Mi sono attrezzato dapprima con C6 su relativa montatura computerizzata C5-GT, poi con Dobson LightBridge 12" ed il binocolone 25x100 su montatura a parallelogramma di Gaddo Fiorni, bellissima... Binocolone e Dobson mi avevano letteralmente stregato. Più, vabbè altre cosette.. un RKS Mak 90 che avrei voluto usare come tele guida x il C6 pensando alla fotografia e i LIDL scopi usciti in quel periodo, il Meade ETX70 ed il Bresser acromatico 70/700.. giusto x giocare.. poi un improvviso stop attorno al 2006-2007.. E' subentrata una malattia che mi ha messo ko e che ancora oggi mi costringe ad evitare trasferte o lunghe sessioni.. diciamo che di recente ho voluto riprendere ad osservare le stelle.. con grandi limiti e sacrifici.. ma ne vale la pena.
Dovendomi x forza dedicare al planetario da casa, mi son preso di recente un C9 usato ed una montatura T-Sky che trovo più immediata, in stile Dobson

Purtroppo l'LB 12" giace inutilizzato da anni ormai.. mi risulta complicato ed eccessivamente pesante da montare.. ho avuto un secco calo di peso.. e cmq sotto cieli cittadini preferisco il leggerissimo e praticissimo C6, ma anche il recente acquisto C9 riesco a gestirlo benone.. e mi sta piacendo.
Ora attendo che mi arrivi un torretta Big Easy anche questa usata, forse domani.. dovrebbe sposarsi bene con il C9 nel planetario.. eppoi sto cominciando a giocare con la reflex.. magari vorrei riprendere il vecchio progetto di dedicarmi, entro i miei limiti, alla fotografia astronomica.. dato che la fotografia è forse la mia più grande passione da un ventennio..
Questa la mia attrezzatura ed un escursus sugli strumenti.. forse un pò lungetta, perdonatemi

Piero