Estate 2011: Ammassi Globulari ... facciamo dei confronti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Estate 2011: Ammassi Globulari ... facciamo dei confronti

Messaggio da zanzao »

Estate 2011: Ammassi Globulari

Carissimi, proseguendo nell’iniziativa di un confronto attivo tra le nostre note osservative, sensazioni e giudizi per gli stessi oggetti, inserisco il report relativo agli Ammassi Globulari osservati durante l’estate 2011.

Ho constatato col primo report che gli Ammassi Aperti non sono tra gli oggetti preferiti dalla maggior parte dei visualisti. Le Planetarie hanno invece aperto scambi di opinione interessanti. Vediamo cosa succede con i Globulari. Concluderò questo esercizio col prossimo ed ultimo report relativo alle Nebulose Diffuse.

Ripeto quanto premesso negli altri report, cioè quello relativo agli Ammassi Aperti e Nebulose Planetarie osservati durante l’estate. Lo scopo è migliorare, completare la nostra e conoscenza tramite le esperienze di tutti noi. Mi aspetto discussione attiva in cui ognuno di noi contribuisce con la propria esperienza. Iniziativa che lancio allo stesso modo nei forum in cui sono iscritto per aumentare la platea di contributi.

Quanto di seguito è un estratto delle mie schede osservative, in cui per ogni costellazione ho inserito tutti gli oggetti meritevoli di essere osservati e li ho corredati di una serie di dati (che non riporto tutti per brevità) che ne descrivono le caratteristiche fisiche, quelle apparenti, le mie note osservative ed un voto estremamente soggettivo e dipendente dallo strumento ed accessori utilizzati. Come a scuola la scala dei voti è 0-10 con 6 che indica la sufficienza. Anticipo che non ho assegnato nessun voto negativo perché ogni oggetto ha il suo fascino, al minimo ho assegnato la sufficienza (6), e forse qualche 5, cioè rimandato a settembre . Unico bocciato l’asterismo M73 dell’acquario.


In breve queste sono le mie favorite:

VOTO 9: M13 (HER)
VOTO 8,5: M92 (HER)
VOTO 8+: M5 (SER)
VOTO 8: M22 (SGR); M3 (CNV)
VOTO 8-: M2 (AQR); M15 (PEG)
VOTO 7+: NGC 6779 (LYR); M10 (OPH)

Ed ecco il report, vado per costellazione in ordine alfabetico, e per oggetto non in ordine di voto, ma di luminosità per ciascuna costellazione.

ACQUARIO:

NGC 7089: VOTO: 8- (M2; mag.6,5; dim. 11.7 m; R.A. 21 33.5; Dec. -00 49)
- Distance: 37.500 a.l.
- Dimension: 175 a.l.
- Note osservative: Molto bello, grande, ricco, completamente risolto, luminosità delle stelline uniforme. Molto compatto, in distolta si vedono moltissime stelline, molto dense, soprattutto nell'alone lato Nord molto esteso.
Si intuisce la sua forma ellittica, il nucleo e' decentrato verso Sud. Poco fuori dal bordo Sud si vede una stella piu' luminosa.

CANI DA CACCIA:

NGC 5272: VOTO: 8 (M3; mag.6,4 ; dim. 18.6 m; R.A. 13 42.2; Dec. +28 23)
- Distance: 33 900 a.l.
- Dimension: 90 a.l.
- Note osservative: Molto bello, e' l'oggetto piu bello osservato nel tardo inverno, inizio primavera insieme ad M42 e M37. Col 4mm occupa quasi l'intero campo visivo ed e' impressionante.
Confrontabile come bellezza a M5 e M92. A differenza di questi la luminosità e la densità delle stelle e' piu' uniforme.

ERCOLE:

NGC 6205: VOTO: 9 (M 13; mag.5,9; dim. 23.2 m; R.A. 16 41.7; Dec. +36 28 )
- Distance: 25.100 a.l.
- Dimension: 165 a.l.
- Note osservative: Col Dob e' un oggetto "mozzafiato" a tutti gli ingrandimenti. Impressionante! Quando lo si ammira, trasmette la sensazione dell'immensità dell'universo.

Simile a M22 del Sagittario, solo che per la migliore posizione in cielo, le stelle sono piu' luminose e il nucleo piu' evidente (in M22 il nucleo non e' evidente).
Si vedono bene degli allineamenti di stelle che partono dal centro e vanno fino all'esterno. Sembrano delle zampette di un ragno.
La piccola zona meno densa a forma di "Y" e' evidente col 10mm e col 4mm

Col 15x70 appare come una nebulosità di buona luminosità superficiale con nucleo piu luminoso."

NGC 6341: VOTO: 8,5 (M 92; mag.6,5; dim. 11.2 m; R.A. 17 17.1; Dec. +43 08 )
- Distance: 26.000 a.l.
- Dimension: 84 a.l.
- Note osservative: Molto bello, praticamente il secondo più bello dopo M13. Col 10mm (120x) appare perfettamente risolto, molto denso, con stelle luminose sparse in modo circolare a dare proprio la sensazione della sfericità.
Alcune stelle luminose nel centro si staccano dal nucleo luminoso.
Col 4mm (300x) ci sono degli allineamenti di stelle che danno la sensazione di una galassia spirale vista da su con le spirali che si estendono in senso orario.

LIRA:

NGC 6779: VOTO: 7+ (M 56; mag.8,3; dim. 5 m; R.A. 19 16.6; Dec. +30 11)
- Distance: 32.900 a.l.
- Dimension: 84 a.l.
- Note osservative: Immerso in un campo stellare molto ricco, offre una sua visione molto bella.
E' un bel globulare, piccolo, con nucleo molto evidente, mediamente risolto con evidenti allineamenti di stelline. Una in particolare e' più luminosa vicino al bordo e si stacca dal resto del gruppo.
Simile ad M28 nel Sagittario ed M9 in Ofiuco, rispetto ad entrambi, forse per la migliore posizione in cielo risulta più risolto

OFIUCO:

NGC 6218: VOTO: 7 (M 12; mag.6,6; dim. 14.5 m; R.A. 16 47.2; Dec. -01 57)
- Distance: 16 000 a.l.
- Dimension: 75a.l.
- Note osservative: IL pessimo. E' molto evidente la minor densità stellare, rispetto ad altri ammassi di simile dimensione apparente. E' comunque bello, presenta rami di stelle luminose su sfondo nebuloso; uguale a tutti gli ingrandimenti. La sua luminosita superficiale non e' alta, la forma e' ovale ed il nucleo non evidente. Una stellina sul bordo Sud e' piu' luminosa ed e' al vertice di un triangolo isoscele con stelle della base al di fuori di M12.

NGC 6254: VOTO: 7+ (M 10; mag.6,6; dim. 12.2 m; R.A. 16 57.1; Dec. -04 06)
- Distance: 14 300 a.l.
- Dimension: 60 a.l.
- Note osservative: IL pessimo. Meno esteso di M12 ma piu bello in quanto risulta piu' denso di stelle, ben risolto, con nucleo (anche se non evidentissimo). Si evidenziano stelle più luminose rispetto allo sfondo, in particolare c'e' un allineamento di stelline più luminose lungo l'asse equatoriale che in distolta da l'impressione di una spirale di taglio.

NGC 6402: VOTO: 6+ (M 14; mag.7,6; dim. 6.7 m; R.A. 17 37.6; Dec. -03 15)
- Distance: 30 300 a.l.
- Dimension: 50 a.l.
- Note osservative: IL pessimo. Non risolto, piu' piccolo di M12 e M10, appare come una nebulosa tondeggiante senza nucleo.

NGC 6333: VOTO: 7- (M9; mag.7,9; dim. 5.5 m; R.A. 17 19.2; Dec. -18 31)
- Distance: 25 800 a.l.
- Dimension: 90 a.l.
- Note osservative: IL pessimo. Appare granuloso con addensamento centrale. Simile ad M28 del Sagittario anche se quest'ultimo e' in una zona peggiore come IL e nonostante cio' il nucleo e' più evidente. Simile anche ad M56 della Lira, anche se quest'ultimo risulta piu' risolto con allineamenti di stelle.

PEGASO:

NGC 7078: VOTO: 8- (M 15; mag.6,4; dim. 12.3 m; R.A. 21 30.0; Dec. +12 10)
- Distance: 33 600 a.l.
- Dimension: 100 a.l.
- Note osservative: A differenza degli altri globulari, in cui si intuisce una irregolarità nella distribuzione delle stelle, questo ammasso mi e' sembrato diverso. Addirittura simile ad una galassia in cui si vede un nucleo più luminoso ed una luminosità decrescente in maniera uniforme e regolare man mano che ci si allontana verso le zone esterne.

Perfettamente risolto, molto denso, il nucleo molto evidente e' fortemente decentrato in direzione Sud. Utilizzando filtro UHC, si vede debole nebulosità in direzione Sud. Potrebbe essere la planetaria?

Simile a M2 in Acquario, solo che in quest'ultimo le stelline risultano ancor più dense, la luminosità media e' inferiore e il nucleo, seppur evidente, lo e' meno di M15.

SAGITTARIO:

NGC 6656: VOTO: 8 (M 22; mag.5,1; dim. 24.0 m; R.A. 18 36.4; Dec. -23 54)
- Distance: 10 600 a.l.
- Dimension: 97 a.l.
- Note osservative: IL pessimo. Molto grande, completamente risolto. Simile a M13 come grado di risoluzione e luminosità delle stelle anche se risulta meno denso ed il nucleo e' meno evidente. E' visibile un raggruppamento di stelle sul bordo Nord. Peccato che dalla postazione osservativa M22 si trova completamente immerso nella luce.
Con filtro OIII non si vede granché, mentre con UHC si vede bene il raggruppamento di stelle di cui sopra. Che ci sia tra queste la planetaria?

NGC 6626: VOTO: 7 (M 28; mag.6,9; dim. 15 m x ; R.A. 18 24.5; Dec. -24 52)
- Note osservative: Piccolo, nebuloso irregolare col 20mm (60x), granuloso, parzialmente risolto a 120 e 300x. Il nucleo e' evidente. Simile ad M9 dell'Ofiuco, anche se quest'ultimo ha un nucleo meno evidente, e ad M56 nella Lira, anche se questo risulta piu risolto (forse per la migliore posizione in cielo?).
Appare una stellina più luminosa sul bordo SO.
In distolta appaiono molte stelline su un alone abbastanza esteso.

NGC 6809: VOTO: 6,5 (M 55; mag.7; dim. 19.0 m; R.A. 19 40.0; Dec. -30 58 )
- Distance: 17 300 a.l.
- Dimension: 50 a.l.
- Note osservative: Molto debole, composto da stelle deboli, distanti, su sfondo nebuloso. Sembra un debole ammasso aperto su nebulosa.

NGC 6715: VOTO: 7- (M 54; mag.7,7; dim. 9.1 m; R.A. 18 55.1; Dec. -30 29)
- Distance: 87 400 a.l.
- Dimension: 150-200 a.l.
- Note osservative: Simile a M70 ma più luminoso. Piccolo con nucleo evidente. Si intuisce la granulosità col 10mm (120x)

NGC 6681: VOTO: 7-- (M 70; mag.8,1; dim. 7.8 m; R.A. 18 43.2; Dec. -32 18 )
- Distance:29 300 a.l.
- Dimension: 64 a.l
- Note osservative: Simile a M54 ma meno luminoso. Piccolo con nucleo evidente. Si intuisce granulosità con 10mm (120x). C'e' una stellina più luminosa vicino al bordo Nord

NGC 6864: VOTO: 7-- (M 75; mag.8,6; dim. 6.0 m; R.A. 20 06.1; Dec. -21 55)
- Distance: 67 500 a.l.
- Dimension: 130 a.l.
- Note osservative: Molto simile a M54 ma meno luminoso. Piccolo, concentrato, con nucleo luminoso. Si intuisce granulosità con 10mm (120x).

NGC 6642: VOTO: 6+ (mag.8,8; dim. 0.8 m; R.A. 18 31.9; Dec. -23 29)
- Note osservative: Vicino a M22. Molto piccolo e molto debole. Appare come un piccolo batuffolo nebuloso (come una galassia ellittica) in un ricco campo stellare.

NGC 6652: VOTO: 6+ (mag.8,9; dim. 3.5 m; R.A. 18 35.8; Dec. -32 59)
- Note osservative: Molto piccolo e molto debole. Appare come un piccolo batuffolo nebuloso (come una galassia ellittica) in un ricco campo stellare.

Non mi sono accorto della Nebulosa Planetaria NGC 6644 che dovrebbe apparire nello stesso campo visivo col WO 20mm (60x)


SCORPIONE:

NGC 6121: VOTO: 6,5 (M4; mag.5,9; dim. 26.3 m; R.A. 16 23.6; Dec. -26 32)
- Distance: 7 200 a.l.
- Dimension: 95 a.l.
- Note osservative: Molto esteso, completamente risolto in stelle, meno ricco di stelle rispetto ai globulari di equivalente dimensione apparente e luminosità. Sono rimasto un po deluso, anche se c'e da dire che la sua posizione in cielo soffre di un pesante IL.

SERPENTE:

NGC 5904: VOTO: 8+ (M5; mag.5,8; dim. 19.9 m; R.A. 15 18.6; Dec. +02 05)
- Distance: 24 500 a.l.
- Dimension: 160 a.l.
- Note osservative: Molto bello a tutti gli ingrandimenti, e' il mio terzo preferito dopo M13 e M92. Completamente risolto, simile come bellezza a M3 il quale risulta molto omogeneo come distribuzione e luminosità delle sue stelline, mentre M5 ha piu' contrasto con stelline piu' luminose che spiccano sulle altre. Ha una zona esterna in cui si nota una concentrazione di stelle.

_________________
Oronzo Zanzarella
--------------------------------------------------
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Plossl 52° 25mm e 10mm; WO 20mm, 72°; SW 4mm, 58°
- Filtri BAADER OIII e L-Booster UHC-S
- Binocolo 15x70
Ultima modifica di zanzao il lun ott 10, 2011 8:27 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Anche per la discussione sui globulari voglio aggiungere qualche parola al tuo bellissimo argomento.

Anche qui devo premettere che non ho osservato affatto tutti questi oggetti.. anzi prenderò i tuoi post per programmare gli oggetti da osservare prossimamente.


Il globulare che più in assoluto affascina gli osservatori è M13 in Ercole che con la sua grandezza e maestosità è il re di questa categoria, facilmente risolvibile già in un rifrattore da 10/12 di buona qualità, in uno strumento per visualisti si mostra in tutto il suo splendore VOTO 9

A pari merito col precedente, si piazza in vetta M11 nello Scudo. Non molto ricco di stelle è un globulare "anomalo" che sembra egualmente denso di stelle per tutta la sua superficie, come se fosse piatto e non sferico.
Scopro solo mentre scrivo il post che si tratta di ammasso aperto, aggiornerò il post sugli ammassi aperti.... :? :lol: comunque VOTO 9

A questo punto il secondo globulare in classifica si piazza M22 in Sagittario.. molto ricco di stelle ed ampio risente molto della bassa altezza sull'orizzonte.. ammirato con gusto dai cieli del Pollino dove, per darvi idea del cielo, la via lattea veniva fuori luminosa già da dietro le montagne :D M22 così grande è bellissimo in visuale... VOTO 9-

Come per il precedente, stessi problemi di altezza ma stessa bellezza per M4 nello Scorpione... posto alla destra di Antares è facilmente individuabile, meno grande dei precedenti, lo trovo molto luminoso e bellissimo per la particolare barratura di stelle in direzione nord/sud VOTO 9-

Un ammasso che ho scoperto solo con l'arrivo della Garrard è stato M71 nella Freccia... non molto luminoso e denso sembra una via di mezzo tra aperto e globulare, infatti anche gli astronomi sono combattuti nella valutazione, sicuramente molto giovane. Consiglio tutti di osservarlo ;) VOTO 8,5

Ora l'ammasso aperto preferito da Claudiocondo, M3 nei Cani da Caccia, molto piccolo e di media luminosità è più tosto da risolvere rispetto agli altri, il nucleo è densissimo di stelle. VOTO 8

Molto carino con diverse stelle disposte lungo precise direzioni, M56 nella Lira è molto bello da osservare e facilmente individuabile nonostante sia non molto luminoso. VOTO 7,5

M92 in Ercole si piazza solo in questa posizione, pur essendo sempre alto e facilmente risolvibile non mi affascina più di tanto... tutto qui.. VOT 6,5

Altro globulare conosciuto con l'osservazione della Garrard è stato M15 in Pegaso. Facilmente individuabile non l'ho osservato con cura... osservazione da rifare S.V.



Ancora un ottimo argomento Oronzo...

intanto a breve torno ad aggiornare l'argomento sugli ammassi aperti.

Spero di leggere una vera e propria discussione su questo argomento.. i visualisti non mancano e non hanno che da scrivere... ;)

a presto e cieli sereniii

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Lorenzo, anche sui globulari vedo che i nostri giudizi sono abbastanza allineati :wink:

Noto solo due differenze abbastanza nette:
M4, a me non e' piaciuto per niente. Densita' stellare molto bassa, assenza di nucleo...rispetto ad altri globulari mi delude.

M92, invece mi e' piaciuto moltissimo, ed ha scalzato M5 dalla seconda posizione. Mi piacciono molto le diramazioni a "spirale" di vari allineamenti stellari!

Non ho ancora osservato M71, che vedo dal tuo report essere molto bello.
Ultima modifica di zanzao il sab apr 21, 2012 6:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Oronzo devo dire che mi piacciono molto i tuoi dettagliati report.... :D

Me li sto salvando a parte come riferimento per future osservazioni o riprese fotografiche :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ragazzi Vi faccio notare che i vostri giudizi, sono abbastanza relativi, in quanto le rispettive osservazioni vanno innanzitutto ripetute nel tempo sperando di trovare condizioni del cielo sempre migliori (seeing, trasparenza, umidita ecc) e cosa anche importante osservare gli stessi oggetti in luoghi diversi con buio diverso. Posso garantirvi che spesso dei giudizi su stessi oggetti si ribaltano. Quindi attenzione a dare delle sentenze definitive.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

L'unica critica che mi verrebbe da muovere in merito alle valutazioni di Oronzo è che se si da 9 ad M13, allora vorrei capire se esiste qualche ammasso globulare che per Oronzo è da 10 :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Un momento... non ho mai detto che le valutazioni sono definitive!

Ho sempre precisato che la valutazioni sono soggettive, alla strumentazione, alle condizioni del cielo, ai gusti di ciascuno di noi. Lo scopo principale e' proprio avere una base di partenza su cui discutere, confrontarci ed aumentare la nostra conoscenza del vasto panorama sulla base delle esperienze di tutti noi.

Riguardo la scala dei giudizi, ho cercato di avere un sistema di riferimento coerente tra tutti gli oggetti. Di ogni categoria, tra globulari, planetarie, galassie ... ed oggetti del sistema solare. Quindi per me un 10 va sicuramente alla nostra cara sorella Luna. Fastiodiosa per noi astrofili, ma assolutamente affasciante quando la si osserva. Qualcosina meno, ma sicuramente piu di 9, a Giove, quindi a Saturno, ecc. Tornando ai globuari, non ho ancora osservato Omega Centauri e 47 Tucanae, che probabilmente valgono piu' del 9 che ho dato a M13.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Io per quanto concerne l' osservazione degli oggetti sto a zero ancora con il catalogo Messier e per passase sugli ngc non equivalenti con i Messier ne avro' ancora per un bel po'. Ogni sera dedico una oretta allo studio e alla trascrizione di appunti sul mio ipad cosi' sul campo andro' piu' spedito nello studio e nell' osservazione dei pochi oggetti che mi ripropongo ogni serata. Poi per altro se me li vedo tutti insieme non ho piu' niente da vedere :lol:

A presto sotto i cieli , non vedo l'ora di provare il 40mm sul mio dobson, sara' uno spettacolo.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

zanzao ha scritto:Un momento... non ho mai detto che le valutazioni sono definitive!

Ho sempre precisato che la valutazioni sono soggettive, alla strumentazione, alle condizioni del cielo, ai gusti di ciascuno di noi. Lo scopo principale e' proprio avere una base di partenza su cui discutere, confrontarci ed aumentare la nostra conoscenza del vasto panorama sulla base delle esperienze di tutti noi.

Riguardo la scala dei giudizi, ho cercato di avere un sistema di riferimento coerente tra tutti gli oggetti. Di ogni categoria, tra globulari, planetarie, galassie ... ed oggetti del sistema solare. Quindi per me un 10 va sicuramente alla nostra cara sorella Luna. Fastiodiosa per noi astrofili, ma assolutamente affasciante quando la si osserva. Qualcosina meno, ma sicuramente piu di 9, a Giove, quindi a Saturno, ecc. Tornando ai globuari, non ho ancora osservato Omega Centauri e 47 Tucanae, che probabilmente valgono piu' del 9 che ho dato a M13.
Ok, sei stato chiarissimo :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”