Crescent 7 ore halfa aggiunto colore

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Crescent 7 ore halfa aggiunto colore

Messaggio da Scarry87 »

come molti di voi sapranno, ho sempre necessità di spingermi oltre..e 20 cm stavano stretti..quindi ho acquistato un orion uk da 30 cm f4..

La prima luce l'ho fatta nelle condizioni più difficili, ovvero con l'halfa da 12 nm..

tenete conto che uso una reflex..e confrontate riprese con ccd..per quanto riguarda la profondità d'immagine..io sono più che soddisfatto..
Pose da 5 min 1600 iso..in questa versione non ci sono i dark..ma non cambia molto applicandoli perchè la temperatura è cambiata, e quindi non hanno fatto effetto..

Immagine

qui alcune impressioni sul tubo

http://astrolucius.wordpress.com/2011/0 ... 4-lambda8/

ecco 2 ore di rgb..
Immagine

Cieli sereni
Ultima modifica di Scarry87 il sab lug 02, 2011 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Auguri Luciano.... :D Prima luce?? Per quanto può valere il mio giudizio la trovo STUPEFACENTE!!
Inoltre mi conforta molto la resa della CGEM, visto che a breve inizierò a scattare qualche foto anch'io con il C11 sulla CGEM.
A proposito quanto pesa il tuo nuovo bestione?
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

mi sa che con il c11 avrai vita difficile..dovresti dotarti di un fuocheggiatore esterno..
penso che con la nuova barra arriverò sui 16-17 kg..

inoltre a breve proverò un bigourdan con phd guiding, per migliorare l'errore periodico..con questo metodo servono 5 min..se va bene ti faccio sapere..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Luciano, Complimenti certo. Perbaccolina. Ma, francamente, non so che dire ...
Nel senso: dovresti pubblicare un crop della foto a risoluzione piena per avere un idea più precisa.

Credimi con un 30 cm @ f/4 e 6-7 ore di posa non posso fare alcuna valutazione.
Come dire: "perforza" che doveva ricavarsi una gran foto. Mi sarei meravigliato del contrario :)
.
Ho ripreso la Crescent (test filtro) credo l'anno scorso o 2 anni fa. Con l'Equinox 80. Pochi minuti a 7nm. con la Magzero modificata, è già veniva qualcosa di... intrigante. 8)

Certo domare il 30 è tosterellone. Penso ad un dob skywatcher da 30 truss che ho (usato da vendere) ed è ben pesantuccio (più dell'altro 25 cm. @ f/4).
Lo skywatcher ha anche la cella, su 9 punti come si conviene con quei diametri, sicuramente l'avrà anche il tuo. :)

...


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Aggiornata (è nel primo post la foto) con l'halfa sommato al rosso..che ne dite dei colori?

interessante notare come nonostante la pochissima integrazione in alto sulla crescent si intravede la bolla di o3..

ps qui applicata una nuova tecnica, semplice di riduzione delle bande di rumore..l'ho appena inventata..e mi sembra vada alla grande!!
antoniosforza
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 13, 2010 11:36 am
Residenza: Terlizzi (Bari)

Messaggio da antoniosforza »

Ciao...ottima! Sopratutto quella in Halfa....:-)

Potrei vedere solo l'RGB per favore? ;-)

Ciao
Antonio
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

madò che brutta domanda..hahaha non l'ho elaborato separatamente perchè era 1 ora e 50 o qualcosa del genere..quindi un'integrazione troppo bassa..

anche se ti posso dire che ci sono dettagli anche sul fondo cielo..a giorni vedo di postarla per un confronto..
antoniosforza
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 13, 2010 11:36 am
Residenza: Terlizzi (Bari)

Messaggio da antoniosforza »

Perchè brutta? :( :? :?:

Era solo per capire delle cose: ho anch'io un filtro Halfa e da prove che sto facendo ho notato che gestire il colore aggiungendoci l'RGB non è sempre facile. Volevo vedere il punto di partenza RGB e rendermi conto del risultato ottenibile con la luminanza in Halfa. Tutto qui.

Se non puoi non fa niente...non vorrei distrarti dallo studio eheeheheh :) :)

Ciao e alla prossima! ;-)
Antonio
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

stavo scherzando..ora te lo strecho un pò..così capisci la base..

ecco qui..un'elaborazione da 2 sec..le polveri di sottofondo si intravedono..ma l'halfa in questo caso ha fatto tanto..forse ho sbagliato anche nella somma..perchè è meno del 30%..
ci sono anche le bande perchè ho fatto male i dark..insomma è una mezza porcheria che ho sistemato con l'halfa..integrando di più e con pose più lunghe penso che anche la bolla di o3 possa uscire..
Immagine

ps gestire halfa e rgb è secondo me la cosa più difficile da fare..mi son trovato molto in difficoltà..
antoniosforza
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 13, 2010 11:36 am
Residenza: Terlizzi (Bari)

Messaggio da antoniosforza »

Se quello che hai postato è il tuo RGB ...direi che hai tirato fuori un img...anzi...non so come hai fatto a tirar fuori quell'LRGB....

Io mi sa che lascierò in B/N....data la difficoltà e il colore che non mi convince per niente..

Buona domenica

Ciao
Antonio
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

all'inizio ero arrivato alla tua stessa conclusione..specie perchè mi son detto..sono 7 ore di halfa e ne devo usare una percentuale bassissima?

però serve pratica..tantè che il colore non è corretto al 100%..però penso si riesca ad arrivare più in profondità..sarebbe da fare un confronto con 7 ore di solo rgb e vedere..per capire..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Luciano, la foto è validissima ma "strana" anche per lo sfasamento spaziale, tra i colori delle stelle, in particolare lo si nota immediatamente nell'area di destra.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

e quella è la flessione..purtroppo non ho ancora la barra losmandy più lunga..ho solo elaborato i dati dei primi giorni..all'inizio pensavo che con solo 2 ore di rgb non riuscissi a far nulla..poi ho fatto sta prova..le stelle son quelle che sono..anche perchè l'inseguimento non era perfetto..alla fine questa è la prima luce con tutti i difetti del caso..ma ho elaborato lo stesso per capire se l'halfa fosse utilizzabile, oppure se lo dovevessi lasciare a se stante..

inoltre avevo banding (ste malefiche bande rosse) che in realtà stanno in tutti i canali, più dei gradienti, poichè la foto è stata fatta quando il cigno stava sorgendo..

meglio di così non si riesce a fare..
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Scarry87 ha scritto:.....
meglio di così non si riesce a fare..
ma solo fino a quando non arriverà la sbarra :wink:
immagino cosa tirerai fuori quando avrai risolto i problemi che descrivi :D
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

questo è certo!! anche perchè tutti i microdettagli son stati rubati da questi problemi..inoltre vorrei provare un nuovo bigouradan con phd..perchè in quelle sere la dec si muoveva troppo..quindi l'allineamento polare era perfettibile..
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”