Altre 3 riprese di ieri col Nexstar...deluso....

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Altre 3 riprese di ieri col Nexstar...deluso....

Messaggio da alex185 »

Ieri sera ho provato a fare qualche altra prova col mio setup, nexstar 6se+350D in Alt-Az....ma questa volta è andata male....non è uscita ne la nebulosità dell'aquila e della Dumbbell nemmeno l'ombra....per la dumbbell di pose ne avevo fatte 50x13s...non è venuto fuori niente...idem per la nebulosa dell'aquila.....Sempre focale 1500mm e F/10. Consigli? Possibili che con pose cosi brevi non esca fuori NIENTE..0 di 0??? O forse sbagliato l'inquadratura? Grazie

Dumbbell che non C'è!
Immagine


Nebulosa Aquila che non c'è!
Immagine


ALTAIR
Immagine
Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

credo siano fuori inquadratura. Dando un'occhiata veloce ad un planetario la dumbbell sembra sia così.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
13 secondi a F10 sono davvero molto pochi, indipendentemente da quante pose fai.
La somma di molte pose migliora il rapporto segnale/rumore, ma la quantità di segnale catturata è determinata esclusivamente dalla "velocità" dello strumento (ovvero più il rapporto focale è corto, maggiore segnale acquisisci in un dato tempo), e dal tempo di esposizione.
Quindi, se vuoi aumentare un pò la quantità di segnale, devi dotarti di un riduttore/spianatore per SC, ed allungare le pose. Purtroppo usando una montatura ALT/AZ non potrai andare oltre i 30 secondi circa (poi interviene la rotazione di campo), ma per iniziare su soggetti luminosi, già è qualcosa :)
In alternativa puoi prendere un "wedge" equatoriale, ma ha un costo un pò elevato, quasi converrebbe pensare ad una seconda montatura equatoriale da usare per le riprese DS.

PS: per favore, carica le immagini usando il sito www.fotoastronomia.com , purtroppo su imageshack spesso ci sono banner poco consoni al tema di questo forum :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

brad67 ha scritto:credo siano fuori inquadratura. Dando un'occhiata veloce ad un planetario la dumbbell sembra sia così.
Brad la Dumbbell secondo te è fuori inquadratura? Io ho controllato e mi pare che invece sia proprio li :( Immagine :oops:, questa foto ha le stelline proprio dove le ho io...

Dovrò riprovare in maniera piu aggressiva...voglio provare con Filtro skyglow, riduttore atik 0.5x e pose da 30"...spero di tirarla fuori....
Ultima modifica di alex185 il lun ago 08, 2011 8:39 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Io ho dato un'occhiata ad una carta stellare e ho cercato di riconoscere i vari asterismi ma non sapendo l'orientamento dell'immagine ho cercato di riconoscere le due stelline appaiate nei dintorni di M27.

Poi ho considerato che nonostante il tele non veloce e le pose brevi almeno qualcosa si sarebbe dovuto intravedere.

Ho provato adesso a stirare la tua foto e anche a sovrapporre la tua foto con quella che hai postato per riferimento ma non vedo asterismi perfettamente sovrapponibili partendo dalle due stelline ravvicinate.

Magari mi sbaglio. Ti dò un suggerimento. Quando non vedi niente nello scatto allunga comunque i tempi anche se l'immagine viene schifosa almeno ti rendi conto se hai inquadrato o meno il soggetto e poi fai le tue considerazioni. Se già in un singolo scatto non vedi niente, difficilmente anche sommando le pose poi uscirà qualcosa.

Io, per prendere la Garradd sono dovuto arrivare fino ad esposizioni di 30" per riuscire a vederla ed essere sicuro di averla inquadrata.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

starò stanco io..ma quella è m97..mentre la dumbell è m27..

in ogni caso..a f10 senza modifica..non puoi pretendere..
buttati sugli ammassi e sulle nebulose a riflessione o sulle galassie..se fai la modifica allora fai le nebulose ad emissione quale la dumbell..

e comunque il tele non è adatto alla fotografia astronomica..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mi riferisco a M27. A naso, credo che tu hai sbagliato direzione. :) Si doveva vedere qualcosa con quel setup.

p.s. ma il Nexstar 6 non ha le "razze" per reggere il secondario :)

Luciano, non lo scoraggiare. Le stelline son venute bene :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

Scarry87 ha scritto:starò stanco io..ma quella è m97..mentre la dumbell è m27..

in ogni caso..a f10 senza modifica..non puoi pretendere..
buttati sugli ammassi e sulle nebulose a riflessione o sulle galassie..se fai la modifica allora fai le nebulose ad emissione quale la dumbell..

e comunque il tele non è adatto alla fotografia astronomica..
Hai ragione ho toppato foto Scarry non sei stanco...sono stanco io e ho messo una fato per un'altra:( pardon...hai ragione anche sul fatto di f/10 e nessuna modifica e che il tele non è adatto, tutto vero...ma prima di prendere un piccolo APO per fare foto deep vorrei impratichirmi e sudare per capire come si fa...non vorrei regalarmi qualche cosa che poi non so domare...sicuramente è una bella scuola domare 1500mm di focale a F/10 e poi passare ad un piu tranquillo APO a F/6 nativo...cmq Omega e M11 come Primissima prova sono venute fuori:)...quindi non demordo.
Immagine
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Mi riferisco a M27. A naso, credo che tu hai sbagliato direzione. :) Si doveva vedere qualcosa con quel setup.

p.s. ma il Nexstar 6 non ha le "razze" per reggere il secondario :)

Luciano, non lo scoraggiare. Le stelline son venute bene :)

...
Ciao Riccardo, me lo state dicendo in tanti, quindi a questo punto credo proprio che ho toppato direzione:) e questo mi fa solo che piacere!!! Xchè vuol dire che non ho fatto cilecca io ma il maledetto GOTO, ahahha. Ehm non ho capito il PS...che vuol dire non ha le razze per reggere il secondario?:)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

io non scoraggio nessuno..leggo però un discorso senza senso..tu vuoi spostare una montagna per impratichirti, e poi andartene al mare..

della serie...gestire una focale così lunga non è uno scherzo..

se ti piace la fotografia astronomica, prenditi un rifrattorino..allunga le pose e il numero, e vedrai che escono belle foto senza smadonnare..e sopratutto puoi anche tentare gli oggetti con halfa vista la maggiore luminosità..

io non scoraggio, anzi ti dico come stanno le cose..perchè altrimenti a furia di impazzire rischi di farti passare il piacere di fotografare.. :wink:

un saluto
Luciano
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

No no infatti non mi scoraggi, so benissimo che cosi sto solo imprecando per avere risultati non eclatanti...ma al momento soldini per un rifrattorino non li ho....minimo ci vogliono 200/300€ per qualcosa di decente....Xò come in tutte le cose io ho sempre fatto cosi...incomincio subito con roba tosta cosi poi mi sembra di stare in vacanza...:)...come per la scuola guida...prima la station wagon di papà e poi la bravo che era un go kart in confronto....Fino a che non ho soldi mi divertirò cosi:)
Ah Luciano io sono un pescatore...lo sai quante volte vado in bianco quando vado a pesca? un 60% di volte, non per questo non mi piace o demordo..anzi...lo faccio da sempre...stessa cosa per le foto...sta botta ho imbiancato...vuol dire che la prox mi impegno di piu (Come per la pesca, si provano altre esche...qui proverò riduttore e filtro:))
Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Bella Dumbell... mi piace. :)

Non ho visto le foto su imageshack perchè mi son stufato di vincere premi... SOLO A PAROLE, e visionare culetti insipidi a bassa risoluzione :evil: . Mi riferisco solo alla foto direttamente visibile sul forum.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”