati anche da noi in apposito argomento, l'argomento nel forum amico di Astrofili.org > http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... 77#p634077

Intanto fornitemi i nomi di chi, tra voi, ieri sera ha visto, con me, i Flash.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Io ero presente al fenomeno :shock:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

io michele
come al solito sempre dopo aver smontato il tele :cry:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
eligio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 01, 2008 1:52 pm
Residenza: Bari

Messaggio da eligio »

Che dire ragazzi una serata davvero emozionante!
Devo chiedere perdono al mio bambino perchè l'ho davvero trascurato in favore del superbo maser. Mi prometto di non farlo mai più! Vi descrivo un po la mia serata.

Nel pomeriggio chiamo un mio vecchio amico fidato Fabio(mazzuolatore per gli amici) chiedendogli se voleva venire con me nell'"area 21". Lui, senza batter ciglia e senza chiedermi lumi sulla reale destinazione, mi da la sua disponibilità. Così partiamo da Bari verso le 21 e arriviamo sul posto alle 21:45 circa.
Eravamo in molti e in tutti si notava una bella energia e una voglia di fare
e la foto lo dimostra, inquanto eravamo ancora agguerriti nonostante fossero già le 3 passate.
Non ho avuto tempo per farmi un programma osservativo ben definito e la bellezza del cielo mi rapisce così tanto da farmi tralasciare la mappa e puntare tutto a mano libera.
L'autunno è stagione di ammassi aperti e quindi ho cominciato a scorazzare con il mio strumento sugli ammassi dell'Auriga, sempre bellissimi, M38 e la sua compagna ngc 1907, dove ho focalizzato
la mia attenzione a nord dell'ammasso, notando una fila di stelle inpilate che portano ad una stella molto più luminosa, davvero bello. M 36,il più povero dei tre,e M37, letteralmente un tappeto di stelle.
Il doppio ammasso del perseo (ngc869-884) è quasi allo zenit ad occhio nudo è li facile facile, con il tele è un'esplosione di stelle, visibile per intero nel nagler26mm di Pierluigi un pò strettino nel mio panoptic 24mm. Da li mi sposto verso M34 e do una visione d'insieme ad M31-32-110.
Ancora ammssi aperti ai piedi dei gemelli M35 e ngc2158 che regalano una visione d'insieme mozzafiato.
Castore pur non essendo immortale come il gemello doveva avere dei piedi alla maradona! Non sarò un po feticista?
Poi la mia attenzione viene calamitata sul maser corredato di argo navis che rende un 50 cm come una galleria fotografica continua.
Si parte con M1 che filtrata con l'uhc astronomic forniva, oltre alla sua consueta forma, delle venature interne e nella zona sud est anche una chela. E' la prima volta che vedo questi particolari su un oggetto
che visualmente non mi ha mai affascinato tanto.
Molto bella M77 e la compagna ngc 1055, una galassia vista di taglio.
Particolare la ngc 520 una galassia nei pesci sia dal punto di vista visuale che puramente astronomico.
Si tratta in fatti di due galassie intergenti che devono completare ancora la loro fusione. Visualmente appariva come una molletta di capelli.
Fantastica la eskimo (ngc 2392) con i suoi due gusci ben evidenti e la stelina centrale che mostrava l'effetto blinking.
Per notare tali particolari si è dovuto spingere gli ingrandimenti con il pentax xw 5mm che dava sul maser 400x.
Non oso pensare quali altri particolari si sarebbero potuti notare se il seeing fosse stato migliore.
Impareggiabile M42 e M43 in seconda serata che per farne un paragone musicale sembrava heaven and hell dei black sabbath!
Non voglio più scendere dalla scala!
Se prima c'era anche il paradiso in ngc 2024 alias "flame nebula" ci sono solo le fiamme e l'inferno.
Netta con l'UHC astronomik spenta completamente con l'OIII celestron.
Divertente ngc 281 ovvero la pacman in cassiopea mentre deludente M79 nella lepre. Mi è sempre stato antipatico!
Nell'intento di cercare la cono mi imbatto nella variabile di Habble bella nebulosa che la prossima volta proverò con il mio 12".
Per finire un oggetto tipicamente invernale nel cane maggiore M47 insieme alla bellissima planetaria ngc 2438 che nel maser dava l'idea di una totale tridimensionalità come un batuffolo sospeso in un campo infinito di stelle.
Dopo un bicchire di the con gli alieni è l'ora di tornare a casa.
Insomma una splendida serata in compagnia in un ottimo sito osservativo.
Lunga vita ad AREA 21
eligio osserva con:
Dobson MATH 12 " Rp-Astro
TeleVue: Panoptic 24mm; Nagler 13 e 7mm
Planetary hr 5mm
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Che bel report Eligio... :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Ed allora la mia sintesi nell'attività fotografica di questa serata... Raccolta di quanto postato qua e là per il forum.

M42

Immagine

M45

Immagine

M31

Immagine

Testa di Cavallo:

Immagine


A parte i soliti problemi con l'autoguida è evidente come con un cielo come questo anche un novellino come me armato di setup minimale riesce con molta facilità ad ottenere dei risultati :wink:

Unico rimpianto non essere stato tempestivo nel fotografare gli alieni :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Marco le tue foto sono stupende, sono pulite e ben contrastate. Uno spettacolo M31 veramente impressionante. Fortissima la testa di cavallo. Davvero i miei complimenti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Incredibile Marco mi sto riguardando e riguardando le tue foto è bellissima la nebulosita sulle stelle è incredibile cosa si riesce a tirar fuori con un cielo buio e i vostri telescopi. Su M31 quante pose hai fatto e di che durata.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Si tratta di 2 pose (mosse) da 4 minuti l'una. Comunque se ricerchi per il forum trovi ulteriori informazioni sulle varie riprese.

PS: Non sono proprio il massimo come riprese, però mi sono reso conto di come con un cielo buio ci si può spingere davvero molto per le pose. La testa di cavallo per esempio è una posa di 6 minuti ed il cielo nero (o quasi) di fondo si vede comunque. Credo che la prossima volta proverò una posa molto più lunga per testare realmente il cielo...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Completo il bel report di Eligio con alcune cose che mi hanno particolarmente colpito :
l'ammasso aperto ngc 7789 in cassiopea :
delle striature scure rendevano l'ammasso simile ad una rosa di stelline minutissime e colorate..STUPENDO !
http://apod.nasa.gov/apod/image/9907/ng ... hejska.jpg
uno sguardo all'ammasso del gufo da alcuni chiamato E.T. cluster
http://manalokos.com/astro/main.php?g2_ ... ewsIndex=1
M33 i cui bracci principali erano visibili in visione diretta (questo è il mio buiometro : il cielo è scuro)
http://www.astropix.com/HTML/SHOWCASE/M33.HTM
una coppia di galassie adiacenti ngc 672 e IC 1727
http://www.noao.edu/outreach/aop/observ ... 2block.jpg
l'ammasso di galassie di NGC 68 (ARP 113) che dista da noi 350 milioni di anni luce (visibile come in foto)
http://www.astrosurf.com/prosperi/glx/0071.jpg
la nebulosa medusa IC 443 facilmente visibile
http://astro.neutral.org/images/2007020 ... _large.jpg
ngc 1300 in eridano molto basso ma con una struttura ancora intuibile :
http://www.astrouw.edu.pl/~nalezyty/euh ... 00_big.jpg
la california nebula tentata senza successo..
la stanerò con il mio nuovo H-beta 1000 oaks..
PECCATO ESSERMI PERSO GLI UFO !!!!!!!
BELLISSIMA SERATA !!!!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

PierLuigi spero di staccare meglio le nubulose con il filtro OIII della Oaks che mi sta arrivando. Per alcune nebulose sono eesenziali.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Enzo io ho acquistato l'O III della Baader..
non vedo l'ora di metterli a confronto..
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Confermo anche io attendo con ansia questa prova , mi hanno detto che i fattori che incidono sono ovviamente il filtro se e' selettivo o meno, l'apertura del telescopio e il cielo scuro. La prossima serata osservativa ci mettiamo vicini tutti i visualisti a faremo diverse prove con filtri ed oculari, in modo tale da vedere qual'e' il setup ideale.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Enzo metto prima di tutto il fattore cielo..e ad AREA 21 c'è..
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Qualche giorno fa su internet ho visto questo video di satelliti geostazionari apparire dall'ombra della terra come una collana di perle..
è questo ciò che alcuni videro quella magica notte?
http://img215.imageshack.us/i/75k.mp4/
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

no pierluigi
quello che abbiamo visto è stato un bagliore che intermitteva
in modo non proprio continuo alternava
ed era fisso ad un punto
ed è durato circa 1" e 30 secondi
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”