Dell'eliminazione del rumore periodico con iRIS

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Dell'eliminazione del rumore periodico con iRIS

Messaggio da brad67 »

In un'altro post ho inserito il mio primo mosaico lunare. I commenti sempre graditi hanno rilevato la presenza di rumore periodico sull'immagine e questo ha dato il via ad alcuni suggerimenti di Marcosal72 per ridurre il rumore periodico con IRIS. Ecco il primo tentativo, ovviamente non andato a buon fine. Sul solito sito FTP trovate i vari TIFF se vi volete divertire a smanettare anche voi.

Ho provato a smanettare su questa immagine ( in TIFF. Qui è in JPG perchè foto-astronomia non accetta i TIFF ) anche se non si vede benissimo il rumore periodico, c'è eccome.
Immagine

con la trasformata di fourier ed il primo risultato è che mi dà un errore che dice: "Un-authorized function for true-color images". :x

Ho convertito l'immagine in B/N
Immagine

ed ho eseguito la trasformata con IRIS. Il risultato però non mostra picchi di rumore :cry: o almeno io non li vedo, che è più probabile.
Immagine

Qualche idea?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Hai preso proprio un'immagine che non presenta rumore periodico. Se prendi il moon5 in cui è abbastanza evidente, anche se comunque è lieve:

Immagine

l'fftd ti da questo:

Immagine

E' evidente (l'ho cerchiato in giallo) il punto bianco giacente lungo l'asse verticale. E' questo il caso più rognoso perchè con ffill oltre ad eliminare il punto bianco si elimina parte del segnale originario. In ogni caso proseguendo si ottiene questo risultato:

Immagine

in cui il rumore periodico risulta comunque attenuato (il risultato è più evidente nella parte bassa dell'immagine).
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Grazie per l'esempio pratico. :)

Anche in quella che ho preso io moon1 il rumore è abbastanza evidente solo che nel postarla non è venuto fuori.

In effetti anche su quella avevo visto due puntini come quelli che indichi tu sull'asse verticale e li avevo eliminati con il FFIT, ma il risultato non dava alcun segno evidente di miglioramento

Comunque, è corretto che queste elaborazioni IRIS le fa solo su file B/N? Sull'immagine originale che è a colori mi ha dato quel messaggio di operazione non autorizzata.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Io questa operazione la faccio sistematicamente separando i tre canali r g e b (con Digital photo->RGB separation...) e poi la applico su ognuno. Puoi provare sul saturno png a 48 bit che ho condiviso in ftp qui:

ftp://www.we-consulting.it/marcosal72/saturnof40/
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”