ISS e giornataccia

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1572
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

ISS e giornataccia

Messaggio da PaoloL »

Ieri ho passato una giornataccia.
Al mattino inizio a lavorare al computer e dopo un po' il mouse non ne vuole sapere più di spostarsi sullo schermo dopo neanche sei mesi di vita. Riconetto il vecchio mouse che avevo sostituito a causa di un funzionamento alternante e..miracolo funziona perfettamente.
A mezzogiorno mi collego a Internet e vedo che alle 22:10 c'è un passaggio della ISS su Altamura. Prendo i dati per inserirli nell'autostar della montatura. Alla sera monto tutto e mentre collegavo l'alimentatore alla montatura, mi ero accoccolato, do una testata alla barra dei contrappesi (o forse al contrappeso)....un male e giù una caterva di parolacce. Collego tutto, metto a fuoco la webcam e sul più bello si fulmina la torcia rossa (sostiutisco la batteria ma niente). Inserisco i dati nell'autostar; al primo tentativo mi dice che i dati sono vecchi (lo stesso problema me lo aveva fatto qualche giorno prima durante un tentativo precedente). Al secondo tentativo e a tutti gli altri che ho fatto mi calcolava un passaggio per le 3 di notte totalmente errato perchè la ISS passava alle 22. Decido di inseguire a mano e mentre passa la ISS si blocca il software di acquisizione che non ne vuole sapere di registrare un bel niente. Secondo voi ci stava un bel vaf... ?
Fortunatamente avevo con me la reflex digitale che avevo già impostato per una ripresa a grande campo. Vi mostro il risultato:
Reflex Pentax K-100D 30 sec a 400 iso con sottrazione del dark in camera e obiettivo 18-55 alla focale di 18 mm a f/3.5
La ISS aveva mag. -0.3 !

Ciao

Paolo

Immagine
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Mitticoooooo!!!!!!

Una giornataccia nera capita a tutti....prima o poi!

P.S.: il mavaffa.... ci sta e come!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

:shock: :shock: :shock: Da paura... sia la foto che la giornataccia :)
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Secondo voi ci stava un bel vaf... ?
io mi sono distorto un legamento e di vaffa ne dico tre o quattro [smilie=hate-cry.gif] [smilie=hate-cry.gif]
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Io l'ho vista ieri sera la ISS per la prima volta... Sono andato a cercare i dati di passaggio è l'ho vista, anche se stefanoguglielmi85 mi ha fatto maturare qualche dubbio quindi stasera ripeto le stesse operazioni e spero di rivederla.

Cieli sereniiii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

credo di averla vista anch'io

ho notato due oggetti molto luminosi e ravvicinati che si spostavano da nord-nor-ovest a sud-est nessuna luce lampeggiante e riflessi bluastri

li ho seguiti per circa 1 minuto poi sono spariti dietro casa
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao linlin, anche tu hai notato le due luci simultanee? A me è sembrato strano, così come a stefanoguglielmi85, la distanza tra le due luci. I dati di passaggio e i tempi di visione erano quelli, quindi resto convinto che abbia visto la ISS.
Ieri sera invece, 20 giugno, ho ripreso ancora i dati di passaggio ma ho vista una sola luce fissa passare nei cieli nella zona del leone-minore verso sud.

Cieli sereni e visioni celesti a tutti
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

... come dice il proverbio"il buongiorno si vede dal mattino" come nel tuo caso!!
Non ho mai visto la ISS, ma dalla foto immagino debba essere emozionante.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

ieri sera in campagna mentre facevamo le pose abbiamo ammirato un pò il cielo
credo che le luci viste l'altra sera siano di aerei militari
la rotta è quella commeciale, si sono visti passare una marea di aerei (anche se nessuno aveva quei colori ) ma abbiamo confrontato la luminosità e credo proprio siano aerei militari
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao linlin, in effetti la distanza tra le due luci mi è parsa un tantitno grande però, il fatto che le luci fossero fisse e l'orario e il luogo di passaggio continuano a farmi pensare che fosse la ISS, la mia non vuole essere presunzione, naturalmente posso sbagliarmi, probabilmente sono tentanto a pensare così perchè è prima di allora non l'avevo mai vista.

Ciele sereni
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1572
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

CanesVenatici ha scritto:Ciao linlin, anche tu hai notato le due luci simultanee? A me è sembrato strano, così come a stefanoguglielmi85, la distanza tra le due luci. I dati di passaggio e i tempi di visione erano quelli, quindi resto convinto che abbia visto la ISS.
Ieri sera invece, 20 giugno, ho ripreso ancora i dati di passaggio ma ho vista una sola luce fissa passare nei cieli nella zona del leone-minore verso sud.

Cieli sereni e visioni celesti a tutti
Si, ragazzi erano due luci perchè lo shuttle si era appena separato dalla stazione per la fase di rientro (ho visto anche io le due luci e avevo con me le cartine con i dati orbitali e la traccia nel cielo). La prima era lo shuttle appena più debole e la seconda era la ISS.
Ho fatto una foto ma poichè seguivano ancora la stessa orbita le due tracce sono venute sovrapposte. Comunque provo a fare una elaborazione e posto l'immagine.

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1572
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ecco la foto elaborata. Si vede lo Shuttle appena più debole seguito dalla ISS.
Pentax-K100D con ob. 18-55 alla focale di 18mm f/3.5 con 30 sec. di posa a 200iso.

Ciao

Paolo

Immagine
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bravissimo Papi. Ripresa al momento giusto.
Linoooo... le foto?

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun giu 25, 2007 1:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Bravissimo. Ripresa al momento giusto.
Linoooo... le foto?

...
stiamo facendo gli esami di stato :?
siamo super impegnati :?
appena posso elaboro e posto :D

ho visto la bella foto di paolo, e mi sono convinto che quelle luci erano proprio la iss.
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”