Potatosky 29/06/"11

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Potatosky 29/06/"11

Messaggio da CanesVenatici »

.

Anche ieri sera non ci siamo fatti scappare un cielo di tutto rispetto..

Presenti, il sottoscritto, paolotropiano, Riccardo Giuliani e mariano76.

Per motivi logistici non posso portare il tele con me ed essendo arrivato per primo mi metto a studiare le mappe stellari che avevo con me in vista di area21 e Fonte Vetica ;)

Dopo un pò ecco la prima auto, è Paolo che mi raggiunge sul campo, anche lui senza tele, e mi metto a far da Cicerone tra le stelle :P illustrando al nuovo amico le costellazioni, la posizione dei principali oggetti che potrebbe vedere con sul tele, nel frattempo luminosissima la ISS attraversa la volta stellata con una magnitudine di circa -3.50 :shock: .
Arrivati anche Riccardo e Mariano ci mettiamo alla ricerca... :)
Si parte subito dai Canes Venatici, ovviamente :) , con M51 e M101 e poi come un segugio, sia col dob 8" che col dob 10" ho letteralmente spazzolato il cielo :D abbiamo osservato una quantità incredibile di Messier, impossibile elencarli tutti :D spettacolare... che scorpacciata!! di contro ho il ginocchio che mi duole :?

Lascio la penna :D a chi era con me sul campo...

Incrociamo le dita per domani ;)

cieli sereniiii

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
paolotropiano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 75
Iscritto il: ven apr 08, 2011 10:18 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da paolotropiano »

finalmente la mia prima serata!!! arrivo con l'ansia addosso per paura di porre troppe domande stupide e facilmente raggiungo il posto dove conosco subito lorenzo, che ringrazio per la pazienza e per le informazioni curate che mi mette a disposizione, arrivano mariano e riccardo e tutti cercano di farmi vedere come ci si muove sul campo, spettacolo ho visto delle cose incredibili, alcune informazioni devo studiarle meglio ma sono all'inizio e ho poche basi. E' stata un'esperienza fantastica e il cammino per diventare bravo come lorenzo, mariano e riccardo è lungo lo so ma la passione mi spinge almeno a provare!!!! grazie a tutti!!![/i]
Avatar utente
mariano_76
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: ven nov 13, 2009 2:08 pm
Residenza: Barletta (Bari)

Messaggio da mariano_76 »

Buonasera a tutti!
Nonostante le difficoltà di tempo, sonno e i cortocircuiti vari ho passato una bellissima serata in compagnia dei cari amici astrofili :D
Degno di nota il fusibile alla Mac- Giver di Riccardo fatto con la carta argentata del pacchetto di sigarette :shock: con il quale abbiamo reso funzionante il mio LIDL-accumulatore x alimentare il tracking del dob.

Ottima carrellata di oggetti messier, ammassi globulari visti in ordine di dimensione decrescente, galassie nell'orsa maggiore, trifida e laguna, velo. Serata molto secca e con poco vento, guardando fuori dalla finestra e vedendo le nuvole ora sono proprio soddisfatto di essere venuto ieri.. sono occasioni da cogliere al volo...

X quel che mi riguarda ho bisogno di diversi improvements:
luce da speleologo rigorosamente ROSSA
laser verde
Sgabello estensibile (la sedia della nonna di legno mi sta graffiando tutta la macchina)
Oculare/i grande campo
Tavola regolabile su cui poggiare il dob, davvero indispensabile x usufruire di un ottimo tracking come mi ha mostrato Lorenzo

x adesso cmq ho bisogno di recuperare un po' di ore di sonno :wink:

X Paoltropiano:
no worries, ho conosciuto Claudio Condo verso novembre che era anche lui all'inizio ma in pochissimo tempo ha fatto passi da gigante davvero, quando c'è la passione c'è tutto!
SW 8" Dobson AutoTracking +
Konus 114/900
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Eccomi.
Serata light per me, all'ultimo momento. Veloce andata a Potatosky con equipaggimento completamente "manuale".
.
Giunto ci trovo Lorenzo Paolo e Mariano. Serata, per tutti, all'insegna dell'osservazione.
No foto :)
.
Piazzo, velocemente, il tele ed iniziamo con l'allineamento del cercatore (credo l'abbia fatto Lorenzo?) Non c'è da fare altro. Poi inserisco il primo oculare e... parto.
.
Inizio con l'ammasso globulare M13, il gigante, quasi allo zenith .
Prima con un ottimo 20 mm. William Optics 72 gradi di Lorenzo, poi con il Nagler da 12 ed infine con Nagler e Celestron Barlow Ultima APO 2x. La prograssione in poderosià è spettacolare.
Solo il seeing non ottimale, genera l'effetto "stelle sottacqua" e non permetteva di ammirare le singole stelle. Si notava, anche la caratteristiva "Y" al centro del grappolone :)
Poi M57 li vicino. Ottima con e senza filtri interferenziali. Ben visibile la stellina di 13ma accnto alla nebula. Ovviamente "mai vista" ad oggi, quella benedetta di 15ma al centro di M57.
Bella e ricca di chiatoscuri ad alti ngrandimenti con il fondocielo più scuro. Ma si fa sentire la mancanza della motorizzazione al Dobson (unico neo).
Con il filtro UHC-LPR Celestron vince già sul fondocielo.
Con i due filtri Oxigen III (Celestron ed Astronomik) la nebula è un neon fantastico in un cielo nerissimo.
.
Passo alla intrigante "Velo" nella parte NGC6960 con immersa la 52 Cygni.
Appena avvertibile nell'UHC-LPR. Netta e ricca di drappeggi nei 2 Oxigen III. In particolare ...

.


///POST IN AGGIORNAMENTO///

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven lug 01, 2011 11:55 am, modificato 5 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

A proposito... ho visto una mezza dozzina di meteore.. probabilmente appartenenti allo sciame delle "draconidi" :D
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”