Una 2009 Garradd debole debole

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Una 2009 Garradd debole debole

Messaggio da brad67 »

Per consolarmi della non riuscita dello star party di Fonte Vetica sono uscito con degli astrofili di Perugia ed un paio di soci di Senigallia con la ferma intenzione di immortalare la Garradd.

Con una mag.9 ed una chioma a dir poco deludente ecco il risultato. Non sono un mago dell'elaborazione e non sono nemmeno un apprendista stregone, ma ho imparato a fare i flat sintetici ( very grezzy ) per cui ho tirato fuori questo largo campo dove si intravede all'estrema sinistra Enif ed al centro una evanescente Garradd.

Immagine

e relativo crop

Immagine

I dati sono 51 immagini da 30 sec a 1600 ISO + 10 dark sommati ed allineati con DSS e flat sintetici fatti con GIMP2.
Canon EOS400D non modificata - obiettivo TAMRON 350mm f5,6

Con mezz'ora di integrazione si poteva far di meglio, lo so.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

molto bene..speriamo che cresca ancora sta cometa..segnale che il 3 agosto passa vicino m15!!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Comunque davvero lodevole l' impegno e comunque direi che la coda viene bene fuori. Per quanto mi riguarda è la prima foto che vedo della garradd. Appena posso vedro' se la becco in visuale.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ieri sera mi sono attrezzato con il dobson nel giardino di casa con l' intento di beccare la garradd e dopo mezz'ora di starhopping ed un ottimo software su IPAD la trovo. Sono rimasto davvero colpito da come sotto un cielo suburbano si staccava cosi' bene . Quindi la cometa è davvero alla portata di tutti. Chissa' come si sarebbe vista in un cielo buio. La chioma della cometa è diversa dalle altre chiome di altre comete che ho osservato : è una chioma che presenta una si una coda ma il pallore avvolge la cometa un po' per tutta la sua circonferenza.
Credo che sia dovuto alla sua traiettoria rispetto al sole. Comunque attualmente la coda in visuale risulta piu' lunga di quella che vedo nelle foto postate sopra. Sono davvero contento di averla trovata , l' ho centrata nell' oculare a 189x utilizzanto l' ethon 100 gradi e mi e' risultata davvero grande. Visto che la sua magnitudine risultera' piu' luminosa consiglio a tutti di osservarla.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Brad, risultato buono per una cometa ancor debole. Un pò di rumore ma il risultato è visibile. Complimenti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”