18 Giugno 2011: Serata g-astronomica a Francavilla Fontana

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

18 Giugno 2011: Serata g-astronomica a Francavilla Fontana

Messaggio da zanzao »

Serata improvvisata all'ultimo momento in campagna mia con amici.
Dopo aver sbranato velocemente e con voracita' le pizze che avevamo ordinato, siamo passati alla seconda parte della serata. Quella in cui ho mostrato le meravigle del cielo ad un gruppo di amici interessati a capire cosa c'e' sopra di noi.

Eravamo circa una ventina, sotto un cielo in cui la 5 magnitudine era ben visibile. Forte del mio laser 100mw ho prima mostrato le varie costellazioni, dando una spiegazione con termini accessibili a tutti di cosa sono.

Le domande sono state tante, segno di un interesse vivo su queste tematiche, cosa che mi ha fatto molto piacere. Abbiamo trattato argomenti a 360 gradi, spaziando dal Sistema Solare, alla Via Lattea, alla storia dell'universo e della sua evoluzione secondo le teorie piu accreditate al momento.

Siamo quindi passati all'osservazione col mio bel dobson, che ha avuto anche lui la sua bella parte di congratulazioni.

Visti quanti eravamo, ho selezionato solo pochi oggetti da far gustare con tutti gli oculari.
Abbiamo cominciato con Saturno, proseguito con M13, M57 per concludere con la Luna che nel frattempo era sorta.

Tutti gli oggetti hanno avuto una serie di wuaoooo da parte di tutti.

Nessuno voleva staccarsi dall'oculare. Potete immaginare la mia soddisfazione nel vedere tanta gente apprezzare le meraviglie del nostro hobby.

Un saluto a tutti

A presto.

_________________
Oronzo Zanzarella
--------------------------------------------------
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Plossl 52° 25mm e 10mm; WO 20mm, 72°; SW 4mm, 58°
- Filtri BAADER OIII e L-Booster UHC-S
- Binocolo 15x70
Ultima modifica di zanzao il lun ott 10, 2011 7:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ben fatto Oronzo, una eclissi di Luna e' una ottima occasione per far apprezzare il cielo a chi non alza mai gli occhi in su. :roll:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”