Piccolo apo o rifrattore acro per foto deep dalla città?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Piccolo apo o rifrattore acro per foto deep dalla città?

Messaggio da alex185 »

Domandina...sotto il cielo di casa (balconaro di Roma, inquinamento a go go)...per fare foto deep(in questo momento le faccio ad F/10 col C6)...è meglio un 70 APO o un 102/500 o qualche altra cosa ancora? Ottica corretta o apertura? Non so cosa fare so solo che vorrei spendere poco....
Immagine
pieroim
Utente ADIA entry level
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 01, 2011 8:54 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da pieroim »

Acromatico e fotografia non vanno per nulla d'accordo.. è vero che parli di deep e non luna ed oggetti luminosi in genere.. però.. decisamente APO..

poi è da capire con cosa vuoi fotografare e come sei messo ad attrezzatura.. cmq lascio la parola a chi pratica foto deep..
Meade Lightbridge 12"
Celestron C6S GT XLT
Celestron C9
RKS Mak M90
Meade ATX70 - Bresser 70-700
Binocolo Bresser 10x50
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX
Binocolo 25x100
Torretta Denkmeier Big Easy
Torretta Burgess BM24
Un pò di oculari e filtri
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

Foto senza grandi pretese con una 450D...e una montatura in ALT-AZ...già faccio foto ad F/10 e arrivo fino a 45"...con una focale che è 1/3 dovrei riuscire a triplicare i tempi....
Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Alex, per come la vedo io, dipende da cosa vuoi fare.
Se intendo riprendere direttamente a colori (ad esempio con reflex) allora l'APO, per avere buoni risultati, è preferibile... non avendo residuo cromatico, le foto a colori ti verranno già abbastanza bene.
Il problema è che dalla città, piena di IL, le foto a colori sono un problema. Riuscirai a riprendere, probabilmente, solo M42 e qualche ammasso globulare (che, con un poccolo APO, non sono il massimo).
Se puoi spendere qualcosa in più, allora il mio consiglio è un bel acromatico, ma effettuando riprese con sensore BN e filtri in banda stretta. In questo caso lo spettro secondario del telescopio è quasi irrilevante, e diminuirai parecchio l'IL, grazie ai filtri.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ok, leggo ora che intendi usare una alt-az. Scarta l'idea dei filtri a banda stretta, ti servirebbero diversi minuti di posa per ottenere una quantità decente di segnale.
Direi che resta solo l'apo in ballo, ma sotto il tuo cielo non aspettarti miracoli, purtroppo :(
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
pieroim
Utente ADIA entry level
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 01, 2011 8:54 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da pieroim »

che dirti.. senza inseguimento.. con un acromatico.. pose minori di un minuto.. cielo inquinato.. sei proprio certo di voler fare foto deep? Io ci vedo giusto foto planetarie col C6... anzi.. senza inseguimento.. la luna.
Tra l'altro già senza inseguimento adeguato la puntiformità delle stelle temo lasci a desiderare.. se poi ci aggiungi anche il cromatismo che ti "regalerà" un acromatico.. bho.. ma perchè non ti tieni il C6 ch va benone, lo ho anche io, e non investi in una montatura adeguata alla fotografia?? Mi sembra molto più logico..
Meade Lightbridge 12"
Celestron C6S GT XLT
Celestron C9
RKS Mak M90
Meade ATX70 - Bresser 70-700
Binocolo Bresser 10x50
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX
Binocolo 25x100
Torretta Denkmeier Big Easy
Torretta Burgess BM24
Un pò di oculari e filtri
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Quoto Piero :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

pieroim ha scritto:che dirti.. senza inseguimento.. con un acromatico.. pose minori di un minuto.. cielo inquinato.. sei proprio certo di voler fare foto deep? Io ci vedo giusto foto planetarie col C6... anzi.. senza inseguimento.. la luna.
Tra l'altro già senza inseguimento adeguato la puntiformità delle stelle temo lasci a desiderare.. se poi ci aggiungi anche il cromatismo che ti "regalerà" un acromatico.. bho.. ma perchè non ti tieni il C6 ch va benone, lo ho anche io, e non investi in una montatura adeguata alla fotografia?? Mi sembra molto più logico..
L'inseguimento c'è..è una Nexstar SE, e avviene in ALT-AZ. SI sono sicuro di fare foto DEEP. Col C6 già ho fatto foto deep ad F/10 e le sto caricando. Ho già fatto foto a Saturno, Giove, Luna e Sole (quindi non solo LUNA). La montatura adeguata sul mio balcone di casa da 1metro per mezzo metro non potendo vedere la polare la vedo BUIA...altrimenti già l'avrei comprata....voglio accoppiare al C6 un rifrattore.
Immagine
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

Drake ha scritto:Ok, leggo ora che intendi usare una alt-az. Scarta l'idea dei filtri a banda stretta, ti servirebbero diversi minuti di posa per ottenere una quantità decente di segnale.
Direi che resta solo l'apo in ballo, ma sotto il tuo cielo non aspettarti miracoli, purtroppo :(
Drake non devo fare le foto da AAPOD ne deep serio, mi voglio solo divertire, e già con le foto che sto per postare mi sono divertito molto e sono felice. Però ragazzi non ho chiesto di darmi consigli su cosa devo fare...bensi solo un consiglio semplice...sotto un cielo inquinato meglio l'apertura o la correzione cromatica in fotografia? Il resto delle conclusioni preferirei dedurle io.
Immagine
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

http://imageshack.us/g/69/ammassoglobularem2.png/

Non sono le foto da AAPOD, ma ad F/10 il segnale è quello, con un F/5 o F/6 sono sicuro che si migliora.
Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

alex185 ha scritto:...sotto un cielo inquinato meglio l'apertura o la correzione cromatica in fotografia? Il resto delle conclusioni preferirei dedurle io.
Mi pare giusto :D
Ed in merito ti ho già esposto il mio personale pensiero in maniera approfondita :D
Per inciso, considera che io, con cielo "di periferia" di Bari, ad F5 saturo completamente il fotogramma in poco più di due minuti.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

la tecnica è fare tante esposizioni da 1 minuto magari...quando se ne fanno 100-200 qualcosa esce penso...alla fine sono riuscito ad immortalare anche la Saturn Nebula che non mi sembra proprio un bersaglio semplicissimo con un c6 ad F/10 con una Nexstar in Alt-AZ....sotto cielo inquinatissimo e cielo velato..
Immagine
pieroim
Utente ADIA entry level
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 01, 2011 8:54 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da pieroim »

parlando di 45 sec di tempo di esposizione.. sembrava logico dedurre che non inseguissi.. cmq.. la maggior apertura senza filtri adeguati ti amplificano il disturbo generato dall'inquinamento.. sotto cieli cittadini si usano filtri come suggerito su x limitate il "danno", per usare filtri ci vuole maggior tempo di posa, per raggiungere pose di minuti di esposizione ci vuole un attrezzatura adeguata. Poi non è solo questione di apertura.. un acromatico introduce aberrazioni fastidiose che un APO x definizione non ha.

Cmq come risposta secca nel tuo caso.. decisamente meglio un APO.
Meade Lightbridge 12"
Celestron C6S GT XLT
Celestron C9
RKS Mak M90
Meade ATX70 - Bresser 70-700
Binocolo Bresser 10x50
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX
Binocolo 25x100
Torretta Denkmeier Big Easy
Torretta Burgess BM24
Un pò di oculari e filtri
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

pieroim ha scritto:Poi non è solo questione di apertura.. un acromatico introduce aberrazioni fastidiose che un APO x definizione non ha.
Piero, ti contraddico solo per puro spirito di confronto, non per polemica :D
Tecnicamente, un doppietto Fraunhofer, se è di qualità decente, tende ad essere più corretto per la sferica, il coma e nel complesso la curvatura di campo rispetto ad un tripletto Apo (parlo ovviamente di strumenti commerciali, e non di astrografi da migliaia di euro, che sono un'altra storia), e generalmente è anche leggermente migliore di un dippietto ED, vista la maggiore difficoltà a lavorare questi tipo di vetri rispetto ai Crown e Flint "standard". Però tutti questo vantaggi vengono distrutti dall'aberrazione cromatica che, in un 100mm a fuoco corto, è già estremamente invasiva.
Ergo, secondo me, per riprese a colori, meglio un ED.
Per riprese mono, meglio un fraunhofer, e non solo per il costo inferiore.

EDIT: aggiungo una cosa. Questo discorso è ovviamente valido se parliamo di set-up "budget". Naturalmente un APO o un ED con relativo spianatore dedicato, o un Petzval, saranno sempre migliori di un Fraunhofer perchè, nel complesso, saranno più corretti su varie aberrazioni, a scapito forse di qualche piccola concessione alla luminosità.

Alex, quando Piero parlava di "pose guidate" non penso si riferisse alla semplice motorizzazione della montatura, ma ad una vera e propria autoguida. Considerando che, però, nel tuo caso farai pose verosimilmente intorno al minuto, se fai un allineamento col nexstar sufficientemente preciso, e fai attenzione a mettere perfettamente in bolla la montatura, probabilmente non sarà necessario.
Ultima modifica di Drake il gio ott 06, 2011 11:27 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

senza uno stazionamento polare decente purtroppo non potrei fare foto al top.........per il momento mi arrangio con un piccolo rifrattore APO o ED a questo punto...(che mi svenerà...)
Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

pieroim ha scritto:bhe, si.. è come dici. Però alla fine meglio un APO nel suo caso, no? :lol:
Senza alcun dubbio :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
pieroim
Utente ADIA entry level
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 01, 2011 8:54 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da pieroim »

bhe, si.. è come dici. Però alla fine meglio un APO nel suo caso, no? :lol:

Cmq, si, mi riferivo alla guida con tele e camera dedicate.. per pose superiori al minuto.. questo se si vuol ottenere risultati interessanti.. poi ognuno gioca come gli pare..

Per precisare, con la mia C5-GT, anche se ben allineata, già pose di 90 secondi la mettono in crisi.. addio puntiformità delle stelle.. e per poter tirar fuori i colori non bastano certo secondi di esposizione, anche sommando i frame.
Ultima modifica di pieroim il gio ott 06, 2011 11:35 am, modificato 3 volte in totale.
Meade Lightbridge 12"
Celestron C6S GT XLT
Celestron C9
RKS Mak M90
Meade ATX70 - Bresser 70-700
Binocolo Bresser 10x50
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX
Binocolo 25x100
Torretta Denkmeier Big Easy
Torretta Burgess BM24
Un pò di oculari e filtri
Avatar utente
glm2006ITALY
Utente ADIA middle
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 19, 2010 12:19 pm
Residenza: Novara

Messaggio da glm2006ITALY »

Apo e mai più ;)

Sopratutto in fotografia la differenza si vede!
glm2006ITALY
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

e tra un 66 apo e un 80 apo in fotografia noto tanta differenza?
Immagine
Avatar utente
glm2006ITALY
Utente ADIA middle
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 19, 2010 12:19 pm
Residenza: Novara

Messaggio da glm2006ITALY »

alex185 ha scritto:e tra un 66 apo e un 80 apo in fotografia noto tanta differenza?
Beh porca miseria 1,5cm in più sono parecchi :D

Fare depp con un 66mm lo trovo un poco masochistico :mrgreen:

Considera che per fare foto hai bisogno anche di una buona/ottima montatura e che il tubo ottico abbia un buon fuocheggiatore "massiccio", fluido e con un ottimo blocco :wink:
Ultima modifica di glm2006ITALY il mer ott 12, 2011 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
glm2006ITALY
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

si si le so già tutte ste cose..servono tanti soldi..io mi devo divertire a fare qualche foto in az con un tubo corto...mi serve solo il tubo...
Immagine
Avatar utente
glm2006ITALY
Utente ADIA middle
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 19, 2010 12:19 pm
Residenza: Novara

Messaggio da glm2006ITALY »

alex185 ha scritto:si si le so già tutte ste cose..servono tanti soldi..io mi devo divertire a fare qualche foto in az con un tubo corto...mi serve solo il tubo...
Beh ovvio che se vuoi fare foto profondo cielo a lunga esposizione con CCD.... credo che almeno (tubo a parte) ti partano un 1.500€

Poi con una montatura "AZ" le foto ti verranno "brutte" perchè ci sarà la rotazione stellare

Per fare fotografie "decenti" senza spendere una esagerazione vedrei bene:
Un apo 80ED o 100ED con fuocheggiatore robusto (tipo i vari TS, Astro professional,ecc)
Una reflex tipo una vecchia Canon 350D e relativo adattatore 50,8
Una montature non computerizzata (altrimenti la cifra sale...) tipo una EQ5 o , meglio, una Vixen GP e/o SP dotandola magari di un treppiede tipo teodolite oppure quello della EQ6

Per le lunghe pose credo sia il setup minimo :wink:
glm2006ITALY
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

No non va bene,1500 per comprare solo montatura e treppiede non li ho...non va bene perchè non vedo la polare, con l'inquinamento luminoso non riesco a vedere niente quindi il goto mi serve per forza per puntare, in az le foto già le ho fatte e sommando tante pose non c'è ne rotazione di campo ne stelle allungate! Bisogna anche sapersi accontentare...già adesso a 1500mm di focale in az riesco a fare pose tra i 15" e i 40"...con 420....triplico praticamente i tempi.......e non bastano 1-2minuti per qualche foto amatoriale? Secondo me si....la macchinetta già ce l'ho è una 450d...ho già tutto manca solo il tubetto x la nexstar...tolgo il c6 e metto l'apo....finito con l'apo...lo rimetto nella valigietta e mi rido al planetario col c6....
Immagine
Avatar utente
glm2006ITALY
Utente ADIA middle
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 19, 2010 12:19 pm
Residenza: Novara

Messaggio da glm2006ITALY »

Beh se hai la già la reflex è già un vantaggio

L'unico svantaggio è il discorso "peso": un corpo reflex almeno ti pesa un 500/600gr

Se non hai un buon blocco del fuocheggiatore appena il tubo si alza verso lo zenith perdi la messa a fuoco :(
glm2006ITALY
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

ma un apo nella maggior parte dei casi monta già un buon fiocheggiatore o sbaglio?
Immagine
Avatar utente
glm2006ITALY
Utente ADIA middle
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 19, 2010 12:19 pm
Residenza: Novara

Messaggio da glm2006ITALY »

alex185 ha scritto:ma un apo nella maggior parte dei casi monta già un buon fiocheggiatore o sbaglio?
Sni.... sopratutto i primi Sky Watcher 80ED prima serie (quelli "azzurrini") avevano un fuocheggiatore solo 31,8 con una vitina di fermo che non mi "entusiasmava" più di tanto.

Poi se vuoi fare foto con una reflex DEVI avere un 50,8: altrimenti l'adattatore non entra! (non credo esistano da 31,8 ma qui lascio la parola ad altri)
Ultima modifica di glm2006ITALY il mer ott 12, 2011 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
glm2006ITALY
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

Ti rispondo io:) Si esiste ma non è una bella cosa fare foto a 31.8:)....ce l'ho quell'adattatore la...serve per tanti scopi che possono anche essere prove e studi vari..
Immagine
Avatar utente
glm2006ITALY
Utente ADIA middle
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 19, 2010 12:19 pm
Residenza: Novara

Messaggio da glm2006ITALY »

alex185 ha scritto:Ti rispondo io:) Si esiste ma non è una bella cosa fare foto a 31.8:)....ce l'ho quell'adattatore la...serve per tanti scopi che possono anche essere prove e studi vari..
Credo vignetti.....

Se ti interessa avrei anche l'adattatore fotografico a 50,8 assieme al mio 80ED (voglio provare a "farmi"un Maksutov)
glm2006ITALY
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

ma non ha già la zigrinatura a T per avvitare direttamente la T-eos? Come gli altri rifrattori della skywatcher per dire?
Immagine
Avatar utente
glm2006ITALY
Utente ADIA middle
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 19, 2010 12:19 pm
Residenza: Novara

Messaggio da glm2006ITALY »

alex185 ha scritto:ma non ha già la zigrinatura a T per avvitare direttamente la T-eos?
No e che io sappia nessuno di questi fuocheggiatori per rifrattori demoltiplicato ha la filettatura inserita... ci vuole questo:
Immagine
glm2006ITALY
alex185
Utente ADIA middle
Messaggi: 125
Iscritto il: mer apr 06, 2011 2:07 pm
Residenza: Roma

Messaggio da alex185 »

umm quindi mi servirebbe anche questo...
Immagine
Avatar utente
glm2006ITALY
Utente ADIA middle
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 19, 2010 12:19 pm
Residenza: Novara

Messaggio da glm2006ITALY »

alex185 ha scritto:umm quindi mi servirebbe anche questo...
Si ma questo CHE IO SAPPIA per tutti i rifrattori ......
glm2006ITALY
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Non ho letto tutto tutto il thread per cui magari ripeto cose già dette.

Credo sia già stato sviscerato il fatto che fare foto deep dalla città richiede soldi da spendere in attrezzatura per cui senza bisogno di parlare di APOD o AAPOD è comunque una via non facile da percorrere anche per il puro divertimento.

Passando comunque oltre a questo dato di fatto metterei assieme due considerazioni per rispondere al Piero autore del post:

1. In un cielo inquinato da IL l'apertura è più un ostacolo che un vantaggio se parliamo di deep
2. Montatura Alt-Az su pose lunghe evidenzia inevitabilmente la rotazione di campo

Detto questo quindi, se non ci sono alternative a voler fotografare dalla città accettandone i limiti, l'unica scelta possibile secondo me è un APO di apertura non eccessiva. Molte pose di 30 sec massimi a focali non particolarmente lunghe.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
glm2006ITALY
Utente ADIA middle
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 19, 2010 12:19 pm
Residenza: Novara

Messaggio da glm2006ITALY »

oppure dedicarsi ai pianeti :wink:
glm2006ITALY
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Come non quotare entrambi... :)

Esprimo un dubbio...
Facendo un discorso puramente accademico, non volendo entrare nel merito della situazione, mi chiedo se non si potrebbe pensare in maniera lungimirante, dotarsi gradulamente di un buon setup, a cominciare dalla montatura, proseguendo con un buon tubo ottico (anche un buon APO) e infine giungere all'acquisto di un CCD dedicato e di filtri per la fotografia in banda stretta.
In questo modo c'è chi ottiene dei risultati sorprendenti, anche da cieli decisamente inquinati in periferia di metropoli americane.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Infatti.

- PRIMO PARAMETRO: quanti euro si hanno a disposizione?
- Secondo: cosa si desidera ottenere, dai medesimi dineros?
.
Da questi fondamenti parte tutto l'ambaradan.
Ma... attenzione anche al manico. L'operatore, più spesso di quanto si creda, fa la differeza.
.
Da non dimenticare, per semplificare, che il Newton, se di decente fatturae ben collimato, risulta essere il miglior compromesso tra visuale-fotografia & prezzo, da tempi immemorabili :)
.
Poi una montatura equatoriale motorizzata per... semplificarsi la vita.
In abbinamento al suddetto newton non si ottiene un accrocchio, campione di versatilià, ma, a volte, le contorsioni fanno bene al corpo. :)
.
Poi... poi... poi... l'appetito vien mangiando disse un G_astronomo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
glm2006ITALY
Utente ADIA middle
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 19, 2010 12:19 pm
Residenza: Novara

Messaggio da glm2006ITALY »

Verissimo.... dopo un po di tempo sono finalmente riuscito ad "agguantare" una HEQ5 e sto già pensando di farmi un apo da 110 mm :lol:
glm2006ITALY
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”