Alnitak umido ed il suo cavallino fiammante (Area21)
Moderatore: Sirio
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Alnitak umido ed il suo cavallino fiammante (Area21)
Umidità da padrona, secondario appannato, ma tanta voglia di chiudere l'anno a tutti i costi con una foto.
7 pose da 6 minuti con la 350d NON modificata (e si vede dal momento che il segnale in h-alpha è fortemente attenuato), 10 dark + 10 flat.
Il tutto con il mio newton 150/750 SW.
7 pose da 6 minuti con la 350d NON modificata (e si vede dal momento che il segnale in h-alpha è fortemente attenuato), 10 dark + 10 flat.
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Marco Saltarelli
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- marcosal72
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Quando avrò modificato la canon sarà un'altra storia.MACGYVERS1 ha scritto:Behh Marco con quelle poche pose ne è muscita di roba...
Intanto rielaborazione dell'intero frame con qualche pinch:
Marco Saltarelli
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- micimax
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Assolutamente un buon risultato in rapporto alle condizioni di ripresa
I colori sono penalizzati, è quindi necessaria la modifica della camera al più presto . Sei bravissimo nell'elaborazione, per cui i limiti sono amputabili solo ed esclusivamente al setup. Tanto lo so che passerai ad un CCD prima o poi
I colori sono penalizzati, è quindi necessaria la modifica della camera al più presto . Sei bravissimo nell'elaborazione, per cui i limiti sono amputabili solo ed esclusivamente al setup. Tanto lo so che passerai ad un CCD prima o poi
Massimo
*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*
http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
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- brad67
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Marco, per curiosità, posteresti un singolo scatto non elaborato come EOS l'ha fatto?
Ho fatto dei test più che altro dedicati alle modifiche in stile EQMOD che ad altro ma proprio sulla fiamma di Orione, con gamma orionis che domina il frame, ho dei risultati fotografici che mi lasciano perplesso e volevo compararli con i tuoi per capire se il problema è già all'origine o si genera dopo in post processing.
Comunque la tua foto è la dimostrazione che serve manico prima ancora di strumentazione. Complimenti
Ho fatto dei test più che altro dedicati alle modifiche in stile EQMOD che ad altro ma proprio sulla fiamma di Orione, con gamma orionis che domina il frame, ho dei risultati fotografici che mi lasciano perplesso e volevo compararli con i tuoi per capire se il problema è già all'origine o si genera dopo in post processing.
Comunque la tua foto è la dimostrazione che serve manico prima ancora di strumentazione. Complimenti
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
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SW 70/500 guida
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- marcosal72
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Ti accontento subito:
Marco Saltarelli
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- brad67
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Grazie. Appare evidente che io ho dei grossi margini di miglioramento sopratutto nella fase di postprocessing.
Pago il minor diametro ( 120 ) ed il cromatismo ( è un acro ) che crea dei notevoli aloni blu chiaro attorno alle stelle più luminose.Mi consola invece vedere che il setup fa quello che deve fare.
I miei singoli scatti sono virati sul rosso ( penso per l'IL ) e non evidenziano la testa di cavallo che vien fuori solo dopo lo stretch che però fa esplodere le stelle che diventano palle da bowling.
Devo provare col 250 che però pesa parecchio con l'autoguida ed è più difficile da bilanciare ed ho paura che per questo la EQ6 insegua peggio.
Pago il minor diametro ( 120 ) ed il cromatismo ( è un acro ) che crea dei notevoli aloni blu chiaro attorno alle stelle più luminose.Mi consola invece vedere che il setup fa quello che deve fare.
I miei singoli scatti sono virati sul rosso ( penso per l'IL ) e non evidenziano la testa di cavallo che vien fuori solo dopo lo stretch che però fa esplodere le stelle che diventano palle da bowling.
Devo provare col 250 che però pesa parecchio con l'autoguida ed è più difficile da bilanciare ed ho paura che per questo la EQ6 insegua peggio.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
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EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
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Tra un po' proverò anch'io il 250 con l'autoguida. Credo che se hai la montatura a posto e bilanci bene con il focheggiatore posto in basso in direzione della barra, si possa fare. Ci sono molti astrofili che riprendono con il 250 ed ottengono bellissime foto.
Marco Saltarelli
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Marco, capperi, foto NON MALE.
Tra appannamento e Canon 350D SENZA filtro, hai ottenuto un onorevole risultato.
Agito forse un pò troppo con l'antinoise.
Noto uno strano alone "ellittico" intorno ad Alnitak. Mai vista sta cosa
p.s. Marco come mai nel singolo frame predomina il blù? Non è standard e questo penalizza ancor di più le grequenze basse.
...
Marco, capperi, foto NON MALE.
Tra appannamento e Canon 350D SENZA filtro, hai ottenuto un onorevole risultato.
Agito forse un pò troppo con l'antinoise.
Noto uno strano alone "ellittico" intorno ad Alnitak. Mai vista sta cosa
p.s. Marco come mai nel singolo frame predomina il blù? Non è standard e questo penalizza ancor di più le grequenze basse.
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- marcosal72
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Riccardo, la predominante blu è dovuta al fatto che ho provato un nuovo bilanciamento del bianco (prima tendeva al verde) ed ora è uscito blu... La prossima tenderò a provarne una verso il rosso
Quanto all'alone ellittico non saprei che dirti è la prima volta che mi capita e la cosa cui ho pensato è che l'offset del secondario, in condizioni di umidità porta ad una diffrazione di questo tipo. Non mi viene altro cui pensare.
Quanto all'alone ellittico non saprei che dirti è la prima volta che mi capita e la cosa cui ho pensato è che l'offset del secondario, in condizioni di umidità porta ad una diffrazione di questo tipo. Non mi viene altro cui pensare.
Marco Saltarelli
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Ciao Marco, leggevo del bilanciamento del bianco che stai utilizzando.
I migliori risultati li ho ottenuti, non utilizzando filtri, con uno dei preset della mia EOS, quello per la luce diurna.
Ho provato ad usare anche il target per il bilanciamento personalizzato ma l'impresa non porta a buoni risultati.
I migliori risultati li ho ottenuti, non utilizzando filtri, con uno dei preset della mia EOS, quello per la luce diurna.
Ho provato ad usare anche il target per il bilanciamento personalizzato ma l'impresa non porta a buoni risultati.
Francesco
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Marco dato che ho in mio possesso un video corso di 17 ore di photoshop realizzato dalla Momos mi sono permesso di mettere in pratica quello che ho appreso modificando la tua foto del cavallino:
questa è la tua:
questa è quella elaborata da me:
nel dettaglio grazie alle nuove nozioni ho lavorato sulla rotondita' delle stelle , sulla colorazione delle stesse lavorandole a parte, crezione di maschere che aggiungono colore solo nelle zone necessarie e tanti altri tricks.
Una volta appreso i concetti si puo' utilizzare anche il software di elaborazione grafica the GIMP. in effetti l' elaborazione l' ho effettuata con il software freeware.
questa è la tua:
questa è quella elaborata da me:
nel dettaglio grazie alle nuove nozioni ho lavorato sulla rotondita' delle stelle , sulla colorazione delle stesse lavorandole a parte, crezione di maschere che aggiungono colore solo nelle zone necessarie e tanti altri tricks.
Una volta appreso i concetti si puo' utilizzare anche il software di elaborazione grafica the GIMP. in effetti l' elaborazione l' ho effettuata con il software freeware.
ciao,
Enzo
Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Enzo
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Lo dico io che ti stai convertendo all'astrofotografia?
A parte il risultato (che se non parti dall'autosave rilasciato da DSS non potrà mai essere il massimo) interessante il videocorso... da darci un'occhiata
A parte il risultato (che se non parti dall'autosave rilasciato da DSS non potrà mai essere il massimo) interessante il videocorso... da darci un'occhiata
Marco Saltarelli
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