Fotometria con reflex?

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Fotometria con reflex?

Messaggio da Zangetsu »

Salve a tutti amici del forum,
è un po' di tempo che cerco di documentarmi riguardo alla fotometria di stelle variabili perchè avrei voglia di intraprenderla. Premetto che faccio già astrofotografia da tempo,ho un newton da 25 cm e un rifrattore da 70 mm come telescopio guida,tutto su eq6 pro. Per quanto riguarda gli strumenti di ripresa ho una Canon EOS 1000D e una magzero mz5 che uso per guidare...
Volevo chiedervi se sapreste indicarmi delle guide per la fotometria di stelle variabili o anche altri tipi di fotometria accessibili con il mio setup,ovvero utilizzando la reflex. So che i CCD sono i + indicati,ma ho letto in giro che anche con la reflex si riesce a fare buona fotometria per stelle variabili,solo non sono riuscito a trovare materiale informativo esauriente.

Aspetto vostri pareri/aiuti :)
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

è un argomento che mi interessa..però per la verità non ho ancora capito quale fine si può ottenere con una strumentazione amatoriale..
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

credo che con le dsrl si difficile, in quanto in automatico le fotocamere , con il loro software, tentano di "ripulire" le riprese dal rumore sballando così i dati utili.
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”