Serata last-minute 20 giugno '11 @potatosky

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Serata last-minute 20 giugno '11 @potatosky

Messaggio da CanesVenatici »

.
Ciao a tutti amici..
Dopo un pò di tempo torno ad aprire un report di una serata osservativa..

Ieri sera in compagnia di Stefano Guglielmi, soli soletti nella campagna di potatosky (e non potatòsky come sentito in tv, canale7) abbiamo passato una piacevole serata sotto un bellissimo cielo.

Condizioni di cielo molto molto buone dopo tanto tempo... l'alta pressione non ha fatto scherzi e il cielo era perfetto per trasparenza e seeing :D da non crede... nonostante l'IL di Monopoli la via lattea era visibile sin da subito e poi l'abbiamo vista salire.. spettacolare :D
Unico neo metereologico è stato il vento di maestrale che è via via salito fino a diventare fastidioso quando ormai saliva già la luna, percui poco male.

Veniamo allora a ciò che abbiamo visto...
Mentre Stefano imprecava con cavi, cavetti, autoguida e via dicendo io, beatamente, osservavo :)

Subito su Saturno sempre affascinante con i satelliti a danzare su e già dagli anelli :) Con Saturno osservato a inizio e fine della sessione ossevativa, ho potuto constatare la bontà del cielo che nel corso della serata è migliorato, così come la visione di Saturno che a mezzanotte, ormai basso a sud-ovest, era più incisivo che non a inizio serata.

Ammassi globulari: M13 sempre spettacolare anche se non lo trovavo in ercole, avevo sbagliato lato :P, visione bellissima nel 20mm+barlow 2x riempiva tutto il campo, osservato M3 ribattezzato ammasso-claudiocondo :D riuscivo a risolverlo tutto anche se piccolino e poi ho osservato per la prima volta il bellissimo globulare M71 nella Freccia, piccolino e non molto denso, l'ho trovato bellissimo...

Nebulose planetarie: le classiche M27 ed M57 molto incise e staccate dal fondocielo... M57 mi ha dato una visione come poche altre volte.. riuscivo a vedere la stellina si 14esima :?: sul bordo esterno e in visione distolta si intuiva la presenza di una stellina al centro ;)

Galassie: non ho potevano certo mancare al mio bottino :P e così via con M63, la galassia girasole non è stata difficile da individuare e si vedeva molto luminosa al telescopio ma priva di dettagli degli di considerazione. A un certo punto mi son messo ad imprecare, e non poco, quando si è trattato di M101, il cielo era tale da dover tentare per forza... tempo ce nè voluto ma l'ho trovata, non si vedeva praticamente nulla ma l'alone sì ed era molto esteso, ce l'ho fatta [smilie=hate-bravo.gif], infine qualche parola sulla galassia di Canes Venatici più nota, M51 giuro di non ricordare di averla mai vista così bella... netta! se ne intuiva la struttura a spirale intorno ai 2 luminosissimi nuclei... :D davvero uno spettacolo :D

2 note su tele e oculari. Come sempre uno stazionamento preciso mi ha permesso di non perdere mai l'oggetto inquadrato dal campo dell'oculare, inseguimento sempre OK. A proposito di oculari, ormai come sempre ne uno solo e sempre uno solo, il WO 20mm 72° con senza barlow Meade 2x apo, solo per pochi oggetti alla barlow ho accoppiato il 10mm superplossl in dotazione al tele.

Serata eccezionale come detto e speriamo di replicare già questa sera visto il persistere del cielo azzurro ;)

A presto e cieli sereniiii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Lorenzo bella serata heee... la sera dell' eclissi di luna a luna pienamente eclissata per un po' ho puntato m13 e con il mio dobson in periferia della mia citta' comunque era spettacolare e ha lasciato a bocca aperta i miei ospiti. Non vedo l'ora di rivederlo in Area 21 che sicuramente sara' molto piu' staccato dal fondo cielo.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

bella serata, spero di essere di nuovo con voi quanto prima

A presto
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”