Pizza sotto le stelle 02/12/2011

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Pizza sotto le stelle 02/12/2011

Messaggio da Enzo »

Che bella compagnia :

Immagine

Ieri sera ero quasi in coda alla carovana di macchine che si portavano sotto le stelle. Era davvero uno spettacolo vedere tante "luci rosse" che di notte si dirigevano in un sito comune per cercare uno sprazzo di cielo libero tra una nuvola e l'altra.

A causa dello slalom tra le nuvole , eravamo tutti attrezzati con binocoli di ogni marca ed ogni sorte. Oronzo sfoggia il suo dobson autotrack e si prova su Giove che ogni tanto diventa una nebulosa planetaria a causa di nebbia e nuvole che lo appannano. Poi il cielo si schiarisce un po' e scendo in campo anche io con il mio dob. Il tempo di provare qualche oculare su M42 e via con la nebbia... :twisted: Allora io e Riccardo ci dedichiamo a qualche test sui collimatori. Grazie a Riccardo capisco che il mio collimatore laser non andava bene a causa del raccordo da 2" del collimatore stesso.

Ringrazio di cuore chi è venuto da piu' lontano ed i ragazzi, molto appassionati, dell' osservatorio Andromeda di Corato.

Peccato davvero per il meteo inclemente... contentissimo invece per l' ottima compagnia e Gastronomia a masseria Polvino.

Finalmente ci siamo "visti".... :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Eccomi con le 2 foto scattate dal cameriere del Locale in Masseria Polvino, vicino Area 21.
Riprese che ci vedono un tantino "eterei" :) causa leggero mosso dovuto al tempo di posa non gestito a dovere da "fotografo" in quanto a manoferma :) :D

Immagine

Immagine

Serata altamente fraterna. E' andata di certo meglio la G_Astronomia. Astronomia? Poi, sul campo giulivi, si. Prima le nuvolette, poi relativo sereno che ci ha fatto ben sperare.
Ma dopo una rapida osservazione degli oggetti più importanti d'inverno è giunta, galeotta, la nebbiazza.

Cielo più scuro :) e... spettrale. Un periodaccio per Area 21.
Ora si spera intorno a fine mese.
.
Sulla strada per Polignano, al ritorno con l'entusiasta Oronzo, il cielo era decisamente sereno con leggerissima foschia.
Causa orario e stanchezza di Oronzo, un vero prodigio di entusiasmo ed iperattivo nel lavoro, non ho osato assolutamente proporre Potatosky fino all'alba.
Cornetto e caffè in Polignano, poi via verso le proprie dimore.
.
Che dire ancora. Nelle zone interne si formano questi maledetti banchi che, quando si sistemano a dovere, ci fanno, non poco, penare.

Ma è stata, di certo, una simpaticissima serata che ci mancava da qualche tempo.
Conoscere "de visu" anche altri amici, cordiali e motivati, resta sempre un' avventura esaltante.

AUGURIII, Pierluigi. Felicità e prosperità, dopo il fatidico SI !

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

che bel gruppo di astrofili :lol: purtroppo sta facendo una serata più umida dell'altra... è un periodo in cui bisogna pazientare! spero di poter essere dei vostri prima o poi... :)
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

bella compagnia!!! abbiamo conosciuto nuovi amici,
che spero di rincontrare alle nostre prossime uscite,
sono rimasto contento dell'ospitalità del propietario che è stato gentilissimo pur essendo noi in ritardo è in inferiorità al numero di prenotazione,
sodisfatto del menu che non finiva mai!!!
unica nota dolente il meteo non ci ha graziato,
ogni tanto c'èra uno scorcio di cielo, ma niete da fare io non ho voluto montare perchè si vedeva in pieno che era una serata no,
però abbiamo passato comunque un paio d'ore insieme sotto il cielo ogni tanto arrivavano banchi di nebbia da film :shock:
solo pochi scatti agli amici
Immagine
mi dispiace degli amici assenti!!!
spero che la nostra compagnia si allarghi sempre più!!!
i nuovi amici di corato ci hanno parlato del loro sito (torre nebbia) se non sbaglio che al sqm misurava 21,04 con le luci della masseria accese :shock:
dalle parti di monte caccia
devo esplorare ancora quella zona nella prossima primavera ci penserò
e al cielo strano
Immagine
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Complimenti a tutti, davvero un'ottimo gruppo [smilie=hate-king.gif]
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Mbè, quando il cielo è incerto certe rimpatriate dallo spirito G-astronomico rendono comunque di buon umore... Bellissima serata, è stato un piacere conoscere nuovi amici astrofili tra cui gli ottimi Pasquale e Roberto del gruppo Andromeda di Corato, nonchè Valerio da Giovinazzo. Un ulteriore piacere vedere amici astrofili proveniente da più lontano in primis Oronzo da Francavilla e Riccardo Giuliani da Polignano, che nonostante l'incertezza metereologica hanno colto l'occasione per passare una piacevole serata tra amici. Davvero grazie a tutti per la calorosa partecipazione, una bella serata che sicuramente ripeteremo nella stessa formula nelle occasioni in cui la Luna tarda a tramontare ed in quell'occasione speriamo in un meteo più clemente.
Vi ricordo 'La Notte del Capitone' che si terrà in Area21 il 23 dicembre e vi anticipo l'ulteriore serata il 30 dicembre per chiudere il 2011.
:D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Amici e' il caso di dire "furia Francese" ma non "ritirata Spagnola". Ed e' questo che mi rende orgoglioso di fare parte di un gruppo di veri appassionati.

Innanzi tutto complimenti agli organizatori dell'evento. Grazie Marco e Enzo, idea bellissima da ripetere assolutamente.

Dopo l'ottima cena, tenaci e con spirito positivo abbiamo comunque voluto onorare la serata con i nostri stumenti che scalpitavano. E non solo loro, anche noi eravamo sui blocchi di partenza pronti a scattare come molle. Ma ahime' la nebbia ha vinto!

Tra una nuvola e l'altra non sono mancate alcune prede prelibate: in primis M42 col dob 40cm di Enzo: che spetacolo. Mai vista cosi!

Poi la "Nebulosa Fiamma" col mio dob e oculare 25mm di Pierluigi. Bella, evidentissima la banda centrale e i contorni non regolari.

Ci sono stati anche dei fallimenti con la "Nebulosa California" e la "Testa di Cavallo": anche con filtro H-Beta di Pierluigi non sono apparse nel campo visivo del mio dob!

Per concludere M45 con il mio dob e l'oculare 40mm di Enzo: bello vedere l'intero ammasso nel campo visivo. Ho addirittura visto la nebulosita' che era intorno alle stelle! No scusate mi sono sbagliato, ereano le nuvole :cry:

Come ricordato da Riccardo, sulla via del ritorno abbiamo constatato che le condizioni del il cielo nei pressi di Potatosky erano ottime! Peccato per la stanchezza accumulata durante la settimana lavorativa e il colpo di grazia che mi ha dato l'ottimo vino a tavola, altrimenti avremmo fatto davvero la pazzia!

Alla prossima.

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il sab apr 21, 2012 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

be adesso si possono fare gli auguri a pierluigi catizone che si è sposato
auguriiiiiii
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

mmm... gli auguri glie li faccio, tuttavia credo che abbia finito di essere libero di astrofilarsi allegramente...

Comunque:

AUGURI PIERLUIGI [smilie=hate-bravo.gif] [smilie=hate-bravo.gif] [smilie=hate-bravo.gif] [smilie=hate-bravo.gif] [smilie=hate-bravo.gif] [smilie=hate-bravo.gif]
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

RIAUGURISSIMI, Pierluigi e Consorte, di ogni Bene.

Che il Signore vi assista in Eteno.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

PierLuigi auguri anche da parte mia.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Auguri Pierluigi.

Ovviamente il viaggio di nozze mi aspetto che sia in qualche bel posto dell'emisfero australe ed un binocolo come minimo va messo nella valigia :wink:
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dimenticavo. Suggestive le foto. In particolare quella simpaticissima di Michele: Orione tra le nubi... interstellari. Bella. :)

Michè, mettila anche in > "Largo campo"

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”