serata Carnival Party area21 24-02-2012

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

serata Carnival Party area21 24-02-2012

Messaggio da Enzo »

Non mi aspettavo davvero di trovare tanti appassionati motivati. Eravamo presenti Io, Marco, Michele, Alessandro, Eligio, Antonio, Giuseppe e Mauro. L' amicone da Martina Franca ha portato il binocolone Nexus 1000..... ragazzi ho davvero sbavato. Con il suo supporto è maneggevolissimo e come strumento è davvero luminoso , venivano fuori anche parecchie galassiette. Per quanto mi riguarda ho finalmente potuto collaudare il mio c6 e va alla grande ci ho visto di tutto ed ora riesco a puntare velocemente gli oggetti. Visto che il tutto funzionava ho subito cercato la cometa Garrad. Essa aveva una chioma molto luminosa ma parecchio diffusa sfumata e corta. Visibilissima anche nel nexus. Ho beccato la cat eye nebula , m101 , m13, m3 e diversi ammassi aperti. Davvero tutti mozzafiato. Il c6 si conferma un ottimo strumento tutto fare e molto trasportabile.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

splendida serata!!!
era da un pezzo che non uscivo da novembre
ottima compagnia
Enzo giuseppe (propietario del binocolo nexus 100mm) è di san ferdinando di puglia :wink:
non vedo l'ora di tornare sul campo con tutti gli altri amici assenti!!!
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Bellissima compagnia ieri sera, numerosi, motivati e simpatici. Il binocolone Nexus 100ed di Giuseppe era l'attrattiva della serata: impressionante. Le new entry di area21 oltre a Giuseppe, Antonio e Mauro che da Molfetta, nonostante la levataccia delle 6:00 del sabato mattina, è stato dei nostri.
Felicissimo di avevi conosciuto :D

L'unica nota stonata della serata: il cielo in area21 tende a peggiorare, l'illuminazione sta prendendo inesorabilmente piede anche nel cuore dell'alta murgia, non so più a chi santi rivolgermi per fermare questo inutile scempio... Fortuntamente le lunghe pose rispondono ancora molto bene...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Che bella serata, sono contento per voi e mi è davvero dispiaciuto non esserci. L'influenza mi ha messo k.o.

Ho visto le foto degli amici astrofotografi, complimenti vi siete proprio scatenati :wink:

Attendo di leggere il report degli oggetti osservati, forza amici visualisti rendeteci partecipi della vostra serata.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

oronzo ti abbiamo pensato :wink:
so che se avresti avuto la possibiltà saresti stato dei nostri :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Gius611
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 21, 2012 7:47 pm
Residenza: San Ferdinando di Puglia

Messaggio da Gius611 »

E' stato un piacere anche per me conoscervi, bello sapere di poter fare anche le prossime uscite in vostra compagnia :) Da binofilo puro sono contento che il binocolo abbia fatto colpo :wink: Appena comprerò gli uhc spero di mostrarvi North America e Velo..saranno i miei "must" estivi 8) In ogni caso anche io ho avuto qualche crisi mistica guardando in così tanti telescopi e oculari ( mammia mia quell'Ethos Enzo ) in una sola serata, spettacolo :o
Faccio una breve rassegna degli oggetti osservati. Primo oggetto della serata la nebulosa fiamma, decisamente al limite senza filtri ma distinguibile in distolta a 23x con la scanalatura centrale e accenni delle altre due laterali, c'è da dire che Venerdì scorso la vidi ancor più chiaramente. Poi ovviamente m42-m43, m41, il quadretto m46-m47-ngc 2423, splendido tutto nello stesso campo, la planetaria in m46, anch'essa meglio Venerdì scorso, m35 e ngc 2158, m37 ( ad ora l'ammasso aperto che preferisco ), il tripletto del Leone ( quadro ovviamente meno nitido della splendida immagine del Dobson 300mm di Egidio, altro oggetto di crisi mistica da parte del sottoscritto, ma comunque molto piacevole ), m96-m97, m44 ( l'ho sempre sottovalutato ed invece è stato spettacolare ), la Sunflower galaxy, m51 (deludente ad inizio serata, decisamente notevole a fine serata allo zenith, percepivo la forma spiraliforme in distolta, tuttavia menzione di merito ancora alla visione Dobsoniana ), m101 (chiara e netta ma la forma spiraliforme non sono riuscito a percepirla ), m97 ed m108, m81-82, m109, almeno 6-7 galassie sulla Vergine, la Sombrero, m3 ed m13 ( quest'ultimo quasi risolto in distolta, quando sarà allo zenith vedrò ), ovviamente la Garradd puntata da Enzo, bellissima, pensare che non l'avrei vista..forse ho lasciato qualcosa ma...alla faccia che doveva essere una breve rassegna, sorry :lol:
Sull'inquinamento luminoso, per fortuna la zona est-sud-ovest è buia, la Nord in effetti è un pò inquinata, ovviamente non so quanto buio fosse prima, spero veramente che non compromettano anche questa zona, non sarebbe accettabile :x
Giuseppe Cellamare

Binocolo RP Nexus 100 Ed
SW Newton 130/900 eq2
Celestron Big Bino 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bel report Giuseppe. Hai spaziato tra varie categorie di oggetti. La visione binoculare su oggetti deep da molta soddisfazione ed e' complementare a quella dei dobson.

Il bello di queste serate e' appunto apprezzare gli stessi oggetti con strumenti diversi.

Peccato non aver avuto la possibilita di conoscerti. Spero nella prossima Luna nuova
geriko70 ha scritto:oronzo ti abbiamo pensato :wink:
Michele, anche io vi ho pensato tanto :evil: quella sera avevo la febbre alta e mi sono svegliato piu volte nell'arco della notte
Ultima modifica di zanzao il lun feb 27, 2012 7:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Gius611
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 21, 2012 7:47 pm
Residenza: San Ferdinando di Puglia

Messaggio da Gius611 »

Alla prossima luna nuova ci sarà sicuramente occasione :wink:
Giuseppe Cellamare

Binocolo RP Nexus 100 Ed
SW Newton 130/900 eq2
Celestron Big Bino 15x70
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Complimenti amici... leggo dai report che avete passato un'altra bella serata in compagnia.. sono contento..
purtroppo fino a metà primavera i miei sabato mattina saranno di studio e non potrò farvi compagnia sotto le stelle :(
intanto la carrellata di Giuseppe mi sta facendo sbavare... [smilie=hate-sbav.gif] [smilie=hate-sbav.gif]
a prestoooo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Lorenzo , devi mettere gli occhi nel nexus 100 è uno spettacolo. A presto sotto i cieli.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Eh.. ma a me i binocoli non piacciono per niente.. :? :?
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Gius611
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 21, 2012 7:47 pm
Residenza: San Ferdinando di Puglia

Messaggio da Gius611 »

nooooo cosa leggo..scherzo ovviamente :) come mai?
Giuseppe Cellamare

Binocolo RP Nexus 100 Ed
SW Newton 130/900 eq2
Celestron Big Bino 15x70
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Niente da fare... non ci riesco proprio...
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Credimi Lorenzo una volta messo un Red dot sul nexus puntare ed osservare è di una semplicita' mostruosa. Come osservazione è davvero rilassante e profonda.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Si ma probabilmente dovrei averne uno mio tarato perfettamente sui miei occhi...
dovrei avere una buona base, un mirino e una messa a fuoco tutta per me visto che mi manca un bel pò di vista e osservo senza occhiali..
allora in questo caso potrei ricredermi.. tutto qui.. :?
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Gius611
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 21, 2012 7:47 pm
Residenza: San Ferdinando di Puglia

Messaggio da Gius611 »

ahia in effetti il red dot ancora non c'è :mrgreen: ..La messa a fuoco corregge solo miopia e presbiopia, l'astigmatismo sarebbe un problema. Il feeling con oculari e distanza interpupillare inoltre è una cosa personalissima..alla fine solo provandolo potrai ricrederti o meno, spero sarà possibile al più presto :wink:
Giuseppe Cellamare

Binocolo RP Nexus 100 Ed
SW Newton 130/900 eq2
Celestron Big Bino 15x70
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

ecco.. tra le altre cose sono astigmatico e poi quel feeling proprio non c'è...
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

l'astigmatismo si ripercuote allo stesso modo anche negli oculari di un dobson. La visione binoculare secondo me dovrebbe aiutare chi ha meno "visus", una volta trovato il giusto adattamento.

In ogni caso confermo: binocoli e telescopi sono complementari. La visione in un dob da' sensazioni grandiose, ma per molti oggetti si perde la visione d'insieme che e' altrettanto spettacolare e che si ha solo nei binocoli.

E' solo questione di tempo, ma ognuno di noi completera' il proprio setup per avere grandi diametri, grandi campi visivi, e poi vari accessori in un elenco praticamente infinito. Si chiama strumentite ed ogni astrofilo ne e' affetto in maniera cronica :wink:
Ultima modifica di zanzao il mar feb 28, 2012 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Mi state facendo venire voglia di guardare in visione binoculare alcuni ammassi aperti e globulari... chissà come si vedono... [smilie=hate-sbav.gif]
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

A me ad esempio la visione a largo campo non piace molto.. preferisco un grosso diametro con oculari a focale più corta.. poi se mi prenderà la strumentite prenderò sicuramente un rifrattorino su alt-az.. :D
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Io dico che bisogna provare tutto. Ogni volta che butto l'occhio in uno strumento nuovo, riconosco che quello strumento ha quei vantaggi che non ha un altro strumento.
Ho trovato il binocolone interessante, la visione con entrambi gli occhi da la possibilità anche a chi ha problemi di vista come me (io sono astigmatico e miope) di una visione più rilassata. Inoltre molti particolari si ricostruiscono meglio con l'impiego di entrambi gli occhi.
Poi se si preferisce il largo campo o i campi ristretti è solo una questione di gusto personale. Io per esempio trovo la visione dei larghi campi mozzafiato... :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

... per non parlare poi della visione 3D che si ha in binoculare....

Pianeti, ma anche oggetti deep "misti" tipo M46+NGC 2438 in cui la planetaria sembra galleggiare sull'ammasso aperto. Da questo punto di vista la torretta binoculare su un dob dal diametro generoso .... lasciamo perdere, stiamo andando fuori tema rispetto al topic di apertura... e certi argomenti fanno male quando e' da un mese che non si osserva e non lo si fara' probabilmente per un altro mese!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Gius611
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 21, 2012 7:47 pm
Residenza: San Ferdinando di Puglia

Messaggio da Gius611 »

In fin dei conti quando si sceglie uno strumento si privilegiano i gusti osservativi che più ci appagano, è sempre un compromesso..osservare dal Dobson e dal C6 è stato veramente entusiasmante, ma sono felice di avere acquistato il binocolo e alla fine se dovessi scegliere con cosa osservare in una notte disponibile, la scelta ricadrebbe sempre su di lui, nonostante i suoi limiti..questi incontri mostrano che è bello esser diversi, c'è maggior arricchimento reciproco :) ....poi pensandoci....chissà magari un binoscopio da 150mm metterebbe quasi tutti d'accordo ( ma neanche in realtà ), però è inutile farsi del male pensandoci, magari un giorno..... :roll:
Giuseppe Cellamare

Binocolo RP Nexus 100 Ed
SW Newton 130/900 eq2
Celestron Big Bino 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”