Piero, è realtà il 150 APO Skywatcher

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7182
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Piero, è realtà il 150 APO Skywatcher

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ricordo che avevi trovato diversi dati interessanti. Riporta il link alla precedente discussione.
Ne parla, ora appena, Plinio su Facebook ed è presente anche su TS, pensa da qualche mese.
Avranno risolto il problema dei vetri e della costruzione delle lenti (a parte la meccanica).
.
Appena ho tempo, rintraccio un pò di materiale. Se non altro per curiosità, in attesa di pensare alla... cifra :) :)
Costa intorno a 7000 euro. Comprendo anche la gassia TEC, ma da prove fatte su materiale Skywatcher, che già ho in possesso, la qualità è superiore a quella che, a volte, si legge sui forum. Spesso per "sentito dire" :)

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab lug 02, 2011 11:05 am, modificato 4 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Perchè ti rivolgi a Piero? :twisted:
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7182
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo Giuliano. Si ho aggiunto qualcosa che chiarisce alquanto ne primo post.
.
La Skywatcher aveva presentato nell'ultima fiera di Photokina, Colonia (Germania) la EQ7 ed il 150 APO (penso prototipo).
Piero si era interessato a reperire dati. Ora non ricordo il post con le notizie.
Avendo visto, oggi, la foto di Plinio, ho subito inserito il post. Hai quasi 7000 euro? Allora è tuo :)
.
Attualmente ho il 120 APO e va MOLTO bene. Ad esempio. le stelle di M13 in un obiettivo 12 centimetri, normalmente a lente acromatica o a specchio ostruito, non sono affatto visibili. :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab giu 25, 2011 7:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Guarda che scherzavo... :D
era una presa in giro alla strumentite cronica di Piero :D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7182
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Infatti, Giuliano. Il buon Piero è entrato in terapia intensiva, ultimamente. :) :)

Ecco la foto sul sito TS.
Cella obiettivo collimabile. E' una grana ma anche soluzione che permette un allineamento insuperabile.
Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Comunque bellissimo (se non si pensa ai 7K€...) :D
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Carissimi, grazie per avermi pensato :)
Purtroppo (o per fortuna) sono nel momento lavorativo più impegnato che abbia mai avuto in vita mia, ed il pochissimo tempo che mi resta libero, cerco di dedicarlo a mia moglie ed alle bambine.
Come forse alcuni di voi sanno, circa un anno fa ho preso una decisione difficile, molto sofferta ma anche ponderata a lungo, ovvero di chiudere la mia aziendina di informatica, che comunque mi dava un minimo di stabilità finanziaria (ma pochissime soddisfazioni professionali) per dedicarmi completamente alla professione. E' stato un anno durissimo, come si suol dire "di lacrime e sangue" in diversi mesi, ma ora per fortuna sto iniziando a raccogliere i frutti dei sacrifici fatti.
L'altra settimana ho vinto (da solo ed in modo abbastanza fortunoso) una gara d'appalto per una direzione lavori, e la settimana prossima ho un'altra gara d'appalto in scadenza, alla quale sto partecipando con un grande studio nazionale, che oltre ad essere molto impegnativa è assolutamente decisiva e critica per il mio futuro professionale.
E' facile immaginare che, ancora per qualche tempo, sarò assolutamente distrutto di lavoro, e mi scuso se sono poco presente, sia sul forum che in associazione.

Riguardo al 150ED, personalmente penso che sia un ottimo strumento ma che, francamente, a questo prezzo non ha mercato. Si scontra frontalmente col TEC 140ED, che è uno strumento assolutamente testatissimo ed affidabile, nonchè ultra-conosciuto ed utilizzato dai migliori astroimagers, che garantisce livelli di qualità eccellenti e, soprattutto, costanti.
Considerando anche che nuovo quest'ultimo costa un migliaio di euro in meno, temo sia facile immaginare che il 150 SW avrà probabilmente vita un pò dura.

Non fraintendetemi, non dico che non sarà un buon strumento, ma solo che, per essere veramente interessante, dovrebbe costare la metà o poco più.
Comunque, chi vivrà vedrà :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7182
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Piero, i miei Migliori auguri per la tua Nuova forte, estenuante avventura. Sai che penso sempre al tuo inedito impegno. Chissà se un giono non vinci un appalto per qualcosa di "astronomico". Eccomi. :)
Intanto ci ritroveremo, prima o poi, a distenderci e parlar anche di strumentite.
.
Ok, parole Sante. Spero anch'io che la Casa madre riduca il prezzo.
Sentiremo, intanto, cosa scriverà Plinio :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”