Nikon D800 senza filtro LowPass

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Nikon D800 senza filtro LowPass

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Salve quasi tutti sanno che sono un discepolo CANON, ma oggi è stata presentata la nuova nikon D800 e uscira in due versioni, una normale ed una senza filtro LowPass. Solitamente sullo stesso filtro e montato il famigerato ircut tanto odiato da noi astrofili. Ora è da capire se sarà realmente assente il filtro ircut dalla versione E (senza lowpass).
Vi incollo il link dove potete leggere la notizia e in attese di altre notizie sogniamo.



http://www.zmphoto.it/news/4415/nikon-p ... -d800.html

.
Celestron C8 su CG5
Canon 60D
Canon 50 mm f1.8
Tamron 28-75 mm f2.8
Sigma 10-20 mm f4-5.6
Magzero mz5-m
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non comprendo come mai nessuno ha risposto, anche con un breve parere.

Ma la "nevuzza" vi ha congelato gli ingranaggi??? :) :)

Io pongo un "solo" problema.
Le DIGICAMERE son fatte per il vasto publbico, o per i numerosi professionisti, quindi non vi sarà mai simbiosi tra le esigenze dell'astrofilo e questi paccottini contenetti una "molto" commerciale tecnologia fotografica.
- Vedere, ad esempio, che fine ha fatto l'idea della della Canon 20Da. Progetto terminato dopo la prima, piccola produzione.
Da non dimenticare che noi Astrofili siamo abbastanza "difficili, ed a volte, poco funzionali nelle nostre prospettive. Poche vendite quindi, e Canon ha terminato la produzione.
.
Non sarei molto ottimista, anche in base alle cifre da spendere. :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar feb 21, 2012 7:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Digicamera + modifica + raffreddamento = circa il prezzo di un buon CCD a colori. :twisted:

Quindi perchè continuare ad ostinarsi con soluzioni di "adattamento" per un qualcosa che dispone di strumenti dedicati.
La mia è una posizione di parte, ma prima di acquistare il mio attuale CCD ho valutato le diverse proposte e mi sono convinto che ogni strumento nasce per uno scopo specifico. :wink:, considerando inoltre che una DSLR modificata non è utilizzabile per foto diurne.
In un certo senso è come comprare una barca e metterle le ruote per usarla su strada, invece che acquistare direttamente un auto (scusate la retorica).
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Siamo tutti d'accordo che non esiste paragone tra un CCD ed una reflex modificata. Però se si vuole acquistare un CCD per fare qualcosa di sensato occorre non spendere meno di 1250 euro per un qhy8l. Spendere meno significa solo comprare piccoli e costosissimi ccd con un impazzimento nelle inquadrature ed una risoluzione assolutamente ridicola.
Per cui è chiaro che se mi devo giocare 400 e passa euro di reflex (tipo 450d) e rischiare altri 200 tra incerte modifiche, compro un salvadanaio e metto da parte altri 600 euro e mi compro una qhy8l.
Però se si riesce a trovare per 250 euro scarsi una 350d già modificata, permettetemi di dire che anzichè rimanere all'asciutto per mettere da parte i soldini per il ccd vado di reflex modificata.
Poi qui stiamo parlando solo di qhy8l, senza considerare che forse l'astrofilo esigente vuole un ccd B/N da 4000 euro :shock:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Capisco che una digicamera non potrà mai competere con un ccd, però è anche vero che non tutti possono permettersi una reflex per foto diurne e un ccd per foto astronomiche, quindi si converge sulla reflex, chi ne ha la possibilità la modifica, ed in giro ci sono filtri da inserire all'obiettivo nel caso si voglia fare foto diurna per il bilanciamento del bianco. Altri optano per le digicamere, perchè con esse si ha un sistema compatto e facile da trasportare, e se si usa anche una autoguida tipo la skywatcher si ha un sistema semplice e leggero facile da trasportare, oppure la si puo usare su un semplice astro inseguitore nel caso si viaggia.
La mia curiosita per la D800E è dettata dal fatto che è possibile usarla sia di giorno che di notte e anche dalla nitidezza delle immagini che escono da questa macchina grazie all'assenza del filtro lowpass. Da ricerche fatte mi sembra che il filtro ircut è presente anche se sul sito della nikon in una piccola nota ho letto che le immagini tendono leggermente al rosso; sarà per una banda passante maggiore sul rosso??
Questa macchina a differenza della canon 20DA non è per uso astronomico ma perche l'assenza del filtro lowpass restituisce immagini piu nitide, adatte per alcuni tipi di fotografia. Quindi sarebbe un tipo di fotocamera ancora piu vicino a noi astrofili.
Naturalmente il prezzo va intorno ai 3000 euro, però speriamo che questa tecnologia esca anche su fotocamere piu economiche.
Anche la fujifilm ha fatto uscire una nuova fotocamera compatta a ottiche intercambiabili con un sensore di nuova concezione che permette di eliminare il filtro lowpass, bisogna verificare la sensibilità sull'infrarosso di queste camere.
Il mio interesse verso le fotocamere è perchè rappresentano un sistema leggero e facile da trasportare, lo accendi e scatti, sapendo comunque di non arrivare mai ai risultati dei ccd.
Celestron C8 su CG5
Canon 60D
Canon 50 mm f1.8
Tamron 28-75 mm f2.8
Sigma 10-20 mm f4-5.6
Magzero mz5-m
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Dovessi poter spendere 3000 euro prenderei una atik4000, piuttosto che una reflex...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Il tuo ragionamento fila liscio se lo scopo principale era quello astronomico.Ma se avessi anche la passione per la fotografia?
Celestron C8 su CG5
Canon 60D
Canon 50 mm f1.8
Tamron 28-75 mm f2.8
Sigma 10-20 mm f4-5.6
Magzero mz5-m
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Beh, 3000 euro per una reflex dedicata all'astrofotografia a mio avviso ha poco senso.
Riguardo alla D800 in generale, sarò io tendenzialmente abitudinario, ma mi prenderei la 5D MKII: sensore della stessa dimensione, ma molti meno Mpixel (21 contro 36) che, a mio avviso, è preferibile...
E costa poco più della metà :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Personalmente non posso che appoggiare la tesi di Drake circa la MKII... ed a breve dovrebbe essere presentata la MkIII.
Resto, ad ogni modo, dell'idea che avendo abbastanza da spendere prenderei di sicuro un ccd per uso esclusivamente astrofotografico.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Si 36 megapizze sono tanti, pero tieni conto che e sul fullframe e che è un sensore di nuova generazione, 3 anni piu nuovo di quello della 5DmkII, quindi ci si attende meno rumore. Ora canon dovrebbe presentare due versioni di 5D una da 22 megapizze e una se non sbaglio da 45 megapizze. Certo che quella da 22 megapizze e molto appetibile. Anche la nuova canon dovrebbe posizionarsi su quella fascia di prezzo dei 3000 euro.
Cmq bisogna vedere qualche scatto per capire le capacita di questo sensore.
Celestron C8 su CG5
Canon 60D
Canon 50 mm f1.8
Tamron 28-75 mm f2.8
Sigma 10-20 mm f4-5.6
Magzero mz5-m
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

45 Mega????? :shock: e dove li si mette?
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Per ora sono rumors.
La filosofia di Canon è stata quella di cercare di ridurre il rumore digitale migliorando la qualità dei sensori anche a discapito del numero di megapixel.
La sorpresa che vorrei trovare, nella nuova 5d MkIII o X che dir si voglia, è un sensore della serie HS (backlighted) che potrebbe davvero migliorare le già ottime prestazioni di un punto di riferimento.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”