AVVISO: riprende l'attività solare!

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

AVVISO: riprende l'attività solare!

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Dopo un pò di giorni di stanca, volevo segnalare a tutti i "solaristi" che sta sorgendo una bella macchiona molto promettente. Si è annunciata con un "flare" importante (fonte: www.spaceweather.com). Non ha ancora ufficialmente un nome, ma dovrebbe essere la AR11428.

Tenetela sotto controllo!

L'attività del sole si conferma, in ogni caso, in aumento. Ecco i dati dei giorni senza macchie degli ultimi 4 anni (fonte www.spaceweather.com):

2012 total: 0 days (0%)
2011 total: 2 days (<1%)
2010 total: 51 days (14%)
2009 total: 260 days (71%)

Per chi volesse avvicinarsi all'osservazione/ripresa del sole, ricordo che in questo lungo periodo di forte attività solare, ci si può avvicinare anche all'osservazione in luce bianca, ottenendo buoni risultati e molte soddisfazioni. Basta un foglio di Astrosolar da 20 euro!
Segnalo anche un'ottima risorsa tutta italiana, il "Gruppo Sole" di astrofili.org: http://grupposole.astrofili.org/ Troverete molte risorse interessanti :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Grazie delle info.... appena posso ci provo. Ho montato una barlow sul mio 80ed al fuoco della canon 450d. Ho provato ieri pomeriggio e va a fuoco benissimo. Ho visto la macchia di cui parli, ed è davvero grande.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Sto sperando in una schiarita per provare qualche ripresa. La macchia che ho segnalato si chiama ufficialmente AR11429, da notare che si sono appena formate (da ieri o poco più) anche le AR11430, subito ad est della 29, e la 11428, a sud. In particolare quest'ultima merita anche una giusta attenzione... è un bel gruppo con diverse umbrae ed una bella zona di penumbra comune.
La 11429 invece oltre ad avere diverse aree di umbra ed un'estesa penumbra comune, presenta degli interessantissimi dettagli, facilmente risolvibili anche con telescopi da 80-90mm.

Insomma, se potete, riprendetele! :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Nel week-and ci provo di sicuro. Dai ragazzi ora comincia a fare caldo rispolverate la vostra attrezzatura !!! :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”