Non ho resistito alla luna nuova

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Non ho resistito alla luna nuova

Messaggio da Claudiocondo »

E beh non ce l'ho fatta, il richiamo della luna nuova è stato troppo forte! Nonostante la giornata pesantuccia a lavoro, ieri sera ho osservato un po dalla collina sopra Salsomaggiore; giusto un paio di orette.
Nuvole assenti e temperatura molto gradevole (e quando te ricapita in pianura padana...) però la trasparenza era pessima. Non so se è stato dipeso dall'umidita o da un velino leggero di nebbia, boh.

Ho testato il programma osservativo che ho preparato per l'avventura a Pian dell'Armà di sabato, ma il tempo era poco e ho fatto solo la prima parte, ecco le impressioni:
- M11, Ammasso dell'Oca Selvaggia. Sicuramente la cosa più bella della serata. Non l'avevo mai visto prima ed è stato veramente emozionante. Ricchissimo di stelle e in acuni punti talmente denso da formare un disegno...specie con un oculare largo campo questa sua forma tende ad assomigliare ad un'anatra stilizzata. Voto 8
- NGC 457, Ammasso Civetta. Qui ho fatto la pirlata ahahahah! Sulla scheda ho scritto 547 e quindi...non sono riuscito a trovarlo sul Pocket sky atlas Il bello è che l'ho visto varie volte con il buon Lorenzo, ma non mi ricordavo n'do stava. Voto 3 ma all'osservatore! Già che c'ero ho puntato...
- M103; mah, ricordavo che era un ammasso deludente e confermo le vecchie impressioni. Si c'è una stella molto luminosa che ruba la scena ma non mi da grandi emozioni. Voto 5
- NGC 869, Doppio ammasso in Perseo; qui ho dovuto montare l'Hyperion senza le 2 ultime lenti, mettendolo a 2" dovrebbe equivalere ad un 32mm e l'ammasso ci stava. Ovviamente l'oculare non è progettato per quella focale e non è molto corretto in quelò modo. Cmq l'ammasso fa la sua bellissima figura. Ricordo come se fosse ieri quando l'ho visto in un C8 del signor Narracci (sotto un'ottimo cielo) e con un 40mm 70° (credo un meade) e li fu veramente da farti scendere le lacrime. Voto 7
- M27, Nebulosa Manubrio; mai vista prima, è stata una sopresa! Non me l'aspettavo così grande ed appariscente. L'ho trovata molto facilmente e nel 14mm 82° era piazzata benissimo. La definizione non è stata buonissima perchè vedevo molta massa, molto volume ma poca definizione...ho provato anche in visione distolta ma se mi doveste chiedere che forma mi ispirava allora non saprei cosa rispondere. Penso che dipendesse dal seeing non buono e dal sito osservativo non eccellente. Da rivedere assolutamente Voto 6,5
- Giove; beh un'occhiata veloce gliela dovevo dare per forza. Ho notato un puntino nero circa all'altezza della fascia equatoriale, abbastanza scuro. Dovrebbe esser stato uno dei satelliti galileiani che si frapponeva fra noi e il pianeta, ma qui non ho stellarium e non posso verificarlo. Voto 6

P.S. Mi serve assolutamente un tavolino pieghevole per organizzarmi e poggiare bene le mappe e gli oculari. Sabato rivedo quello di un mio amico e se ci sta in macchina lo ordino online.
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Claudio devo dire che mi mancavano i tuoi report osservativi, ultimamente ogni sera dedico un' oretta allo studio degli oggetti del cielo , sto cercando dati tecnici ed osservativi su libri riviste tutto quello che riesco a trovare su ogni singolo oggetto e registro tutto sull' ipad , in modo tale che quando osservo o faccio osservare l' oggetto potro' approfondire l' osservazione o la spiegazione dello stesso.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Caro Enzo, invidio la tua perseveranza nello studio e nell'apprendimento teorico. Io non ce la faccio la sera e studiare...beh magari tra qualche tempo, quando mi sarò tranquillizzato e sistemato al meglio forse si, rientra nei miei desideri essere preparato teoricamente :)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

In effetti ultimamente mi capita spesso di far mettere ad appassionati di stelle il loro occhio sui miei oculari , e non mi piace fare scena muta facendoli guardare, arricchire la visualizzazione con dei dettagli tecnici o storici per me vuol dire tanto e sicuramente anche per chi osserva. Prova a fare qualche visita in un planetario e capirai di cosa parlo.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Bravo Claudio! quando puoi osserva sempre!

Anch'io l'altra sera vedevo quel puntino nero molto netto sulla banda equatoriale in basso e in quell'occasione le lune erano abbastanza lontane per poter proiettare la loro ombra sul pianeta quindi penso si trattasse di tempeste o roba del genere presente sulla superficie di Giove.

Un saluto e cieli sereniiii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bello leggere le tue note, Claudio.

Vedo che entrambi non resistiamo alla tentazione di dare dei giudizi sugli oggetti osservati.

Mi piace anche l'approccio di Enzo, che si studia in anticipo gli oggetti da osservare. Anche io faccio lo stesso e devo dire che quando guardi l'oggetto sapendo quali sono le sue caratteristiche fisiche, distanza, dimensioni, età ecc lo apprezzi di piu.
Non solo ma anche a me e' capitato piu volte questa estate di avere amici e parenti ospiti a cena in campagna. Mi piace molto quando al primo sguardo esce spontaneamente un wuaaooo dalla loro bocca, che si ripete quando gli spieghi cosa sono questi oggetti riassumendoli le loro caratteristiche. Devo dire che queste serate riscuotono molto successo e molti si prenotano per venire di nuovo a passare serate g-astronomiche. Per la cucina di mia moglie sicuramente, ma anche per osservare :)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo ti quoto alla grande, a proposito dato che con il mio dobson vengo chiamato spesso per serate pubbliche con circa 100 persone che mettono l' occhio sul mio tele, sto preparando una raccolta di osservazioni, notizie e dati tecnici divisi per stagione oggetti e per costellazioni. Insomma il vangelo di chi deve spiegare agli altri cosa si sta osservando . Appena finisco questo lavoraccio ti passo il materiale.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grande Enzo.

Anche io ho preparato delle schede osservative che penso possano essere utili. Vorrei sapere come faccio ad allegare file excel o pdf perche e' da un po che vorrei condividerle sul forum.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Se non hai un tuo spazio web dove inserirle da cui poi lincarle la vedo dura, magari potresti usare qualche sito di file hosting. Oppure piu' semplicemente mandale alla mia mail: info@promotiondemo.it e ti fornisco io i link da poter inserire sul forum. Sempre a disposizione. :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”