Un saluto a tutti

Rispondi
devil88bg
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 23, 2011 5:13 pm
Residenza: Monopoli (Bari)

Un saluto a tutti

Messaggio da devil88bg »

Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe e sono di Monopoli.
Ho iniziato da poco la passione dell'astronomia, e la sto coltivando con un binocolo Breaker 10x60. Economico certo ma ho voluto risparmiare il budget sia perchè volevo vedere se ero realmente interessato, ma anche perchè cerco di risparmiare soldi per l'acquisto, magari il prossimo anno di un telescopio.
Per ora osservo dal terrazzo di casa, anche se a volte il cielo non è un gran che e posiziono il binocolo sul treppiedi fotografico (cullmann 522) altrimenti mi verrebbe un gran mal di testa (o di mare) in non più di 5 minuti :D, oltre a rendere l'osservazione e la ricerca di oggetti assai difficoltosa.

Come primo acquisto stavo pensando a un dobson da 8' che acquisterò molto probabilmente da AERITEL visto che sono a due passi e ho notato anche che ha tra i prezzi migliori del mercato italiano. Sicuramente un giorno gli farò una visita.

La scelta del dobson è una scelta un po tirata. Questo perchè vorrei avere sia un buon diametro per iniziare e non vorrei spendere un patrimonio. Sono studente, mi piacerebbe fare astrofotografia, ma per i seguenti motivi ho deciso di lasciar perdere all'inizio:
1 - Il budget per iniziare a fare astrofotografia in modo semi-decente sarebbe sui 1000 euro, anche se già posseggo una reflex digitale(pentax k200d). Davvero troppo per il momento.
2 - Credo che partire dall'astrofotografia non sia saggio. Meglio prima fare un po di gavetta con un telescopio comunque abbastanza serio come il dobson e poi investire più seriamente se la passione prende.

Sono anche un po tentato dal dobson da 10' :roll:
Ultima modifica di devil88bg il mar ago 30, 2011 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Giuseppe, benvenuto!
visto che sei così vicino, vieni a trovarci nei nostri appuntamenti ;)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
devil88bg
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 23, 2011 5:13 pm
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da devil88bg »

magari mi farebbe molto piacere :)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Un altro compaesano! Ciao Giuseppe, io sono Claudio, originario di Monopoli ma trasferito da poco al nord per lavoro.
Fai bene a procedere passo passo e senza svenarti, tanto per il primo annetto tra avere un'attrezzatura buona (economica) e avere un'attrezzatura lusso (costosa) non apprezzi manco la differenza perchè devi prima fare esperienza e allenare i sensi ;)
Cmq io ho preso un dobson da Aeritel, dal buon Riccardo, e ne sono rimasto molto soddisfatto. Se ci arrivi ti consiglio il 10"! In visuale il diametro è molto importante.
Un altro consiglio è quello di andare direttamente dagli amici dell'ADIA che si incontrano a Conversano oppure fare un saltino a Polignano da Riccardo, Lorenzo (Canes Venatici) e compagnia bella. Sono persone splendide e ti aiuteranno nel tuo cammino.

Benvenuto nel forum :)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

ciao e benvenuto
se voui venire ai nostri incontri guarda qui

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
a presto
michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao Giuseppe benvenuto sul forum , io sono un visualista come te e posso garantirti che con un grande o piccolo dobson o anche con un buon binocolo ed una sdraio c' è tanto da vedere e da studiare. A presto leggerti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

io ho un dobson da 10", non posso che consigliartelo, da abbinare a un cercatore telrad + atlante stellare... cercare gli oggetti e riuscire a trovarli dà già belle soddisfazioni!
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

@ Rox84

prova ad usare Stellarium con il plug in per gli oculari. Simula anche il cmapo del cercatore telrad con i cerchi ben visibili. E' molto utile a mio parere...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Benvenuto sul forum Giuseppe :D
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
devil88bg
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 23, 2011 5:13 pm
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da devil88bg »

Grazie a tutti :D
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Benvenuto nel forum Giuseppe :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Ben iscritto Giuseppe!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
devil88bg
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 23, 2011 5:13 pm
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da devil88bg »

Ragazzi ne ha approfitto per chiedere qui, anche perchè non ho trovato una sezione nel forum valida.
Vorrei sapere che risultati si possono ottenere guardando le stelle dal terrazzo di casa a Monopoli. La zona è Monopoli sud, dalle parti dell'ex tendopoli (dove mettono le giostre insomma).

Vorrei capire se per esempio comprandomi un dobson 8' (o magari 10' da verificare anche per il budget che riuscirò a raggranellare), se potrei sfruttarlo a dovere. So che non potrà essere mai come un cielo bello buio totale.
Purtroppo portarlo sotto cieli bui, sarebbe oltre che comunque dispendioso, anche difficoltoso per via di impegni vari. E quindi non sarebbe comunque sempre possibile.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Con un bel dobson da 8" riesci sicuramente a vedere un bel pò di roba...
poi dipende da cosa intendi tu... non tutti i weekend si va sul pollino o ad Area21 (miglior sito di Puglia a Ruvo) e frequentemente ci si ritrova a Potatosky a pochi Km da Monopoli e vedrai la differenza nel passare dal paese alla campagna ;)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Appunto! Arrivare a Potatosky con gli amici dell'ADIA ci metti 10 min di orologio eh :) e il cielo è decisamente meglio!
Cmq io da casa mia (zona nord di Monopoli) ho passato tante serate fantastiche spaziando tra ammassi aperti e oggetti deep abbastanza grandi e luminosi. Di certo potrai divertirti anche da casa tua e saltuariamente ti fai una piccola uscita in compagnia ;)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
devil88bg
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 23, 2011 5:13 pm
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da devil88bg »

Benissimo le vostre risposte mi rincuorano visto che avevo letto che se non si aveva un certo cielo era inutile il telescopio
Claudiocondo ha scritto:Appunto! Arrivare a Potatosky con gli amici dell'ADIA ci metti 10 min di orologio eh :) e il cielo è decisamente meglio!
Cmq io da casa mia (zona nord di Monopoli) ho passato tante serate fantastiche spaziando tra ammassi aperti e oggetti deep abbastanza grandi e luminosi. Di certo potrai divertirti anche da casa tua e saltuariamente ti fai una piccola uscita in compagnia ;)

Buono a sapersi! So che sono 10 minuti però sai una cosa è prendere il telescopio, montarlo in macchina, ecc ecc. Come avete detto voi è una cosa che si può fare saltuariamente.

Ma ripeto mi rincuora sapere che si vede parecchio anche senza andare in campagna anche se li magari è un altro mondo.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Un dobson sono "soli" 2 pezzi.... il tubo e la base.
Ci metti 2 minuti a montarlo e 2 a smontarlo... immagina chi fa foto che riempie la sua postazione di cavi, cavetti, pc, e poi nemmeno osserva... :D
fidati, prenditi un dobson e poi in campagna ci vorrai andare una sera sì e l'altra pure ;)
comunque ti ripeto l'invito. mercoledì andiamo a Conversano in associazione, poi di volta in volta scriveremo gli appuntamenti in campagna, cerca di non mancare ;)
a presto
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
devil88bg
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 23, 2011 5:13 pm
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da devil88bg »

Il problema è effettivamente andare a Conversano. Ci verrei volentieri, però non so se sarà effettivamente possibile. Cercherò di venire, mi piacerebbe. Ma gli incontri quanto durano all'incirca?
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Il tempo che vuoi... generalmente siamo in sede dalle 21 alle 24 ma ognuno in base ai propri orari è libero di stare quanto vuole... :)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
frafiu88
Messaggi: 9
Iscritto il: mar ago 23, 2011 5:41 pm
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da frafiu88 »

Ciao compaesano, benvenuto! Potremmo metterci d'accordo per andare insieme a Conversano! Io conosco anche un altro astrofilo di Monopoli, non so però se è iscritto al forum...
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Benvenuto. L'OTA (il tubo ottico) del Dobson si può applicare anche, in seguito, su una montatura equatoriale, con le opportune modifiche.

Da Monopoli, come scritto da altri amici, vi è un esposione di... astrofili. Potemmo anche incontrarci per conoscrci "de visu". Sarebbe un idea, semmai presso un Caffè.

Apro un post ad OK. :) > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... adia#33359


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio set 01, 2011 6:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Ciao Giuseppe! Benvenuto... vedo dal nick che sei dell'88, sei di Monopoli, insomma probabilmente ci conosciamo anche di persona senza saperlo :D Io sono Simone Garrappa,ci conosciamo già per caso? :)
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Simone, come suscritto ho aperto un argomento a proposito > vedi il link. Ci si sposta dall'altra parte. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

ok Riccardo ci vado subito ;)
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
devil88bg
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 23, 2011 5:13 pm
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da devil88bg »

Si Simone ci conosciamo ;)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

ahahahah ma allora rivelati,ora mi incuriosisci :D
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Benvenuto. Se sei indeciso tra 8" e 10" considera che come trasportabilità sono simili ma 2" in più si.........vedono.

Come dice il buon Riccardo, comunque un domani puoi montare il tubone su una equatoriale per cui, un tubone è ...... per sempre.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “>>> Lascia un SALUTO, dopo l'Iscrizione”