Report serata in AreA21 30 settembre 2011

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Report serata in AreA21 30 settembre 2011

Messaggio da Enzo »

Eccomi qua a raccontarvi la bellissima serata passata in AreA21 in compagnia di Marco, Michele da Bari e atri amici simpatizzanti che ci hanno raggiunto in loco con i loro telescopi. Ieri sera cielo bellissimo molto trasparente , molto scuro , ieri si è davvero potuto vedere che buio puo' dare il cielo di AreA21 , la via lattea era scolpita quasi sino alla zona dove è un po' piu' vistoso l' inquinamento luminoso , allo zenit era uno spettacolo. A conferma di cio' con il mio binocolo ho potuto vedere cose che pensavo di non poter mai vedere. M31 nel binocolo era grandissima si osservavano benissimo anche le zone piu' esterne, davvero uno fantastica. Abbiamo potuto effettuare le misurazioni dell' SQM nelle nuove zone da espolorare e non ostante l' umidita' e Giove che era acceso quasi allo zenith come una lampadina abbiamo raggiunto 20,90 e in condizioni ottimali avremmo sicuramente raggiunto i 21 SQM. Ho qualche foto della serata da inserire ma devo scaricarle dalla macchina fotografica... inserisco la foto della mia astrofila preferita..... post in aggiornamento.

Immagine


Ludovico... c'e' un cappellino che ti aspetta. :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Che cielo ieri sera in Area21, un autentico spettacolo della natura... Forse il miglior cielo che abbia mai visto. La Via Lattea spaccava letteralmente lo zenith e miracolosamente l'IL sull'orizzonte sembrava notevolmente contenuto... Sembrava come se ci fosse un black out... ma niente di tutto ciò: era semplicemente il cielo di Area21.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Mi sa tanto che le Dragonidi erano gia' incominciate ieri sera , quante stelle cadenti mai viste tante. Altro che la notte di San Lorenzo.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
simone_114
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ago 05, 2011 8:24 am
Residenza: Bari - Italy

Messaggio da simone_114 »

Che invidia che provo ragazzi....
Non sono proprio potuto venire ieri sera :cry:

Speriamo capiti di nuovo un cielo così bello, sono molto curioso.
Simone

Riflettore Newtoniano Heyford Plutone 114/1000mm f/8,8 montatura EQ3-A

http://epsilon--eridani.blogspot.com/
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Caspita, a leggere le vostre emozioni sotto un cielo di qualità mi viene rabbia. L'unica volta che sono venuto in Area 21 c'era un cielo simile a quello della mia campagna (attaccata alle luci di Francavilla ndr). Che sfiga!!!

Attendo pero di vedere le vostre note osservative, oggetti, descrizioni e giudizi :!:
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo purtroppo non ho potuto portare il mio dobson in quanto per lavori di ristrutturazione al mio garage non riesco a tirarlo fuori, mi sono portato dietro il mio etx 70at meade ed i miei oculari.

Ho puntato di tutto con il mio etx , credevo fosse un giocattolo , ma sotto un cielo buio con il filtro oIII ho visto anche la debulosa velo nel cigno. M31 davvero scolpita e la galassia sorellina M32 si vedeva senza problemi.

Ti confermo che quando il cielo è buono anche il binocolo diventa un potente strumento di ossevazione, addirittura riuscivo a risolvere parecchi ammassi nel Perseo. Non pensavo il mio binocolo potesse arrivare a tanto.

E' stato bellissimo rivedere M42 con il filtro uhc che la stacca dal cielo e sotto M42 poi sono spuntati i gemelli con Castore e Polluce. Mi sono detto cavolo l' inverno è alle porte.

Sai Oronzo il fatto di non aver potuto uscire il dobson mi ha fatto apprezzare e capire come un neofita che si avvicina alle stelle puo' incominciare ad osservarlo spendendo davvero poco e c'e' davvero tanto da vedere e da studiare.

Ho preso un oculate da 40mm che non vedo l' ora di provare sul mio dobson , sara' in grado di farmi vedere finalmente parecchi oggetti nella loro totalita' a 35 x potro' gustarmi le pleiadi o il doppio ammasso del perseo con tutta la luce che cattura il mio dobson.

Comunque posso confermarti che la visione binoculare è stupenda peccato che per montare una torretta sul mio dobson bisogna spendere + di 1000 euro. Mi accontentero del mio binocolo da bancarella.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Anche io questa estate col binocolo 15x70 ho apprezzato moltissimo la zona intorno al Cigno, al Sagittario ecc. Si vedono benissimo molti oggetti, ben staccati e la visione d'insieme e' spettacolare. Mi sembrava di esser tornato indietro nel tempo quando osservavo con rifrattore Konus 60mm. Anche se devo dire che la visione binoculare a grande campo e' davvero bella.
Mi sono anche divertito a puntare lo stesso oggetto sia col Dob che col binocolo e devo dire che si apprezzano con entrambi.
Ultima modifica di zanzao il dom ott 02, 2011 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

cari amici la serata è stata una di quelle da restare con il fiato sospeso
io sono arrivato per primo alle 21.00 tutto solo sperduto sulla murgia
avevo timore vistoo il posto ma appeno avevo spento le luci dell'auto sono rimasto folgorato dalla via lattea scolpita nel cielo, e ho deciso subito di
montare tutto dopo una 20 di minuti mi ha raggiunto marco,
ho aspettato degli amici di bari che mi raggiungessero prima di cominciare la sessione fotografica per far ammirare il cielo senza inquinamento luminoso , non credevano hai lori occhi tante che erano le stelle,
mi hanno chiesto ma è possibile che ci siano tutte quelle stelle?
e bene si gli ho risposto solo chew da noi le luci della citta le spengono purtroppo, dopo aver fatto ammirare un pò di oggetti, ho incominciato la sessione fotografica sia con il telescopio che io come fotoreport queste sono le foto:
Immagine
il buon enzo ci ha fatto una sorpresa con dei bellissimi cappellini con logo
e ha portato una squisita focaccia e birra

in piu sono venuti a trovarci dei simpatici nuovi amici

Immagine

Immagine
ed infine dopo che tutti erano andati via abbiamo sentito degli ululati di un branco di cani : ho pensato adesso ci sbranano invece dopo un fischio si sono avvicinati con molto timore questi nuovi amici che ci hanno fatto compagnia al buio
Immagine

dimenticavo ho fatto qualche scatto con la reflex con il cavalletto

Immagine
Ultima modifica di geriko70 il sab ott 01, 2011 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Complimenti ragazzi....ed io muoi di invidia :evil: , purtroppo sta volta non sono riuscito ad organizzarmi per impegni di lavoro, spero quanto prima di fare una serata con voi :D .

P.S.: quelli col cappellino siete voi?
In che ordine?? Michele, Enzo e Marco? oppure Enzo ,Michele e Marco??
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Da sinistra a destra: Michele, Enzo e Marco (io :D )...

Bel report fotografico Michele :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Per far capire ai nuovi arrivati cosa significa il tempo di esposizione di una macchina fotografica ho scattato delle foto con apertura 30 secondi 1600 iso e ci ho scritto Area 21 prima con un led poi con il laser:

Immagine


Immagine


La foto qui sotto è davvero strana vi giuro che non l' ho minimamente modificata o trattata è cosi' come mi è uscita dalla fotocamera. La cosa strana è che la scritta area21 io l' ho disegnata grossa come nelle altre foto invece è come se è stata assorbita dal laser solo in quel punto. Davvero strano:

Immagine





La foto qui sotto l' ho scattata con 30 decondi di apertura a 1600 iso verso la zona di cielo che abbiamo esplorato a fine serata a 12 km di distanza da dove eravamo , da notare come il gradiente dell' inquinamento luminoso viene fuori davvero poco. In quella zona di cielo abbiamo misurato 20,90,

Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Michele per quanto riguarda i cani secondo me sono dei cani gastrofili in quanto gli è piaciuta la mia focaccia ed il tuo panino. Incredibile poi quante coccole si sono fatti fare . Poi si sono messi a vedere cosa facevamo con i telescopi.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Tra non molto sulla mediana troveremo i cani con i loro telescopi :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Complimenti amici... ora invidia anche per me :D

sono davvero contento che vi siete goduti un simil cielo buio... e pensare quanta umidità c'era il venerdì precedente.

spero di potermi aggiungere a voi quanto prima..

a presto e cieli sereniii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”