Nuove aste dobson truss per utilizzo con torretta binoculare

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
bortu83
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 22, 2010 4:42 pm
Residenza: Spilimbergo (PN)

Nuove aste dobson truss per utilizzo con torretta binoculare

Messaggio da bortu83 »

Ciao,
spero che qualche esperto possa aiutarmi e darmi un consiglio in merito ad una modifica che vorrei fare al mio dobson.
Ho un Lightbridge 305 mm F:1524mm (f/5), e vorrei farmi costruire (visto che ne ho la possibilità) delle nuove aste in alluminio per poter permettere alla mia torretta binoculare WO di poter andare a fuoco senza utilizzare barlow + correttore.
Qualcuno saprebbe dirmi di quanto dovre fare le aste piu corte rispetto a quelle in dotazione col telescopio che sono lunghe circa 70 cm?
Grazie in anticipo!

Bortu
"I don't mind as long as there's a bed beneath the stars that shine"


Osservo con:
"RA" - Dobson Meade 12''
Oculari: Meade WideAngle 26mm - LV Zoom 8-24
Torretta Binoculare WO
Barlow Celestron 2X
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un esperimento, da me fatto, con un comodo Dobson Skywatcher da 300mm. (12 pollici) mi ha portato a ridurre la distanza tra il primario e secondario +- di 10 cm. inserendo le aste, ulteriormente nelle guide appunto, di 10 cm.
.
Le tue sono oblique. Se la focale del Lightbridge è la medesima dovrai produrre delle nuove aste oblique più corte un tantino oltre i 10cm. (ad muzzum).
Tanto per dar l'idea :)

Ocio che, così operando, il diametro utile dell'obiettivo si... riduce

p.s. causa fronte d'onda che va oltre l'area del secondario, come specificato da Hal :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer nov 23, 2011 8:01 pm, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

In effetti è un problema che ho pure io con il mio Lightbridge da 400 mm per poterlo sfruttare con una ottica adattiva della SBIG (che prende 50mm di backfocus), una ruota porta filtri CFW8A SBIG ed una ST7 XME.
Attualmente riesco a malapena ad andare a fuoco con la sola ST7XME usando un fuocheggiatore ribassato.
In pratica dovrei "estrarre" il fuoco di almeno altri 80 mm rispetto all'attuale posizione.
Purtroppo l'estrazione focale di questi dobson è minima e non permette (a meno di modificarli pesantemente e con risultati tutti da verificare) di mettere molti accessori.

L'idea sarebbe quella di accorciare le aste come suggerisce Bortu83, ma così facendo si rischia di non "vedere" più l'intero specchio primario attraverso il secondario.

L'alternativa sarebbe sostituire anche il secondario con uno di diametro maggiore, a discapito però dell'aumento dell'ostruzione.
Insomma... non è così banale allungare l'estrazione focale di questi telescopi.

Anzi, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già fatto qualche esperienza in merito e quali risultati ha ottenuto.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Dal momento che nessuno fino ad ora ha risposto al mio precedente quesito deduco che nessuno degli utenti di questo forum abbia mai tentato di aumentare l'estrazione del fuoco ad un dobson. Eppure, visto l'ottimo rapporto fra diametro e prezzo dei tubi dobson secondo me sarebbe interessante poterli usare su una montatura equatoriale abbinati a camere ccd (anche se con sensori non molto grandi) ed accessori vari.
Se qualcuno ha qualche idea o perplessità in merito si faccia avanti. :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Nico, non ho risposto in quanto ho solo fatto prove in visuale. Ed appena in laboratorio. Non ancora sotto le stelle.
.
Per l'uso di OTA truss da dobson su equatoriale, avrei qualche perplessità nell'interfacciamento.
In particolare in merito all'applicazione della barra a coda di rondine.
Per quanto concerne la stabiltà, credo che un OTA truss ben costruito possa competere benissimo con tubi chiusi.
Ma personalmente preferisco, per le foto, aperture inferiori e maggior maneggevolezza in direzione di f/4 o inferiori.
Anche se aumentando la luminosità, in particolare con sensori ampi, si generano altri problemi.
Sono anche fermo alla seconda sperimentazione: un tubo Shmidt Newton f/4 portato a f/3.
Va, ma non ho ancora verificato la bontà dell'immagine sul sensore.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”