2 domande su APO mordi e fuggi...

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
schiato64
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 30, 2011 10:52 am
Residenza: Roma

2 domande su APO mordi e fuggi...

Messaggio da schiato64 »

Salve ragazzi ,
come promesso: eccomi qua !
la mia passione sta prendendo piede e la voglia di osservare è sempre più grande, se a questo uniamo il fatto che sono in procinto di partire
per le vacanze, e che non ho la minima intenzione di portare con me il CPC800, pena divorzio immediato con conseguenti alimenti... preferisco
spendere qualcosina al fine di mettere in piedi una attrezzatura "modi e fuggi" + "la porto dove voglio".

Per il CPC ho già, e quindi su questo sono avanti, un Oculare Zoom Baader Mark III ed una Barlow Baader corta 2X.

Ora veniamo al punto:

1° domanda:
ho adocchiato uno Scopos ED APO 66 che sembra fare il caso mio (il prezzo oscilla fra 345 - 370)
Successivamente mi sono imbattuto in questo:

Individual ED APO 70/420mm - Carbon Tube - 2" Crayford Focuser prezzo 378,00 € su TS.
link:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ts_id/1151

Il prezzo è più o meno uguale ma apertura maggiore e tubo in carbonio (ma serve ?) mi allettano.

Se qualcuno ha avuto qualche esperienza con questi strumenti potrebbe darmi qualche dritta oppure consigliarmi in merito ?

2° domanda:

su che montatura lo metto, sempre all'insegna della portabilità/praticità e peso ?

Ringrazio gia da ora chi vorrà rispondermi.

Tonino
(alias SCHIATO64)

p.s per STE' (o ATTRITO) ma i moderator non hanno la function per spostare i 3d OT ? :lol:
O muse o alto ingegno or m'aiutate.
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

io ti consiglio l'80ed..intramontabile..hai la certezza dell'ottima resa.. l'ho venduto da poco e ti posso assicurare che l'ho fatto molto a malincuore..perchè secondo me è il migliore dal pdv qualità /prezzo

se devi fare visuale, puoi cercare una altazimutale..oppure una eq2..
Avatar utente
schiato64
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 30, 2011 10:52 am
Residenza: Roma

Messaggio da schiato64 »

Scarry87 ha scritto:io ti consiglio l'80ed..intramontabile..hai la certezza dell'ottima resa.. l'ho venduto da poco e ti posso assicurare che l'ho fatto molto a malincuore..perchè secondo me è il migliore dal pdv qualità /prezzo

se devi fare visuale, puoi cercare una altazimutale..oppure una eq2..
L' 80 ED ORION oppure lo SW oppure il MEADE oppure... continuo ?

:D
O muse o alto ingegno or m'aiutate.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)

Orion 80ED e SW 80ED sono lo stesso strumento (cambia solo colore e marchio), ed è quello a cui si riferiva Luciano :)
Tutti gli altri, a meno che non siano tripletti in FPL-53, vanno mediamente peggio dell'80ED SW.
In generale concordo con Luciano. i "piccolini" 66 e 70 vanno molto bene per fare astrofoto a larghissimo campo. Ma se vuoi uno strumento da viaggio "tuttofare" che ti dia anche qualche soddisfazione in visuale, un 80mm ED è proprio il minimo sindacale.
comunque, se con il CPC ti trovi bene (e quindi gradisci i "catadiottrici"), potresti anche prendere in considerazione un C5 (schmidt-cass) o un SW MAK127 (maksutov-cassegrain). Piccoli, leggeri, trasportabili e non troppo costosi. Il primo un pò più "tuttofare", il secondo leggermente più votato al planetario.

Riguardo alla montatura, una EQ5 motorizzata va più che bene. Se devi fare solo visuale, puoi anche considerare una altazimutale totalmente manuale, tipo le Skywatcher HDAZ o la Tecnosky T-Sky.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Ciarlotto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 22, 2011 6:13 pm
Residenza: Mondragone (CE)

Messaggio da Ciarlotto »

Ciao,
da possessore del TS INED 70/420 carbon fiber posso dirti che dal punto di vista ottico-meccanico lo strumento vale sicuramente il suo costo.
Se ciò che ti interessa è l'ipertrasportabilità, fa al caso tuo: 31cm a paraluce retratto per 2,1 Kg di peso contenuti in una bella valigia imbottita, sono il massimo che si può chiedere a questa categoria di strumenti.
A me è giunto perfettamente collimato: collimazione valutata con Chesire e star test. Il doppietto spaziato in aria è in vetro H-FK61 (cioè degli FPL 51 prodotti non da Ohara ma da CGDM). Pertanto, è un vetro a bassa dispersione che, sebbene di sicuro inferiore al vetro in fluorite sintetica FPL53 montato dagli SW80, fornisce delle immagini nitidissime e contrastate: molto spesso è anche il progetto e la realizzazione ottica che fa la differenza, non solo la natura delle lenti (fermo restando che l'FPL53 è il migliore). Il residuo cromatico è minimo, minimo, e si nota solo sulla Luna in fotografia!! Per le osservazioni a grandi campi da cieli scuri è veramente spettacolare. Sulla Luna è davvero entusiasmante: confrontato con un 114/900, lo frantuma in tutti i sensi per dettagli, contrasto e nitidezza. Su Saturno mi sono spinto fino a 160x in condizioni non ottimali e l'immagine era più che godibile, figuriamoci in condizioni migliori! Tuttavia è un telescopietto che non fa del planetario il suo primo impiego.... e questo lo sappiamo.
In campo fotografico, con lo spianatore dedicato, consente di ottenere delle immagini davvero meravigliose ( ho avuto modo di guardare alcune foto scattate da un utente del forum Coelestis).
Il fuocheggiatore da 2", con riduzione micromentrica 1:10 e ruotabile a 360 gradi, mi ha colpito per morbidezza, precisione e robustezza: in questo caso, gli Sw80 perdono alla grande, essendo dotati di un focheggiatore di serie molto più scarso qualitativamente : non mi riferisco al modello SW 80 equinox che è ben intubato e costa di più ma allo SW 80 BD che costa quanto il TS 70 carbon fiber.
L'intubazione in carbonio..... Beh, quella non la considero indispensabile, anzi, se al tempo ne avessi potuto fare a meno, avrei preso il tubo in alluminio: ma l'offerta era molto valida...Dico questo perchè, innanzitutto, un tubo in carbonio su uno strumento così picccolo serve solo a fare scena: infatti, la riduzione di peso che esso genera è ridottissima. Il problema più grande, però, cui sono andato incontro è un altro: facendo riprese del sole con astrosolar, il tubo si è probabilmente riscaldato e sono comparse delle macchioline bianche sul tubo, probabilmente, bollicine d'aria tra il rivestimento in resina e il tubo in carbonio che ingrandendosi potrebbero divenire percepibili al tatto e generare rugosità superficiale del tubo: un evidente problema generato dalla qualità commerciale del carbonio utilizzato dai cinesi per realizzare questi tubi. Può darsi che sia un difetto presente solo sul mio tubo, ma chi può dirci che non sia difettata la realizzazione in serie di tutti gli esemplari? Il tele, intanto, è stato mandato indietro a TS che lo sta esaminando: valutando le foto che ho inviato loro, hanno detto che è la prima volta che si trovano di fronte ad un danno di questo tipo.
Con tutto questo cosa voglio dire?
Dico solo che il telescopio 70/420 è un oggetto mordi e fuggi nel vero senso della parola (lo porto in giro ovunque), otticamnte vale tutti i soldi spesi (conoscendo naturalmente i limiti di questa classe di strumenti), ma, potendo, vi invito a comprare la versione con il tubo in alluminio (credo in vendita presso tecnosky)!!!

Il 66ed è il fratello minore del 70 e presenta l'intubazione in alluminio, un buon fuocheggiatore , ma per 30 euro di differenza prenderei il 70.

Se proprio dovessi scegliere oggi un 80, mi fionderei sul tripletto FPL53 80/480mmmm tecnosky... ma il prezzo è più del doppio rispetto al 70ino!!!!
Per la montatura io sfruttto la EQ3.1 di serie al 114/900, ma credo che se non ti interessa la fotografia, qualsiasi buona altazimutale sia perfetta per il suo uso (una vixen porta o analoghe)

PS.
Dal punto di vista prestazionale, l' SW80ED BD è senz'altro migliore, ma più ingombrante, più pesante, con intubazione meno curata, privo di borsa per il trasporto, e focheggiatore molto più economico (la prima cosa da cambiare e che comporterebbe una bella spesa)

Se vai sul mio sito, troverai le foto del tele e le foto lunari e solari che io ho scattato in afocale: credo che con fotografie al fuoco diretto avrei ottenuto risultati ancora più entusuiasmanti.

http://donecincineres.blogspot.com/2011 ... chive.html
"Donec in cineres"
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Re: 2 domande su APO mordi e fuggi...

Messaggio da attrito »

schiato64 ha scritto:p.s per STE' (o ATTRITO) ma i moderator non hanno la function per spostare i 3d OT ? :lol:
Probabilmente si....ma sono pigro!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.: Va bene sia ste' che attrito!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
schiato64
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 30, 2011 10:52 am
Residenza: Roma

Sempre sul mordi e fuggi

Messaggio da schiato64 »

Ragazzetti belli :D

Riccardo (Giuliani) in un post apposito ha stimolato la mia curiosità con una configurazione che, alla fine, si rivelerebbe:

1: economicissima
2: Performantina
3: leggerissima (portatilina)

La sua ipotesi (intrigante) consiste in una LCM Celestron + OTA SW 130 Heritage.

Che cosa ne pensate ?

Tonino
O muse o alto ingegno or m'aiutate.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Penso che sia una configurazione da viaggio spettacolare :)
Piccola, leggera e davvero sfruttabile.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”