micimax ha scritto:
Grazie anche a te Piero, la barlow 5x è questa:
Non è di grande qualità, difficile da domare con il mio C11

Allora, fra le varie barlow 5x disponibili, la Antares che hai tu, è più o meno senza infamia e senza lode.
Diciamo che in una scala da 1 a 10 delle barlow APO 5x, in cui 1 è lo schifo totale personificato nella GSO/TS (da evitare nel modo più assoluto), e dove 10 sono le telecentriche Televue Powermate e Siebert, la tua sarà più o meno un 5-5,5.
Personalmente, vista la qualità generale del tuo Set-Up, penserei a dotarmi di una barlow 5x migliore, che potrebbe essere una COMA (nella mia scala personale, un 6,5-7), una Meade Telextender (sempre nella mia scala personale, un 8,5-9) o, appunto, una Televue Powermate. Le siebert sono eccellenti, ma molto costose e di difficile reperibilità. Ci sono anche le Orion Highlight, che dallo schema ottico sembrano piuttosto "evolute" ma che non conosco, oppure le "fuoriclasse" baader Abbe-Zeiss e SuperFluorite, che però hanno costi davvero importanti.
In alternativa, potresti passare alla proiezione dell'oculare e non usare più alcuna barlow, è una tecnica che io non conosco bene, ma con cui Marco tira fuori meraviglie

In questo caso potresti dotarti di un bello zoom baader, che con 12 euro in più doti di attacco T2 (per la MZ5), e con una sola spesa svolti il problema della ripresa planetaria a qualunque focale tu voglia, oltre ad un ottimo e comodissimo oculare "all-purpose".