Ho ripreso a trasmettere in 160 METRI ( Top Band )

Ricezione e trasmissione di Radioonde verso il pianeta o lo spazio immenso. Trasmissioni e ricevitori nel regime del visibile. :idea:

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Ho ripreso a trasmettere in 160 METRI ( Top Band )

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Nella gamma delle frequenze radio un posto d'onore hanno sempre avuto le Onde Medie.
La gamma delle Onde medie ospita, da un secolo, le cosiddette emittenti radio Broadcasting che trasmettono in ampiezza modulata (AM) vedere >

http://it.wikipedia.org/wiki/Modulazione_di_ampiezza

Quelle a diffusione nazionale ed internazionale come la RAI.
Questa gloriosa gamma è in via d'abbandono, soppiantata ormai dalle emittenti che trasmettono in Modulazione di frequenza (FM) in gamma 88-108 MHz. che presentano una qualità migliore in gamma audio.
.
Or all'inizio degli anni 70 io effettuai, con altri amici, i prini esperimenti di trasmissione radio usando le freuenze a ridosso della parte alta della gamma (intorno a 1620-1640KHz.).
Usando trsmettitori valvolari autocostruiti che giunsero anche alla simpatica potenza di 50 Watt.
Su queste frequenze le antenne sono lunghe, ma l'intensità di segnale è molto costante ed il rumorei di fondo altrettanto permettendo una piacevole ed inedita ricezione.
.
Ci si può ascoltare a livello regionale e nazionale. Anche a livello europeo nelle tarde ore serali.
.
Dopo un avventura per diversi anni nelle emittenti private FM tornai ad operare una decina di anni fa come Radioamatore con la sigla IK7FMO sui cosiddetti 160 metri, gamma risarvata da pochi decenni ai radioamatori italiani un pò più in la dei fatidici 1630KHz.
Precisamente la gamma, riservata alla fonia per noi Radioamatori, va da 1840KHz. a 1850KHz.
Non si usa la fonia intesa come AM ma si va in SSB (Single Side Band > Banda Laterale Unica) che è una fonia particolare, più performante usando, per convenzione internazionale, la LSB (Banda Laterale Inferiore).


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar feb 09, 2021 5:46 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo ....frequenze parlando.... hai avuto un bel passato.... davvero un grosso peccato che la banda internet abbia occupato le vecchie amate frequenze. Spero di venire alla fiera dei radio amatori, ho tanta voglia di riprendermi un bel apparato.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo, sarebbe bello sentirsi anche, ogni tanto, in frequenza oltre che sotto l'infinito. E ci conto.
.
Intanto, solitamente, non consiglio di comprare apparati in Fiera che è, ormai in prevalenza, delle cineserie.
Salvo che non siano nuovi e venduti da ditte note a livello nazionale.
.
Questo perchè la garanzia è tutta da concretizzare e, a volte, anche sul nuovo in particolare in settori ludici come il TV, ecc. si hanno apparecchiatire che, installate, non funzionano.
.
Per il settore CB non ho problemi a fornirti materale garantito 12 mesi usato o 24 mesi nuovo.
.
Per il settore Radioamatore abbiamo la grazia di avere dei vecchi amici radioamatori che hanno aperto, da qualche anno, un negozio prima a Bari e poi a Capurso.
.
Senza voler fare della pubblicità, ma ormai ci serviamo quasi tutti da loro > www.mediaglobe.it

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

DUE OTTIME Sorprese in 160 metri. UAUH. :)
Stamane ho provato a chiamare (ore 08,50 GMT) in Banda 160 metri (1847,00 KHz.).
Normalmente la banda è da ritenersi "chiusa", per certe distanze, fino al tramonto come per la vicinissima gamma delle Onde Medie Broadcasting.
.
Invece sono giunto, seppur debole, in Svizzera.
Autoascoltandomi attraverso la splendida stazione ricevente (WeBSDR) comandata in remoto dal mio computer.

Vedere > http://websdr.fvzr.ch:8901/

Questa stazione fa parte di uno splendido pacchetto di radioricevitori sparsi un po in tutto su diverse frequenze radioamatoriali e comandati dal proprio computer.
Ricordo allo splendido link > www.websdr.org
.
Una piccola nota: tra qualche ora, con la maggior insolazione, non mi autoascolterò più via WebSdr Svizzera, ma solo a 10 20Km.
Appena il Sole sarà intorno ai 40, 30 gradi, nel pomeriggio, si riallargherà l'area utile.
Infatti nessuno mi ha risposto a causa dell'abitudine ad operare soltanto in prima mattinata e dal pomeriggio i poi.
Ma, come accennato, abbiamo fatto delle prove nel sud-Italia (distanze max di un 200 Km.) anche in pieno giorno con segnali fortissimi.
.
A distanze di 50, 100 Km. i segnali sono sempre notevoli ad ogni ora, nell'ordine del 9+10, 9+20, 9+30.
.

///POST IN AGGIORNAMENTO///

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “/\/\/\/ Ricevitori, trasmettitori Radio e nel Visibile - RADIOASTRONOMIA”