Pacman oltre 12 ore..halfa

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Pacman oltre 12 ore..halfa

Messaggio da Scarry87 »

Salve a tutti vi presento l'elaborazione finale di questa foto che è stata un parto..hahah
oltre 15 ore di foto..ne ho selezionate 12 h e mezzo
sub da 10 min solito setup..ci sono ancora questioni da settare meglio..ma la crescita è lenta..

Immagine

un crop..
Immagine

e il grafico di guida..

Immagine

Le considerazioni che vengon fuori da questa esperienza sono..il rumore termico è l'ultimo dei problemi se il segnale non supera il read out noise..quindi dalla prossima volta ritornerò a pose decisamente più lunghe..meglio meno pose ma cariche di segnale..che 15 ore di integrazione..l'immagine comunque non viene pulita..

per gioco vi posto l'evoluzione della foto man mano che integravo..

2 ore e mezza
Immagine

6 ore abbondanti
Immagine

10 ore
Immagine

come potete notare anche il rumore a pioggia che all'inizio era comparso..alla fine è sparito del tutto..

Critiche commenti e considerazioni su quanto detto sono ben accette!!

Alla prossima
Luciano
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Bellissima, Luciano! :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

STUPENDA :D Luciano, degna dei migliori CCD mono,
il rumore?? d'ora in poi arriva il freddo serio, potrai fare pose molto più lunghe ed ottenere tanto con meno intergrazioni, o no?? :wink:
P.S.: immagino cosa faresti con un CCD raffreddato :twisted: , sei al massimo delle possibilità di una DSLR, perchè non iniziare a pensare seriamente a un CCD ( :twisted: diavolo tentatore :twisted: )
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

grazie di cuore ad entrambi..io vorrei passare al ccd..ma purtroppo non lavoro..e quindi ogni volta mettere da parte ste cifre è un'impresa titanica.. inoltre le spese universitarie sono cresciute a dismisura..spero di passare il prima possibile..per poter dare il massimo..anche se sono ancora indeciso tra 2 ccd..
il kaf 8300 ma ha pixel piccoli e rumorosi
o il kai 4022 che ha pixel ottimi e puliti, ma ha meno efficienza e meno pixel..
vedremo..
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Lucius, capisco la situazione...
Circa i CCD, posso dirti, da appassionato fotografo, che non sempre più pixel vuol dire più qualità in un'immagine.
In genere al crescere della densità di pixel per millimetro quadro aumenta il rumore... e di molto.
Un numero elevato di pixel, a mio parere, dev'essere coerente con l'aumento delle dimensioni del sensore.
Circa l'efficienza è un altro paio di maniche.
Per i motivi da te espressi, attendo la diffusione dei sensori backlighted su camere dedicate di fascia più bassa, e poi o acquisterò al ribasso un CCD ormai datato oppure, se la sorte mi sarà propizia, una camera di ultima generazione.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Luciano che gran bella foto! complimenti! riprendere in banda stretta da grandi soddisfazioni e hai una gran fortuna a riuscire a riprendere da casa!
Mettici poi la tua bravura nell'elaborazione, gran foto! sembra davvero fatta con un ccd!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Grazie simone! troppo buono!!

Per Francesco..
Ti dico una cosa scioccante..ho parlato con chi i retroilluminati gli usa..
bè sono molto più difficili di quanto tu possa immaginare da gestire..tantè che mi è crollato un mito..cioè non sono i migliori per la fotografia puramente estetica.. sulla storia della dimensione dei pixel hai perfettamente ragione.. bisogna trovare il giusto compromesso..

per la qe bassa..alla fine ho sempre un f4..quindi non penso che avrò problemi!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Luciano, ovviamente non mi addentro in commenti tecnici ... di foto, tecniche fotografiche e relativa strumentazione sono proprio a digiuno :?

Dal mio punto di vista pero', la foto trasmette la bellezza della nebulosa! E questo mi basta per farti i complimenti :wink:
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”