Missile russo precipita - sospesi i lanci verso la ISS

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Missile russo precipita - sospesi i lanci verso la ISS

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dal Corriere della Sera di oggi 25 agosto 2011 :


Missile russo precipita dopo il lancio. Sospesi i lanci verso la Stazione spaziale

Doveva portare i rifornimenti agli astronauti sulla Iss. Lo stesso razzo porta in orbita le Soyuz.

MILANO - Giorni difficili per i viaggi nello spazio. Dopo l'uscita di scena per sopraggiunti limiti di età degli shuttle americani, il razzo russo Soyuz che trasportava sul cargo Progress M12-M 3,5 tonnellate di materiale (ossigeno, cibo e carburante) per i sei astronauti che attualmente sono a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss), è precipitato nelle foreste della Siberia circa cinque minuti e mezzo dopo il decollo avvenuto alle 15 (ora italiana) di mercoledì dalla base di Baikonur, in Kazakistan. Mosca ha quindi sospeso ogni ulteriore lancio: «È stata presa la decisione di sospendere il lancio delle navette Soyuz finché le cause dell'incidente non saranno chiarite», ha dichiarato un responsabile del programma spaziale russo all'agenzia Interfax. È il primo problema del genere in un cargo russo dal 1978 e i precedenti 43 lanci si erano svolti senza intoppi.

INCIDENTE - Il missile era partito in perfetto orario dalla rampa di lancio e tutto sembrava funzionare alla perfezione. Ma subito dopo l'accensione del terzo stadio, il computer di bordo ha ordinato lo spegnimento dei motori a causa di un problema, come ha spiegato Mike Suffredini, manager del programma Iss della Nasa. I contatti si sono persi e il missile è precipitato 325 secondi dopo il lancio in una remota foresta della Siberia provocando un'esplosione così forte che ha fatto vibrare i vetri delle finestre in un raggio di 100 chilometri, ha testimoniato all'agenzia Ria Novosti Alexander Borisov, dirigente del distretto Choysky della repubblica dell'Altai, al confine con Mongolia e Cina. Il governatore della provincia Yuri Antaradonov, ha detto che i detriti sono caduti in tre aree e ha messo in guardia la popolazione dall'avvicinarsi in quanto potrebbero essere contaminati da carburanti ad alta tossicità.

ISS - Il problema ora si ripercuote sul programma della Stazione spaziale internazionale, in quanto dopo il pensionamento degli shuttle, i cargo russi Progress e le navicelle Soyuz sono gli unici mezzi per portare materiale e astronauti sulla Iss fino a quando gli americani saranno pronti con una nuovo sistema di rifornimento. Sulla Iss, è stato assicurato, c'è una scorta di cibo, ossigeno e carburante sufficiente per due mesi, ma è a rischio il lancio della prossima missione con tre astronauti che avrebbero dovuto dare il cambio a tre colleghi, il cui ritorno sulla Terra era previsto il 22 settembre, oltre a un'altra missione cargo il 28 ottobre e una missione con astronauti in dicembre. Il blocco al lancio è dovuto al fatto che il terzo stadio della Soyuz è simile a quello che ha provocato l'incidente del missile caduto mercoledì in Siberia. La Nasa, invece, preme in quanto vorrebbe mantenere sei astronauti sulla Iss in modo da non avere ritardi sul programma di ricerche. Ora a bordo della Iss ci sono tre russi, due americani e un giapponese.

INCIDENTI - Negli ultimi mesi il programma spaziale russo ha subìto alcuni colpi. Lo scorso dicembre tre satelliti del programma Glonass (la versione russa del Gps) sono precipitato al largo delle Hawaii, in febbraio un satellite militare per le comunicazioni riservate con l'Estremo oriente russo e le trasmissioni digitali tv ha raggiunto un'orbita errata. Infine il 18 agosto uno stadio del razzo Proton ha spedito in un'orbita sbagliata un altro satellite per comunicazioni. Il prossimo lancio di un satellite Glonass, previsto proprio oggi dalla base di Plesetsk, nell'Artico, è stato immediatamente sospeso.

Redazione online Corriere della sera.
25 agosto 2011 11:40


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”