Report serata divulgativa del 25 Maggio a Chiaravalle (AN)

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Report serata divulgativa del 25 Maggio a Chiaravalle (AN)

Messaggio da brad67 »

L'associazione di cui faccio parte da poco è stata invitata dalle scuole elementari di Chiaravalle (AN) ad una serata divulgativa.

Io ho accettato subito di far parte del gruppo di temerari che avrebbero esposto i loro strumenti alle manine curiose dei ragazzini non senza un pò di ansia.

Il sito era il parco Primo Maggio, luogo confortevole e BEN ILLUMINATO e la serata un pò nuvolosetta. Questo insieme di condizioni avverse ha fatto sì che si potesse puntare solo Saturno.

Mentre il presidente dell'associazione si inoltrava nel parco verso un luogo libero da alberi con tutta la truppa di bambini e genitori per fare un discorso introduttivo puntando il laser e raccontando il cielo, noi abbiamo montato l'attrezzatura.

Trappiede stazionato alla meno peggio perchè la polare non si vedeva, 120 Acro, batteria, Synscan, cavi vari per la web per mostrare Saturno sul PC, cercatore, oculare e....... i pesi!? Dove sono i pesi?! Arrrggggh ho dimenticato i contrappesi :evil:

Il piccolo MacGiver che è in tutti noi, dopo aver mendicato invano un contrappeso, si è fatto vivo. Munito di un rotolo di nastro isolante ho attaccato la batteria alla barra contrappesi e devo dire che ha funzionato bene nel bilanciare la montatura alla meno peggio.

Mi aspettavo di avere pochi "clienti" invece i ragazzini erano veramente tanti. Solo dal mio tele saranno passati una quarantina di bambini e una dozzina di adulti. Un bambino in particolare mentre disquisiva sugli anelli di Saturno, emanava un piacevole ma preoccupante profumo di cioccolata e io, mentre gli rispondevo, ero preoccupatissimo di dove metteva le manine probabilmente inzaccherate di roba dolce e appiccicosa. :?

E' stato l'unico brivido della serata grazie anche a mia figlia che faceva da guardiano dei cavetti e da regolatore delle fila e tutto sommato grandi e piccoli sono stati estremamente disciplinati.

Quando poi ho proiettato Saturno ingrandito sullo schermo del PC la gente rimasta ( era quasi mezzanotte ) ha esclamato l'ultimo OOOOOHHHH BELLOOOO della serata.

A conclusione è seguita una gara improvvisata tra noi astrofili su chi ce l'aveva più lungo e più grosso ( il puntatore laser, ovvio ) e, seppur per pochi mm, il nostro presidente Goffredo mi ha surclassato esibendo poi un laser ad effetti speciali che devo assolutamente scoprire dove ha preso :twisted:
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Luogo di nascita di San Bernardo...
Bello :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Re: Report serata divulgativa del 25 Maggio a Chiaravalle (A

Messaggio da geriko70 »

brad67 ha scritto: A conclusione è seguita una gara improvvisata tra noi astrofili su chi ce l'aveva più lungo e più grosso ( il puntatore laser, ovvio ) e, seppur per pochi mm, il nostro presidente Goffredo mi ha surclassato esibendo poi un laser ad effetti speciali che devo assolutamente scoprire dove ha preso :twisted:
si ma dai ed io che non c'è l'ho :oops: ( il laser)

fabio ci siamo già passati anche noi ad agosto, devo dire che l'entusiasmo
di far vedere le bellezze del cielo, e la preoccupazione di vedere le mani sul mio televue erano alla pari, ma bastava marcare stretto l'interessato di turno :wink:
sono contento della tua nuova compagnia vedo molte iniziative molto bene,
ei mi raccomando a fine luglio (ci vediamo a fonte vetica!!!)
ciao michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Re: Report serata divulgativa del 25 Maggio a Chiaravalle (A

Messaggio da brad67 »

geriko70 ha scritto:sono contento della tua nuova compagnia vedo molte iniziative molto bene,
ei mi raccomando a fine luglio (ci vediamo a fonte vetica!!!)
ciao michele
Sono contento anche io di aver predicato e razzolato bene, sono uno di quelli che dice sempre di associarsi per fare esperienza anche se io non lo avevo ancora fatto :oops:

La divulgazione per me è una delle attività principali di associazioni come le nostre e sono contento ogni volta che si può fare.

Ci vediamo a Fonte Vetica.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”