Serata osservativa Area 21 8-9 luglio 2011

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Serata osservativa Area 21 8-9 luglio 2011

Messaggio da Enzo »

Ragazzi, bellissima serata in compagnia di tanti Panzerott..... hee ...mm... volevo dire appassionati di stelle. Ringrazio Riccardo per la sua disponibilita' molto tecnica nel fare vari tipi di esperimenti e sperimentare è quello che piu' mi piace fare :lol: . Ringrazio tutti gli altri presenti per la loro simpatia e la birra :shock: .

Scherzi a parte unico grande vero rammarico e' il fatto che con tanti presenti non abbiamo neanche fatto una foto di gruppo ed poi il cielo che veramente non permetteva grandi cose, l' inquinamento luminoso risaliva in modo eccessivo, probabilmente per delle velature o non so cosa. Certo è che ne abbiamo visti di cieli migliori in Area 21. Comunque il buiometro al meglio ha segnato 20.80.

Con Riccardo abbiamo oppurato che la torretta WO non montava su nessuno dei dobson presenti :evil: Spero che ci sia un sistema per risolvere. Per contro la torretta di Antonio da Terlizzi ha dato spettacolo sul dobson di PierLuigi.

Un po' tutti compreso me ci siamo dedicati alla Velo che sul mio dobson usciva benissimo solo usando l' OIII della OAKS di cui sono veramente soddisfatto. Riccardo sempre pieno di risorse mi ha fatto provare un filtro muticolor sempre sulla velo :shock: , spettacolo!!!.

Ho dedicato la serata ad osservare qualche altro oggetto messier , ma per lo piu' mi sono concentrato a studiare il software che ho sull' ipad per capire come visualizzare la magnitudine limite del cielo che osservo. Questo mi serve perche' ho intenzione di stanare Urano Nettuno e l' asteroide Vesta.

Che dire alla prossima.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

il cielo stanotte è andato progressivamente peggiorando.
alle tre di notte un velo copriva letteralmente il cielo (umidità) e solo giove e le stelle di prima grandezza erano visibili dall'abitato . :evil:

speriamo stasera sia meglio
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”