Serata a Potatosky (16-03-2012)

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Serata a Potatosky (16-03-2012)

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Arrivo con ritardo, causa numerosissimi impegni nel Week-end.
.
Numerose defezioni a Potatosky, forse :) anche in seguito alla concomitanza con la serata in Area 21 (Michele e Luciano hanno scelto l'Alta Murgia) .
.
In particolare la "ruggine" invernale non ha generato la dovuta ricarburazione.
E "sentivo" già dal pomeriggio che non sarebbe stato un evento tosto. :)
.
Eravamo in 4: Ludovico, Lorenzo, Paolo ed Io. Stefano Guglielmi, in ritorno da Parigi in giornata, ha promesso presenza.
E' tornato ma... non è ripartito. :)
.
Ludo alle prese con un Bigourdan che non ha funzionato a dovere. Lorenzo con la batteria del Dobson 25 che si è scaricata subito.
Poi ha proseguito, faticosamente a mano, sulle Galassie. Sei un eroe, Lorenz.
.
Paolo, alle prime sue riprese, con M51 ed un piccolo aiuto da parte del sottoscritto.

Poi la fantastica Garrad (ma poi è giunto vento, e di nuclei se ne vedevano 2 sulle riprese :).
Il newton da 20cm. di Paolo non perdona.
Ora tocca ben elaborare la decina di foto da +- 1 minuto della pregiata galassia.
.
Ric alle prese, tra uno scatto e l'altro della galassia, con La Garrad. Bellissima nell'Equinox 80 e Nagler da 12.
.
Purtroppo impegni fin nel secondo pomeriggio e rugginetta mi hanno impedito di portare altro, anche per risolvere le emergenze (più presenti del previsto).
Volevo tornare a Polignano per prendere altro materiale indispensabile, ma mi è stato fortemente impedito dal buoncuore di Lorez.

Poi il vento da sud che ha condizionato riprese e osservazioni, ed abbiamo smantellato intorno all'12,30.
.
A tal proposito, dopo un sopraluogo, sarà approntata una barriera antivento smontabile, che permetta di proseguire beatamente anche con Eolo "rompiballe".
.
Che dire: ne parliamo in sede, da riorganizare bene e a dovere con anche attrezzature d'emergenza, antiruggine :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer mar 21, 2012 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Come già detto, la serata non ha dati i frutti sperati. In queste sere di bel tempo sto perfezionando la tecnica di stazionamento con l'uso di una webcam e il sw gigiwebcapture. Ormai sono a livelli di masochismo puro. :lol:
I miei buoni intenti si scontrano con gli strumenti a mia disposizione, in particolare la montatura non è sufficientemente precisa e soffre di un esagerato backlash in declinazione, per non parlare poi dell'errore periodico.
Personalmente sono ad un varco, devo necessariamente fare un upgrade al mio setup. Magari anche in più passi. Purtroppo le risorse economiche non sono tante... :(

Tornando alla serata di venerdì, a parte i classici "intramontabili" (scusate la battuta), abbiamo osservato la cometa C/2009 Garrad. Molto evanescente, ma bella. In foto poi abbiamo tirato fuori anche il colore verdino tenue.

Visto anche il gruppetto di galassie del Leone che fanno compagnia a Marte. Poi cìè stato posto anche per M51.

Alla prossima con sempre maggior entusiasmo. :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Peccato per il vento. In Area21 il problema vento è molto circoscritto grazie ai bordi alti della strada che ci proteggono sia dallo scirocco che dalla tramontana. Basta dare un'occhiata all'ultima foto pubblicata qui:

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... adia#36924
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Giuro che non sono stato io a gufare :wink:
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

[smilie=hate-sfiga.gif]

Posso solo immaginare. Ma qualcuno ha aggiornato la strumentazione senza dire nulla?
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Aggiornamenti, non saprei. Io ho sempre la mia solita :)
Il problema è anche la nuova auto (barattolo) detta "Grande" :) Punto.
.
Volevo portare il 25 cm. SN tirato @ f/3 su vecchia EQ6, per riprendere la Garrad con Magzro Mz-5m raffreddata.
Poi ho optato verso l'Equinox 80 (visuale) su comodissima EQ2 motor upgradata.
Impegni e "ruggine" hanno compromesso :(

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”