collimate...collimate

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
serimper
Utente ADIA entry level
Messaggi: 58
Iscritto il: sab mag 12, 2007 12:19 pm
Residenza: bari loseto

collimate...collimate

Messaggio da serimper »

un mese orsono,una tempesta sul balcone,mi aveva fatto cadere per terra,un newtoniano cinese 700mm x 76.un giocattolone al confronto del mio maksutov 150mm.
l'oggetto andava rispettato.un fatto sentimentale.
allora ho raccolto sabbia da pane e pomodoro inserendola nel treppiedi e rendendolo,cosi' piu' stabile...eppoi l'ho collimato a perfezione.prima il secondario col metodo del barilotto .successivamente il primario.
MORALE:la collimazione è importante.vuoi per il caldo che dilata i materiali,il freddo che li retrae,le scosse inevitabili...a parte le cadute.è piccolo ma da soddisfazioni.si vede bene.aspetto solo che riccardo mi trovi oculari 24mm.di vetro.cosi' me lo carico in auto ed ho un tele-portatile.
la passione è passione.
ciao a tutti e cieli sereni
ho capito che l'astrosservazione è davvero solitaria.pazienza!Nella prossimavita mi organizzero' da piccolo!!!lascio le redini a pisellino...mio figlio
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”