Info X i Tecnici astrofili

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Armandoadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 10, 2012 9:38 am
Residenza: Carosino (Taranto)

Info X i Tecnici astrofili

Messaggio da Armandoadia »

Non so se questo e il settore adatto?
se ho sbagliato ...lo spostate
ho un konus rifrattore 120/1000 un po datato su mont. credo EQ3.2
due oculari KE 25mm e 10 mm wilde angle fully coated
una canon reflex 300D
Domanda: cosa posso ottenere da questo konus?
x adesso vorrei scattare qualche foto a marte ,giove luna ,sole...
se con questa attrezzatura posso posso ottenere cio che prefigo
mi attrezzerò a motorizzare la montatura e prendere l'adattatore a T x canon
ringrazio tutti quelli che mi delucideranno scusandomi della mia ignoranza
in materia e del mio italiano scritto...Armando
S.W 102/1000 Acro, S.W 150/1800 Mak, Ioptron ZEQ25 GT Barlow Apo.2,5X Oulari quanto bastano,Canon 1200D, Asi120MC
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Armando, se ho capito bene che set-up hai, credo che i tuoi oculari siano da 24,5 mm (1" pollice) di diametro. Lo standard attuale è di 31,8 mm (1"1/4). Chiarito questo dubbio sarà più facile comprendere come raccordare la macchina fotogragica al telescopio.
Detto ciò, il tuo strumento credo che ti permetterà di iniziare a fare fotografia planetaria. Il limite attuale mi sembra costituito, più che altro, dalla montatura un po' leggerina e non motorizzata. Qui credo che sarà il buon Riccardo a poter dire molto di più. E' un profondo conoscitore delle attrezzature astronomiche, e se c'è una soluzione lui di sicuro te la saprà illustrare.
Prima di fare acquisti però, aspetta di vedere cosa vuoi dal tuo telescopio, che tipo di fotografia ti interesserebbe fare e in che diametro devi acquistare i raccordi.
Ho letto che lavoravi in ILVA e questo è un valore aggiunto. In astronomia amatoriale c'è moltissimo spazio per le autocostruzioni ed il fai da te.
Se hai un tornio o se sai lavorarci e sai dove trovarne uno potresti fare cose moooolto interessanti.
Armà, permettimi, scrivi meglio di moltissimi altri! :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Tecnico non lo sono per niente ma ti dico qualcosa anch'io.
In teoria servono 2 raccordi: l'innesto a baionetta x Canon/filetto T2 e filettoT2/barilotto 1" per inserire la camera al posto dell'oculare.
Non costa molto e ti ci puoi divertire (o diventar matto, dipende dai punti di vista :D ).
Sulla luna puoi ottenere buoni risultati, sui pianeti ti devi accontentare, perchè una singola posa risentirà sempre terribilmente dell'interferenza della nostra atmosfera.
Armandoadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 10, 2012 9:38 am
Residenza: Carosino (Taranto)

Messaggio da Armandoadia »

Rispondo prima a Francesco
i due oculari sono da 31,8 mm
sono quelli in dotazione al tele"""dei veri culi di bottiglia
in Italsider ero elettronico xrò ho tanti amici tornitori poi si vedrà
Giuliano ho due canon 300D una non li funziona il flash in dotazione
da quello che leggo posso usarla tramite anello T direttamente sul fuocheggiatore del tele....non vorrei sbagliarmi ma il konus 120/1000 ha la filettatura x raccordare l'anello a T , devo solo verificare dopo che mio nipote mi riporta il tele ...che lo prestai
la canon reflex ha la posa B anche questo lo devo verificare
x la durata delle batt. non ho problemi ho il caricatore di due batt
ho solo da imparare a usare in posa B
la montatura non e delle migliori xrò se stazionata bene messa in bolla!!!!
io volevo sapere da chi mastica le ottiche del suscritto tele possono far apprezzare dei scatti fotografici? ,so bene che sono delle comuni ottiche so benissimo cosa significa avere delle ottiche Apo se leggi la mia firma noterai che ho un sigma apo 70/200 e un tamron 70/300 quest'ultimo ha le ottiche da schifo saluto Armando
S.W 102/1000 Acro, S.W 150/1800 Mak, Ioptron ZEQ25 GT Barlow Apo.2,5X Oulari quanto bastano,Canon 1200D, Asi120MC
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Il principio è di usare le ottiche che si hanno a disposizione, poi per il futuro si vedrà :D
Il konus 120/1000 non dovrebbe essere malaccio per imparare.
La difficoltà che vedo io è semplicmente pratica: immagina che il telescopio sia un super-tele (1000mm !) e di dover mettere a fuoco in manuale un oggetto che a quella focale scappa via dal campo di ripresa in men che non si dica! Non è impossibile, naturalmente, ma richiede un po' di nervi saldi.

Riguardo la reflex, se non hai l'inseguimento la posa B non ti servirà, dato che è una posa per più di 30sec. Oltretutto un pianeta esposto per 30 secondi anche a bassi ISO e diaframma chiuso del tutto, risulterebbe solo un bel puntone bruciato (sovraesposto).
Per darti l'idea, io ho ripreso Giove, qualche sera fa, con un 500mm mettendo una esposizione di un sec a 400ISO. Era sovraesposto...

Concludendo, la posa B, in astrofotografia, è utile per le riprese del cielo profondo o per foto a largo campo. Sul planetario una banale webcam sarà sempre più performante. Ma questo è un altro discorso.

Ah, il flash in ogni caso NON servirebbe! :D

PS il tamron 70-300 secondo me non fa così schifo (considera che uso un f/4 L 70-200). Io ce l'avevo e l'ho abbandonato solo perchè uno dei miei figli lo ha usato come una palla rimbalzina (distratto io [smilie=hate-wall.gif] )
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Senza inseguimento la veggo buia anche nel planetario. La webcam ti allunga virtualmente ancor di più la focale e quindi diventa una delirio mettere a fuoco e fare qualche ripresa.

Io ho uno Ziel f8,3 ( 120/1000 ) praticamente come il tuo Konus e senza inseguimento i soggetti non rimangono abbastanza a lungo nell'oculare e tantomeno nella webcam.

Foto & inseguimento A/R sono un connubio indissolubile.

Potresti fare qualche foto alla Luna con tempi brevissimi con qualche difficoltà sempre legata alla messa a fuoco.

Punta un lampione il più lontano possibile e intanto metti a fuoco quello. Dopo qualche esperimento, trovi il fuoco ottimale del tele e sul focheggiatore ci fai un segno col pennarello indelebile in modo da ritrovare il punto giusto più velocemente le volte seguenti.

Ma la 3.2 non è motorizzabile? Mi pareva di si, ma qui è meglio che si pronunci Riccardo.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Tra l'altro una 3.2 nuova motorizzata venduta da Rick, viene meno di 200 Euro.

http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... mvtg4im614

Sul sito Auriga non riporta quanto regge come carico, ma penso che il 120/1000 senza guida e quindi da usare per il planetario lo regge senza problemi.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

mmm...

Allora Armando ascolta...

Per riprese planetarie puoi usare la reflex solo per qualche scatto alla Luna. STOP. Ti occorre una webcam con opportune elaborazioni al PC per ottenere una foto di Giove, Marte, Saturno ecc...

Se parliamo di foto deep, allora ascolta un mio consiglio... Con il tuo setup puoi fare solo alcune foto ad oggetti particolarmente luminosi (M42, M31, M13...) con pose molto brevi (non oltre 60 secondi) salvo fare del sano e buon bigourdain (tecnica per stazionare minuziosamente la montatura) e spingerti fino ad un max di 3 minuti.
I risultati con un acro non saranno esaltanti però qualcosa la si ottiene.
Dopo le prime foto vorrai sicuramente fare altro ed allora occorrerà cambiare setup, mettere in piedi un'autoguida ecc. Dovrai in tal caso cambiare tutto.
Io fossi in te prima di spendere inutili soldi per motorizzare la tua eq3.2 venderei tutto (compresa una delle due 300d) ricavando 400-450 euro circa è comprerei di seconda mano un newton 150/750 ed un heq5: ti garantisco che ti si apre un nuovo mondo. Il setup che tu hai attualmente lo ritengo più utile per il visuale che per la fotografia :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Armandoadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 10, 2012 9:38 am
Residenza: Carosino (Taranto)

Messaggio da Armandoadia »

Marco!!!
quello che mi suggerisci sono parole sante
X ora resto con questo set up che mi trovo
mi accontento di fare qualche scatto alla luna...se riesco a giove
la web c'è l'ho ho solo da costruire un barilotto da 31.8mm
di elaborazione grafica riesco a masticare
poi se sentirò il bisogno di fare un passo avanti lo farò
facendo tesoro del tuo consiglio...
tempo fa' comprai un rifrattore dalla miotti un 150/1000 della bresser un bestione dovetti rivendermelo xche troppo pesante x me poi passai al konus 120/1000 e a un casserian motomax 150..questultimo preso di seconda mano
risultato difettato lo restituii ...poi ho avuto un po di problemi di salute seri
dimenticai l'astronomia tanto che prestai il konus 120 a mio nipote di cui anche lui lo tiene in garage...
Ora prima di commettere altri errori e salute permettendo
voglio tastarmi
x vedere sono capace di scrutare il cielo?
vedrai che se mi tornera' la voglia in firma metterò che ho aggiornato il setup
x conoscenza mi iscrissi ad UAI e frequentavo un osservatorio a Uggiano (TA)
dove il responsabile era un vecchietto tutto cervello """il sig. De Stratis""" sentito Nominarlo? chissa se ancora vivo ...lo devo chiamare
ora mi scuso di queste bombolate grazie
S.W 102/1000 Acro, S.W 150/1800 Mak, Ioptron ZEQ25 GT Barlow Apo.2,5X Oulari quanto bastano,Canon 1200D, Asi120MC
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Conosciamo tutti il sig Distratis. E' ancora arzillo e presente tra gli astrofili :)

Comunque il tuo setup attuale è valido. In visuale da grosse soddisfazioni e qualche foto comunque la puoi fare. Per cui attualmente ti puoi comunque divertire.
Solo che se poi vuoi fare foto un po' più serie serve una buona montatura per stanare gli oggetti più tenui con pose nettamente più lunghe, ed una tipologia di telescopio con aberrazioni almeno cromatiche contenute. Se ti indico il newton 150/750 (tra l'altro forse pure più leggero del tuo 120) è solo perchè il più economico; il coma può essere contenuto mediante opportuno correttore. Se non hai problemi di natura economica allora direi di prenderti un tripletto apo da oltre 1000 euro e risolvi in pesantezza e anzi otterresti foto mozzafiato.
:wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Occhio però che anche un newton su eq5 ha il suo peso
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

infatti proponevo un heq5 :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Armandoadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 10, 2012 9:38 am
Residenza: Carosino (Taranto)

Messaggio da Armandoadia »

nonnograppa ha scritto:Occhio però che anche un newton su eq5 ha il suo peso
Giuliano ti spiace dirmi con che setup ha ripreso giove che hai sul tuo fotoalbum?
grazie Armando
S.W 102/1000 Acro, S.W 150/1800 Mak, Ioptron ZEQ25 GT Barlow Apo.2,5X Oulari quanto bastano,Canon 1200D, Asi120MC
Armandoadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 10, 2012 9:38 am
Residenza: Carosino (Taranto)

Messaggio da Armandoadia »

Scusatemi se ho scritto De Statis e non Distratis
mi fa piacere che sia ancora arzillo vi posso assicurare è un genio
Marco so benissimo cosa significa APO e x di + tripletto
i soldi spesi su ottiche del genere sono spesi bene
Questa sera ho montato la webcam sul 70/700 volevo riprendere giove ore 18.00 una schifezza non dovuto al bresser 70 ma alla web economica
non vedo l'ora che mio nipote mi riporta il tele 120 ...prenderò una web tipo vesta , credo che qualcosa riusciro a fare...
S.W 102/1000 Acro, S.W 150/1800 Mak, Ioptron ZEQ25 GT Barlow Apo.2,5X Oulari quanto bastano,Canon 1200D, Asi120MC
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Considera bene che le mie sono riprese MOLTO amatoriali...
Visto che siamo tutti un po' figli di Adia, ta-daaa: http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Lì trovi tutto :wink:

In linea di massima, comunque, le cose fondamentali che servono sono:
webcam (o camera ccd)
montatura motorizzata
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

marcosal72 ha scritto:infatti proponevo un heq5 :wink:
Confermo, un HEQ5 è una solida "base" che dura nel tempo. Relativamente leggera per chi non ha più 20 anni.
Poi la EQ6 ed il resto (CGE, 10 Micron, Paramount, ecc. ecc.)
.
Conosco Cosimo (Distratis) da decenni. E' una FORZA senzatempo della natura.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Scusate il ritardo con cui riprendo a scrivere... il periodo è frenetico.
@ Armando:
Se conosci il prof Distratis, è possibile che ci si sia visti all'osservatorio Newton di Uggiano Montefusco qualche anno addietro.
@ Riccardo:
A tuo parere (previsioni a lungo termine :twisted: ), per reggere un C8 ed un telescopio guida, meglio una HEQ5 o una EQ6, tieni conto che dovrei spostarmi parecchio per osservare.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Armandoadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 53
Iscritto il: mar gen 10, 2012 9:38 am
Residenza: Carosino (Taranto)

Messaggio da Armandoadia »

France!
Iniziai circa 2 anni fa
tramite un parente mi presento Distratis
poi mi iscrissi a UAI stavo incominciando a carburare con l'astronomia
poi un patatrakkete ho havuto un icts che mi ha portato alla quasi immobilitazione...ora devo assolutamente ritornare dal prof.
si forse ci siamo visti li a Uggiano
prima del patatrakkete avevo un bresser 150/ 750 su montatura eq5
so che bestione era e il suo peso
ora non posso + fare questi sforzi mi accontento della SLT che pesera si e no con tutto il tubo 20kg
lo so trema un po a velocita elevate a velocita d'iseguimento non l'ho ancora provata xche l'ho avata ieri sera forse questa sera tempo permettendo
mi armo e vato sul terrazzo faro l'allineamento con la luna cioe con i pianeti
SPERIAMO !!!! Armando
S.W 102/1000 Acro, S.W 150/1800 Mak, Ioptron ZEQ25 GT Barlow Apo.2,5X Oulari quanto bastano,Canon 1200D, Asi120MC
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

effepas ha scritto: @ Riccardo:
A tuo parere (previsioni a lungo termine :twisted: ), per reggere un C8 ed un telescopio guida, meglio una HEQ5 o una EQ6, tieni conto che dovrei spostarmi parecchio per osservare.
Per un C8 > HEQ5 senza se e senza ma (vedi anche foto in firma) :) ed è più leggera.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”