serata 13/01/2012

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
paolotropiano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 75
Iscritto il: ven apr 08, 2011 10:18 am
Residenza: Monopoli (Bari)

serata 13/01/2012

Messaggio da paolotropiano »

ieri dopo pranzo decido che in serata avrei provato per la prima volta a scattare foto collegando la canon al telescopio, il cielo sembra buono e non c'è nuvola che possa impensierirmi. E' troppa la voglia di sperimentare e carico a dovere la mia multipla per non dover fare tutto prima di andare da mia suocera per usufruire della sua terrazza. Intorno le ore 17-18 chiamo riccardo e mi sfogo con lui, il cielo è coperto di nuvole e ho fatto una fatica inutile perchè per scendere da casa la strumentazione è ogni volta una tragedia...

ore 20, alzo gli occhi è c'è una stellata meravigliosa, sono salvo, corro a casa e prendo la canon lasciata a mia moglie per ricaricare le batterie e parto, arrivo da mia suocera e sudato per le scale assurde in un'oretta monto la mia eq6, allineo in polare come mai fatto prima... La polare è perfettamente nel cerchio secondo la disposizione del cielo a quell'ora è l'emozione gia' sale, perchè quando ripenso al mio impatto con l'eq6 e al panico che mi prendeva quando dovevo montarla, penso che son migliorato e non di poco.

Per sicurezza come sempre controllo che il cercatore sia allineato puntando un faro e mi accorgo che ci son problemi, sbaglio a girare le viti e non riesco piu ad allineare.

Con pazienza trovo la soluzione e mi accingo a rimettere il tutto in posizione, guardo verso la polare... e indovinate? il cielo è pieno di nuvole, non si vede una stella, 2 ore superando problemi e fatica buttate in aria, mi siedo sulla sedia e mi dico, vabè questo è il bello della nostra passione...

Scendo giu a farmi un panino e dico a mia cognata vieni con me che mi dai una mano a smontare, pero prima fumiamoci una sigaretta...

tra una chiacchiera e l'altra mia cognata mi dice, tho è apparsa una stella, 2, 3 , 4.... Non ci potevo credere, il cielo in 5 minuti era splendido e potevo riprendere!!! Scattare le mie prime foto è stato fantastico dato che me le son sudate, nel frattempo son dovuto tornare a casa perkè mia moglie aveva dimenticato attaccanta a caricare la batteria, ma fa niente, nell'astronomia io cerco emozione e niente mi emoziona di piu' di questo...

Scusate l'essermi dilungaTo ma volevo riportare la fantastica esperienza vissuta ieri sera...

GRAZIE RICCARDO, quando ti ho conosciuto volevo un telescopio che mi emozionasse ricordi? :)

PAOLO TROPIANO
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ben fatto Paolo, hai colto l'occasione ;)

mi chiedo perchè non hai messo il post in report serate osservative??

a presto e cieli sereniii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
paolotropiano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 75
Iscritto il: ven apr 08, 2011 10:18 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da paolotropiano »

CanesVenatici ha scritto:Ben fatto Paolo, hai colto l'occasione ;)

mi chiedo perchè non hai messo il post in report serate osservative??

a presto e cieli sereniii
ho sbagliato lore' e non so spostarlo :(
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Paolo , i miei complimenti per la bella serata che hai passato, l' astronomia è davvero una bella passione e spesso ci costringe a lottare contro tutti e tutto....... ma noi non demorderemo mai. :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
paolotropiano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 75
Iscritto il: ven apr 08, 2011 10:18 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da paolotropiano »

MACGYVERS1 ha scritto:Paolo , i miei complimenti per la bella serata che hai passato, l' astronomia è davvero una bella passione e spesso ci costringe a lottare contro tutti e tutto....... ma noi non demorderemo mai. :lol:
grazie enzo le vostre parole per me che sono all'inizio mi confortano!!!
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”