primi esperimenti
Moderatore: Sirio
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primi esperimenti
Ecco i miei primi esperimenti di foto, devo lavorare tanto e capire alcune dinamiche
http://s2.imagestime.com/out.php/i630628_1.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i630629_2.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i630630_2.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i630632_4.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i630633_5.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i630634_6.jpg
http://s2.imagestime.com/out.php/i630636_7.jpg
Costellazione del Perseo
Perseo e ammasso aperto delle Pleiadi (M45)
Costellazione di Orione e dintorni.
Orione
Canon 350D - Canon 18/55 posa 30sec. , poggiata per terra , messa a fuoco manuale ( con trucchetto by Riccardo ) ahahhaha.
http://s2.imagestime.com/out.php/i630628_1.jpg
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Costellazione del Perseo
Perseo e ammasso aperto delle Pleiadi (M45)
Costellazione di Orione e dintorni.
Orione
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- Riccardo Giuliani
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---
Vedendo le primissime foto di Paolo, colgo l'occasione per ribadire che questo forum OSPITA CON FORTE PIACERE foto planetarie e deep sky effettuate in qualunque contesto.
Quindi, in particolare chi è all'inizio, NON deve assolutamente sentirsi imbarazzato nella pubblicazione dei propri lavori, come ha ora fatto Paolo
che Ringraziamo
.
Come inizio non è affatto male, in particolare perchè la gloriosa Canon 350D NON ha avuto alcun supporto per le suddette foto quindi le riprese hanno risentito appena della rotazione terrestre.
Ma sono belle da vedere e la messa a fuoco è stata abbastanza accurata.
Il secondo passo è effettuare un FLAT alle stesse. Ricordo che il procediemnto Flat elimina la vignettatura che si ha normalmente: la zono centrale è più chiara e le periferiche sono più scure.
Si può fare un flat reale mediando (dividenddo o sottraendo,a seconda delle procedure) con una foto effettuata con lo stesso obiettivo che riprende un fondo chiaro e uniforme o usanto un flat sintetico, procedura con Fotoshop o altri programmini.
Ad esempio effettuo, a breve, un flat sintetico di Orione per un veloce esempio e pubblico la foto.
Questo deve involgiare tanti appassionati, alle prime armi, nel far foto anche con il solo cavalletto o... poggiando per terra la macchina. E pubblicarle sul forum.
Bravo Paolo.
...
Vedendo le primissime foto di Paolo, colgo l'occasione per ribadire che questo forum OSPITA CON FORTE PIACERE foto planetarie e deep sky effettuate in qualunque contesto.
Quindi, in particolare chi è all'inizio, NON deve assolutamente sentirsi imbarazzato nella pubblicazione dei propri lavori, come ha ora fatto Paolo
che Ringraziamo
.
Come inizio non è affatto male, in particolare perchè la gloriosa Canon 350D NON ha avuto alcun supporto per le suddette foto quindi le riprese hanno risentito appena della rotazione terrestre.
Ma sono belle da vedere e la messa a fuoco è stata abbastanza accurata.
Il secondo passo è effettuare un FLAT alle stesse. Ricordo che il procediemnto Flat elimina la vignettatura che si ha normalmente: la zono centrale è più chiara e le periferiche sono più scure.
Si può fare un flat reale mediando (dividenddo o sottraendo,a seconda delle procedure) con una foto effettuata con lo stesso obiettivo che riprende un fondo chiaro e uniforme o usanto un flat sintetico, procedura con Fotoshop o altri programmini.
Ad esempio effettuo, a breve, un flat sintetico di Orione per un veloce esempio e pubblico la foto.
Questo deve involgiare tanti appassionati, alle prime armi, nel far foto anche con il solo cavalletto o... poggiando per terra la macchina. E pubblicarle sul forum.
Bravo Paolo.
...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab dic 31, 2011 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
- nonnograppa
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A che focale hai ripreso? 55mm?
Giuliano
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- paolotropiano
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- nonnograppa
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No te preocupe
Intendo dire a che "ingrandimento" hai operato; quando giri il barilotto dell'obiettivo per ingrandire o meno l'inquadratura, vedi che c'è una scala da 18 a 55: quella è la focale. La messa a fuoco comunque la devi fare.
Intendo dire a che "ingrandimento" hai operato; quando giri il barilotto dell'obiettivo per ingrandire o meno l'inquadratura, vedi che c'è una scala da 18 a 55: quella è la focale. La messa a fuoco comunque la devi fare.
Giuliano
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- nonnograppa
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Dimenticavo...
I dati di ripresa sono molto importanti per correggere le nostre riprese (e sottolineo il "nostre" ).
Se tu vai sull'immagine originale e cliccando col tasto dx del mouse selezioni "proprietà" e da lì "dettagli" o "avanzate" (dipense dal sistema operativo) troverai tutti i dati di ripresa, che vengono salvati in automatico insieme alla foto.
Quindi troverai dimensioni, risoluzione, Focale, apertura, esposizione e ISO. Tutte robine utilissime quando si tratta di trovare i giusti equilibri di ripresa.
Mi permetto di dirti tutta 'sta solfa perchè secondo me ci puoi ricavare delle foto più "pulite".
I dati di ripresa sono molto importanti per correggere le nostre riprese (e sottolineo il "nostre" ).
Se tu vai sull'immagine originale e cliccando col tasto dx del mouse selezioni "proprietà" e da lì "dettagli" o "avanzate" (dipense dal sistema operativo) troverai tutti i dati di ripresa, che vengono salvati in automatico insieme alla foto.
Quindi troverai dimensioni, risoluzione, Focale, apertura, esposizione e ISO. Tutte robine utilissime quando si tratta di trovare i giusti equilibri di ripresa.
Mi permetto di dirti tutta 'sta solfa perchè secondo me ci puoi ricavare delle foto più "pulite".
Giuliano
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windows fa ste cose? la prox volta provo, ora non ricordo ma dovevo essere a 55 mm... grazie per le infononnograppa ha scritto:Dimenticavo...
I dati di ripresa sono molto importanti per correggere le nostre riprese (e sottolineo il "nostre" ).
Se tu vai sull'immagine originale e cliccando col tasto dx del mouse selezioni "proprietà" e da lì "dettagli" o "avanzate" (dipense dal sistema operativo) troverai tutti i dati di ripresa, che vengono salvati in automatico insieme alla foto.
Quindi troverai dimensioni, risoluzione, Focale, apertura, esposizione e ISO. Tutte robine utilissime quando si tratta di trovare i giusti equilibri di ripresa.
Mi permetto di dirti tutta 'sta solfa perchè secondo me ci puoi ricavare delle foto più "pulite".
- nonnograppa
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Te l'ho chiesto perchè con la tua camera e a quella focale (55) il tempo max di posa per evitare il mosso si aggira sui 15 secondi. Il meezzo minuto è buono per 18 mm.
Giuliano
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- nonnograppa
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Guide no.... anch'io procedo per tentativi dato che ho poco tempo.
Ma il tempo max di esposizione lo puoi calcolare con questa formuletta:
Tmax=3000/1,6/focale/R
Tmax è il tempo max di esposizione (in secondi)
3000 è una costante
1.6 è il fattore di crop del sensore della tua eos (in ogni caso costante)
focale è la misura di cui abbiamo parlato (sempre in mm)
R è la Radice quadrata dei Megapixel della tua eos (ovvero radice quadrata di OTTO)
Questo è già un primo fondamento.
Poi altre cose che so:
Possibilmente posa B (bulb) + telecomando (ma funziona anche con l'autoscatto anche se si è più a rischio mosso)
Diaframma più aperto possibile (con il tuo obiettivo dovrebbe essere 3,6)
ISO tra 400 e 800 (ma per brevi esposizioni vanno bene anche 1600)
Attivare il blocco dello specchio e la riduzione automatica del disturbo (ma questa ti porta via un po' di tempo dopo ogni scatto)
E via a divertirsi!
PS la formula l'ho trovata nel sito di Cristian Fattinnanzi
Ma il tempo max di esposizione lo puoi calcolare con questa formuletta:
Tmax=3000/1,6/focale/R
Tmax è il tempo max di esposizione (in secondi)
3000 è una costante
1.6 è il fattore di crop del sensore della tua eos (in ogni caso costante)
focale è la misura di cui abbiamo parlato (sempre in mm)
R è la Radice quadrata dei Megapixel della tua eos (ovvero radice quadrata di OTTO)
Questo è già un primo fondamento.
Poi altre cose che so:
Possibilmente posa B (bulb) + telecomando (ma funziona anche con l'autoscatto anche se si è più a rischio mosso)
Diaframma più aperto possibile (con il tuo obiettivo dovrebbe essere 3,6)
ISO tra 400 e 800 (ma per brevi esposizioni vanno bene anche 1600)
Attivare il blocco dello specchio e la riduzione automatica del disturbo (ma questa ti porta via un po' di tempo dopo ogni scatto)
E via a divertirsi!
PS la formula l'ho trovata nel sito di Cristian Fattinnanzi
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- paolotropiano
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grazie per le spiegazioni ne faro buon uso!!!! grazie veramente e buon anno!!!nonnograppa ha scritto:Guide no.... anch'io procedo per tentativi dato che ho poco tempo.
Ma il tempo max di esposizione lo puoi calcolare con questa formuletta:
Tmax=3000/1,6/focale/R
Tmax è il tempo max di esposizione (in secondi)
3000 è una costante
1.6 è il fattore di crop del sensore della tua eos (in ogni caso costante)
focale è la misura di cui abbiamo parlato (sempre in mm)
R è la Radice quadrata dei Megapixel della tua eos (ovvero radice quadrata di OTTO)
Questo è già un primo fondamento.
Poi altre cose che so:
Possibilmente posa B (bulb) + telecomando (ma funziona anche con l'autoscatto anche se si è più a rischio mosso)
Diaframma più aperto possibile (con il tuo obiettivo dovrebbe essere 3,6)
ISO tra 400 e 800 (ma per brevi esposizioni vanno bene anche 1600)
Attivare il blocco dello specchio e la riduzione automatica del disturbo (ma questa ti porta via un po' di tempo dopo ogni scatto)
E via a divertirsi!
PS la formula l'ho trovata nel sito di Cristian Fattinnanzi
- nonnograppa
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Buon anno a te
E ricordati di salvare in RAW piuttosto che in jpeg.
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