Tappo anticondensa Home Made da 31,8 mm

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Tappo anticondensa Home Made da 31,8 mm

Messaggio da effepas »

Come la maggior parte dei possessori di un C8 o equivalenti vari, di qualsiasi diametro, rifrattori compresi, ho dovuto cercare un modo per combattere la condensa che puntualmente si accumula sulle superfici ottiche, all'esterno ma soprattutto all'interno del telescopio.
Tra i vari metodi al vaglio il più semplice, ma purtroppo solo parzialmente risolutivo, è l'applicazione di tappi anticondensa.
Ce ne sono di validissimi in commercio, con l'unico limite di essere abbastanza costosi. L'astronomia, si sa, è un passatempo caro... ma che permette di aguzzare l'ingegno.
Così, in tempi di crisi e ristrettezze, mi sono autocostruito un tappo anticondensa a partire da oggetti facilmente reperibili:

Un portarullino da 35 mm (il diametro è perfetto per un portaoculari da 31,8 mm)

Un cordino

Dei sacchettini di sali igroscopici (ne ho usati 5 ma ognuno troverà la soluzione più adatta)


Ho forato il portarullino con un chiodo arroventato alla fiamma sul fondo e sui lati:

Immagine

Immagine

A scopo precauzionale ho legato il cordino a 4 fori praticati sul tappo ed al fondo del portarullino, in modo tale da prevenire l'eventuale caduta del portarullino all'interno del tubo ottico (il tappo non passa per il portaoculari):

Immagine

Infine ho riempito il portarullino con i cinque sacchetti di sali (lasciandoli ovviamente chiusi):

Immagine

Ho smerigliato il tubo per mascherare dei graffi che avevo incidentalmente creato... :roll:

Spero di aver lanciato un'idea simpatica...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”