Einstein aveva ragione

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Einstein aveva ragione

Messaggio da rox84 »

Girando in rete mi è capitato sottomano quest'articolo, mi sembra interessante e non credo che sia già stato postato:

"Lo spazio-tempo attorno alla Terra è leggermente deformato, proprio come previsto dalla teoria della relatività generale di Einstein

Lo spazio-tempo attorno alla Terra è leggermente deformato, proprio come previsto dalla teoria della relatività generale di Einstein. A dimostralo, misurando l'entità di questa deformazione è stato l'esperimento Gravity Probe B ideato e gestito dalla Stanford University e dalla NASA; in un articolo in corso di pubblicazione sulle Physical Review Letters i ricercatori illustrano i risultati finali dell'esperimento.
"

Fonte e articolo completo:
http://lescienze.espresso.repubblica.it ... lo/1347784

:)

Buon fine settimana!
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Probabilmente non capirò mai come hanno fatto a stabilirlo... tuttavia Einstein è sempre Einstein=mc^2 :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

io mi chiedo se ci sara' mai qualcuno che in un prossimo futuro, dica che Einstein aveva torto in qualcosa.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ecco in breve le spiegazioni:

"Immaginate la Terra come se fosse immersa nel miele. Ruotando sul proprio asse e orbitando attorno al Sole, il miele intorno ad essa dovrebbe deformarsi e invorticarsi. E' ciò che accade allo spazio-tempo". L'esempio è di Francis Everitt, fisico della Stanford University (California) e principal investigator della missione Gravity Probe B.
Iniziata nel 2004 e terminata nel dicembre scorso, questa missione aveva fra gli obiettivi principali quello di confermare due previsioni chiave derivanti dalla teoria della relatività generale di Einstein, esattamente quelle citate da Everitt, ovvero l'esistenza di una deformazione spaziotemporale attorno alla Terra e il trascinamento dello spazio-tempo nel moto rotatorio del nostro pianeta.
Il principale ostacolo da superare per raggiungere l'obiettivo era la piccolissima entità dei fenomeni da misurare. A questo scopo erano stati realizzati 4 giroscopi di estrema precisione, che montati sul Gravity Probe B hanno tenuto costantemente puntata la stella IM Pegasi dall'orbita polare in cui il satellite operava.
Nel caso Einstein avesse avuto torto, i giroscopi avrebbero puntato sempre la stella per l'intera durata della missione, se invece quelle specifiche previsioni derivanti dalla sua teoria fossero state esatte la gravità terrestre avrebbe apportato variazioni infinitesime, ma misurabili, nella direzione del loro moto rotatorio, fatto puntualmente verificatosi.
Al di là dell'aver confermato ancora una volta la validità della teoria di Einstein, i risultati ottenuti da questa missione avranno applicazioni dirette nella vita di tutti i giorni, ad esempio in ambito di GPS. Non meno interessante la ricaduta a livello di ricerca astrofisica, dove l'applicazione di tecnologie derivanti dal Gravity Probe B ha permesso, fra l'altro, una più accurata misurazione della radiazione di fondo cosmica, che ha portato all'assegnazione del premio Nobel al fisico della NASA John Mather.

Dal sito de "l'Astrofilo"

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Grazie Paolo! Illuminante come sempre.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Che meraviglia ascoltare queste cose. C'è da perdere la testa.
Ho appena finito di leggere il libro "Il grande disegno" di Stephen Hawking. Ve lo consiglio perchè spiega con un linguaggio molto chiaro molti di questi misteri che dobbiamo ancora risolvere.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”