Osservazione del 24 e 27 Dicembre 2011

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 24 e 27 Dicembre 2011

Messaggio da zanzao »

Osservazione del 24 e 27 Dicembre 2011.

Vigilia di Natale sotto le stelle, dopo aver celebrato la Nativita' con la famiglia, approfittando di un buon cielo e di previsioni nei prossimi giorni non incoraggianti sono salito sul terrazzo per una nottata osservativa.

La serata del 27 ho proseguito per completare il programma del 24.

Essendo in condizioni di IL mi sono dedicato sopratutto agli ammassi aperti, oggetti che risentono meno e che mi danno sempre belle sensazioni. Ho coperto le costellazioni di Auriga, Gemelli, Poppa e Cane Maggiore.

Ovviamente Giove, Nebulosa di Orione, e le planetarie piu luminose (eskimo, blue snowball, little dumbell) non potevano mancare.

La serata del 27 offriva un seeing eccezionale, e Giove sono riuscito ad osservarlo a 600x. La qualita' era inferiore che a 300x, ma sono riuscito a metterlo bene a fuoco. Sopratutto mi sono goduto il passaggio di Ganimede sul disco, dal suo avvicinamento (21:40), al contatto col disco (ore 22:00), al suo completo ingresso (22:15) al di sotto della banda temperata sud. Giove (voto 10) in queste condizioni di seeing e' fantastico, si vedevano molto bene le 4 bande principali (equatoriali e temperate) piu varie sfumature interne e due ovali ciclonici scuri sulla banda equatoriale nord.

Durante il passaggio di Ganimede sul disco di Giove, ho anche approfittato dei "tempi morti" per godermi col binocolo 15x70 su trepiede alcuni oggetti che col dobson non rendono. Pleiadi, Iadi e soprtatutto M44 ammasso aperto che da giovinetto col rifrattore Konus 60mm era il mio favorito e che fin ora col dob era passato in secondo piano. La visione binoculare a largo campo, con magnitudine limite oltre 10,5 offre con questi ammassi uno spettacolo da godersi.

Sugli ammassi dell'Auriga ho gia scritto note osservative in passato, oltre al bellissimo M37 (voto 8+), ricordo la coppia M38 (voto 8--) e NGC1907 (voto 7--) che offre una visione d'insieme molto bella con ES 14mm (86x) essendo entrambi nello stesso campo visivo. M36 (voto 6+) invece rientra nella categoria di aperti che visti una volta non stimolano rivederlo.

In Gemelli ero curioso di vedere la coppia di ammassi aperti M35 e NGC 2158. Dalle foto mi aspettavo un visione simile alla coppia M38-NGC 1907 dell'Auriga, invece in visuale le cose sono inferiori alle attese. Entrano entrambi nello stesso campo visivo con ES 14mm (86x), il campo e' dominato dal bellissimo M35 (voto 7,5) mentre NGC 2158 (voto 5,5) appare come una macchia nebulosa di forma allungata. Con ES 9mm (133x) le stelline di NGC 2158 appaiono in visione distolta, mentre a 172x l'ammasso si risolve in circa 8 stelline su sfondo nebuloso. La visione d'insieme e' bella, e M35 esteso, ricco, denso con rami di stelline piu luminose inframezzate da stelle deboli e' un amasso da gustarsi.

In Gemelli ho anche visto NGC 2129 (voto 6+), ammasso aperto piccolo, composto da 5 stelline piu luminose, di cui una gialla al bordo, e da circa 15 stelline piu deboli. Migliore visione con ES 9mm (133x).

M42, Nebulosa di Orione (voto 9): meravigliosa con tutti gli strumenti e oculari. Col 15x70, la visione d'insieme dell'asterismo spada di Orione e' davvero bello. Al centro si stacca la nebulosa con la sua forma molto evidente che si allarga e la zona centrale con la nebulosita oscura che taglia il nucleo. Il trapezio appare come una singola stellina. Col dobson e gli oculari 100° la visione e' incantevole. Il colore e' azzurro, moltissimi dettagli della nebulosa sono ben visibili, sopratutto con filtro UHC-S. Aumentando gli ingrandimenti 172x l'ammasso del trapezio oltre le quattro principali lascia vedere altre due stelline.

M 46 (voto 7+) con associata nebulosa planetaria NGC 2438 (voto 7+). Visione d'insieme molto bella essendo l'ammasso ricco, mediamente esteso e denso di stelline. Purtroppo e' difficile godersi entrambi gli oggetti contemporaneamente. La planetaria sensa filtri appare come una debole nebulosita circolare con una stellina sul bordo. UHC-S e' il miglior compromesso in quanto stacca bene dal fondo la planetaria e le stelline dell'ammasso sono ancora visibili. Il filtro OIII invece cancella la maggior parte delle stelline dell'ammasso ma esalta la planetaria che appare in tutta la sua bellezza, di forma anulare, con la zona centrale netamente piu scura e con il bordo Est dell'anello di maggiore luminosita superficiale.

Completo brevemente la lista di oggetti osservati. Per le note osservative preparero' un report dettagliato in futuro.
Poppa:
Ammassi aperti: M47 (voto 6,5), M93 (voto 7--), NGC 2539 (voto 7-), NGC 2421 (voto 5,5)
Nebulosa Planetaria: NGC 2440 (voto 6,5)
Cane Maggiore:
Ammassi aperti: NGC 2362 (voto 7+), M41 (voto 6,5), NGC 2360 (voto 6+), NGC 2383 (voto 6,5)

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il sab apr 21, 2012 6:31 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo in effetti leggendo il tuo report io gli ammassi globulari li ho davvero dimenticati. Ad oggi non mi sono ancora goduto un transito di qualche satellite di Giove. Spero di rcuperare presto.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”