Alcune domande su YU55 in arrivo 8-9 Novembre

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
edowww
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 29, 2011 4:24 pm
Residenza: Ischia (Napoli)

Alcune domande su YU55 in arrivo 8-9 Novembre

Messaggio da edowww »

Ho usato la search bar ma non ho trovato nessun post a riguardo.
Spero che questa sia la sezione giusta per parlarne.
Ora, questo sassolino di 400 metri di diametro e 55 milioni di tonnellate,passerà molto vicino alla terra,+-300.000 km l'8 novembre 2011.
Mi sorgono spontanee alcune domande:

1- Sarà osservabile con strumenti da astrofilo? e se si,di che diametro?

2- Pare che i suoi effetti gravitazionali sulla terra siano praticamente nulli (fonte NASA),ma quali saranno quelli sulla luna? (visto che incrocerà la sua orbità)?

3- Nessuno parla della possibilità che sia invece la terra e/o la luna ad influenzare la sua traiettoria,come mai?

4- Qual è la sua velocità? Sarà sufficientemente elevata da sfuggire a una tale attrazione gravitazionale?

PS: mi accontento anche solo della risposta alla prima domanda visto che la altre magari vanno al di là dei limiti di un forum di astrofilia.
Abbiate pazienza,stamattina mi son svegliato così. :)
Dobson 8"- Super 25mm - 10mm - Baader Planetarium GENUINE ORTHO 6mm - Barlow Televue 2x. Binocolo Bresser 8-24X50 zoom.
Cannocchiale Topolino D=30mm.

Cieli sereni e un black-out elettrico in tutta la regione. :)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao, forse non sono la persona più indicata a risposnderti ma ci provo:

1) Credo che sarà osservabile, probabilmente, anche ad occhio nudo... mi domando però a che velocità solcherà il cielo. Se sarà così sarà necessario dotarsi di una strumentazione abbastanza evoluta da poterne seguire il movimento.
Circa il diametro minimo, credo che con uno strumento da 6" sarà già discretamente visibile (nota però che nella migliore delle ipotesi vedresti una "stellina" e poco più)... maggiore è il diametro, maggiore sarà la rsoluzione con cui vedrai l'oggetto.

2) Molto probabilmente saranno trascurabili... la legge della gravitazione universale lascia poco spazio a dubbi:

F(r)=(GMaMb/r^3)r

In pratica, semplificando ancora di più, i due corpi interagiscono in funzione delle loro masse e della distanza tra di essi...
55 milioni di tonnellate sono briciole se rapportati alla massa della Luna, anche ammesso che passi ad una distanza da essa tale da risentire della massa.

3) Vedi sopra, la distanza, nel caso della Terra, è quasi la stessa della Luna, ma con masse e moto proprio completamente differenti...

4) La domanda che poni si rifà completamente a quella di sopra... per saperne di più ti invito a consultare questo sito:

http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi

Qui, inserendo nella finestra di ricerca il nome dell'oggetto desiderato ne ricavi tutti i parametri orbitali, i dati fisici e via dicendo.

Spero di esserti stato utile!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
edowww
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 29, 2011 4:24 pm
Residenza: Ischia (Napoli)

Messaggio da edowww »

Sei stato non solo utilissimo ma anche gentilissimo.
Purtroppo nel database browser non mi da alcun risultato.
Probabilmente gli avranno affibbiato un nome diverso o il DB non è aggiornatissimo..non so.

Solo per una pura coincidenza ho trovato anche questo:

http://www.fema.gov/news/newsrelease.fema?id=55722

Lo riporto solo come una curiosità,non sono GIACOBBO!!

In pratica,nel sito ufficiale del dipartimento di sicurezza americano, a quanto pare il 09 di novembre per la prima volta nella storia si terra una esercitazione su larga scala che coinvolgera tutti gli stati uniti...l' esercitazione consistera nel diffondere via etere su tutto il territorio statunitense un messaggio di allerta ed evecuazione globale, praticamente si simulerà un impatto di un asteroide con il nostro pianeta e sara il presidente americano a parlare in tv, radio ed emittenti televisive...la trasmissione del messaggio durera pochi minuti e sara obbligo delle emittenti radiotelevisive trasmetterla in tempo reale. :shock:
Dobson 8"- Super 25mm - 10mm - Baader Planetarium GENUINE ORTHO 6mm - Barlow Televue 2x. Binocolo Bresser 8-24X50 zoom.
Cannocchiale Topolino D=30mm.

Cieli sereni e un black-out elettrico in tutta la regione. :)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

edowww ha scritto: In pratica,nel sito ufficiale del dipartimento di sicurezza americano, a quanto pare il 09 di novembre per la prima volta nella storia si terra una esercitazione su larga scala che coinvolgera tutti gli stati uniti...l' esercitazione consistera nel diffondere via etere su tutto il territorio statunitense un messaggio di allerta ed evecuazione globale, praticamente si simulerà un impatto di un asteroide con il nostro pianeta e sara il presidente americano a parlare in tv, radio ed emittenti televisive...la trasmissione del messaggio durera pochi minuti e sara obbligo delle emittenti radiotelevisive trasmetterla in tempo reale. :shock:
Perdonatemi il francesismo, magari i moderatori possono eliminare la mia risposta, ma mi sorge così spontanea che non me la voglio tenere per me.

In quanto a cazzate gli americani non sono secondi a nessuno.

Non approfondisco le modalità per cui non commento oltre tranne per dire che in questo momento ci sono ben altri problemi da risolvere che non fare un test sulle capacità di risposta del sistema in una situazione simulata di cui tutti conosceranno i dettagli e quindi funzionerà di sicuro.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”