lunedi 2 luglio cofronto nexstar 4SE e 102 a Monopoli

Rispondi
patrizio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 08, 2007 6:34 pm
Residenza: Putignano

lunedi 2 luglio cofronto nexstar 4SE e 102 a Monopoli

Messaggio da patrizio »

Ciao a tutti, con Frange siamo d'accordo di trovarci lunedi presso la sua villa a Monopoli per un piccolo confronto tra i nostri due 'piccoli' strumenti, il rifrattorino da 102 e il catadiottrico stesa apertura in oggetto.
dobbiamo confrontare il sistema di puntamento e di conseguenza anche le ottiche, ci vedremo verso le 8,30 di sera, chi viene? Riccardo per caso sei da quelle parti? I tuoi consigli , anche su eventuali pezzi da comprare per completare le strumentazioni, sarebbero più che utili, in più faremo qualche foto degli strumenti e delle loro parti, oltre ad una relazione sui risultati degli stessi su quello che il cielo offrirà, il tutto ve lo gireremo in lista, se qualcuno avesse voglia di portare il suo strumento per avere altri termini di confronto, cosa auspicabile per far capire meglio le caratteristiche dei due pccoli della celestron, sarebbe meglio... ciao patrizio.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Io ci sarò. Patrizio, se passi da Polignano, vengo con te.
Spero ci siano anche Matteo e Ottaviano che ha un Celestron NexStar 4 come il tuo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Io sono ad una innaugurazione di un negozio di una mia amica. non penso finiremo tardi, per lo meno prima di voi, quindi appena concluso vi raggiungo :D
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Prima la "gastronomia" Matteo (solitamente alle inaugurazioni se magna... :) ) poi l'"astronomia".
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

ESATTO [smilie=hate-malol.gif] [smilie=hate-malol.gif] [smilie=hate-malol.gif]
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
rossella123
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 01, 2007 10:07 am
Residenza: MONOPOLI

ecooooooomi

Messaggio da rossella123 »

Ciao sono Ottaviano, visto che sono di Monopoli se non disturbo, vorrei invitarmi all'incontro di domani sera, possiedo un celestron nextar 4s acquistato un paio di mesi fa dal grande Riccardo, utilizzato purtoppo non più di un paio di volte.
sono il massimo del neofita, spero di esserci per poter sicuramente imparare.
ciao
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

vieni vieni :wink:
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
rossella123
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 01, 2007 10:07 am
Residenza: MONOPOLI

Messaggio da rossella123 »

ci saro' mi tengo in contatto con riccardo per orario e indirizzo
ciao
ottaviano
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Benvenuto tra noi anche tu Ottaviano. :)
Un Saluto, Giuseppe.
frange
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 01, 2006 11:15 am
Residenza: Bari

Starparty di stasera 2 luglio a Monopoli.

Messaggio da frange »

Sono contento della vostra adesione.Ci vediamo stasera.Un saluto a voi tutti.

Franco Gentile
patrizio
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 08, 2007 6:34 pm
Residenza: Putignano

come è andata la serata

Messaggio da patrizio »

Cari amici, la serata osservativa è andata male per il cielo nuvoloso, ma molto bene per la compagnia degli intervenuti.

Il mondo degli astriofili è tutto particolare, e qui da noi lo è ancor di più per la squisitezza delle persone che lo compongono.

Dunque, per tutto il giorno bel tempo, poi quando iniziamo a montare i tele iniziano le nuvole, facciamo appena in tempo a centrare l'allineamento su giove che già le nuvole la fanno da padrona.

Nonostante questo ci sono alcuni aspetti di rilievo che voglio raccontare;

il rifra 102 , con puntamento selezionato su oggetti del sistema solare, giove , ha mantenuto il pianeta nel campo per lungo tempo senza significativi spostamenti, segno che anche un allineamento approssimativo come quello su un pianeta, permette comunque di soddisfare almeno una gradevole osservazione, oltre ad essere utile anche per cercare altri oggetti, naturalmente con oculari a grande campo.


I due 4SE presenti si sono rivelati otticamente simili, e anche loro hanno permesso un allineamento abbastanza apprezzabile sul pianeta. non abbiamo potuto fare altri esperimenti ad esempio con allineamenti su due o tre stelle perchè proprio mancava la materia prima e le nuvole facevano quello che gli pareva, ciè ci prendevano in giro.


Dal punto di vista ottico, la focale molto più lunga dei 4SE, dava cielo molto più scuro e campo minore, ma la puntiformità delle stelle, Vega che si è mostrata per qualche minuto, era buona, anche alla prova dei tre oculari da 6mm che con cui Riccardo Giuliani li ha testati.

Ovviamente il rifra 102 aveva un campo molto esteso e molte stelle in più visibili quando le nuvole lo permettevano, cielo molto più chiaro, questo per via della cortissima focale.

La visione delle stelle era molto corretta e gradevole, nonostante la focale molto spinta in apertura, e i panorami che il piccolo rifrattore può svelare con cieli più sereni e scuri (eravamo dentro Monopoli) saranno certamente stupendi.

Purtroppo non si può dire niente di più se non che abbiamo potuto apprezzare e toccare con mano moltissimi oculari celestron X-cel e meade acquistati su e-bay e che verranno portati spero al patateto per una verifica sul campo della loro qualità. purtroppo le nuvole ci hanno impedito di poter apprezzare le caratteristiche degli oculari, che per la loro dimensione erano un gran bel vedere e soprattutto toccare.

dai 40 mm ai 4 mm non li ho contati ma erano senz'altro più di dieci completi di filtri colorati;

per concludere, la risoluzione sui pianeti del mio piccolo 4SE è veramente soddisfaciente, come ho avuto modo di dire altre volte, certo la piccola apertura la fa da padrona e condiziona, ma la portabilità compensa.
Sono quindi soddisfatto dell'acquisto, e già sto pensando al piccolo rifrattore aperto che dovrà andare a completare la mia piccola stazione astronomica in miniatura, per avere visioni a grande campo del cielo e dei suoi oggetti piuù profondi.
pensavo al piccolo vixen da 80, ma Riccardo mi consigliava un apo, spero insieme a voi di trovare il tubo giusto.... per ora


un caro saputo a tutti patrizio
frange
Utente ADIA entry level
Messaggi: 22
Iscritto il: mer nov 01, 2006 11:15 am
Residenza: Bari

Ringraziamento

Messaggio da frange »

Ringrazio Patrizio per le giuste parole che ha usato per esprimere il suo parere in merito al nostro incontro di Monopoli.Purtroppo,ad essere sinceri,non mi aspettavo che le nuvole si accanissero in modo tale da privarci della visione delle protagoniste del cielo.Però,nonostante tutto,l'occasione è stata lo stesso propizia per conoscerci meglio ed apprezzare le qualità insite in ciascuno di noi.Lo scambio di vedute,le doti delle apparecchiature e dei loro accessori avremo modo di approfondirle in altre più fortunate occasioni.Per ora rimane il ricordo di avere comunque trascorso una serata all'insegna della stima che ci contraddistingue.A titti gli amici il più affettuoso saluto anche da parte di mio figlio Giorgio che si sta appassionado sempre più a questa disciplina.

Franco Gentile
Rispondi

Torna a “* COSTELLAZIONI stagionali - Cerca Costellazioni - IL METEO”