Arrivo con ritardo, causa numerosissimi impegni nel Week-end.
.
Numerose defezioni a Potatosky, forse

.
In particolare la "ruggine" invernale non ha generato la dovuta ricarburazione.
E "sentivo" già dal pomeriggio che non sarebbe stato un evento tosto.

.
Eravamo in 4: Ludovico, Lorenzo, Paolo ed Io. Stefano Guglielmi, in ritorno da Parigi in giornata, ha promesso presenza.
E' tornato ma... non è ripartito.

.
Ludo alle prese con un Bigourdan che non ha funzionato a dovere. Lorenzo con la batteria del Dobson 25 che si è scaricata subito.
Poi ha proseguito, faticosamente a mano, sulle Galassie. Sei un eroe, Lorenz.
.
Paolo, alle prime sue riprese, con M51 ed un piccolo aiuto da parte del sottoscritto.
Poi la fantastica Garrad (ma poi è giunto vento, e di nuclei se ne vedevano 2 sulle riprese

Il newton da 20cm. di Paolo non perdona.
Ora tocca ben elaborare la decina di foto da +- 1 minuto della pregiata galassia.
.
Ric alle prese, tra uno scatto e l'altro della galassia, con La Garrad. Bellissima nell'Equinox 80 e Nagler da 12.
.
Purtroppo impegni fin nel secondo pomeriggio e rugginetta mi hanno impedito di portare altro, anche per risolvere le emergenze (più presenti del previsto).
Volevo tornare a Polignano per prendere altro materiale indispensabile, ma mi è stato fortemente impedito dal buoncuore di Lorez.
Poi il vento da sud che ha condizionato riprese e osservazioni, ed abbiamo smantellato intorno all'12,30.
.
A tal proposito, dopo un sopraluogo, sarà approntata una barriera antivento smontabile, che permetta di proseguire beatamente anche con Eolo "rompiballe".
.
Che dire: ne parliamo in sede, da riorganizare bene e a dovere con anche attrezzature d'emergenza, antiruggine

...