Vita su Marte, confermata da ulteriori studi

News dal mondo dell'esobiologia
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Vita su Marte, confermata da ulteriori studi

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

E stato usato il condizionale nel titolo.
Ma è conferma che le analisi, attraverso uno dei robottin delle
sonde Viking, dettero già esito positivo.

L'articolo, ripreso anche da NBC News > http://www.msnbc.msn.com/id/47031923/ns ... 4hE2XnBu-q

Ha il riferimento principale nell' International Journal of Aeronautical and Space Sciences > http://ijass.org/PublishedPaper/year_ab ... sp?idx=132

Traduzione maccheronica causa poco tempo a disposizione.
Mi date, poi, una manina per aver maggior chiarezza.

Abstract:
Gli unici esperimenti di rivelazione della vita extraterrestre mai condotti erano i tre che erano i componenti della missione Viking su Marte 1976.

Di questi, solo il Labeled Release experiment ha ottenuto una risposta nettamente positiva.

In questo esperimento il nutriente radiomarcato 14C è stato aggiunto ai campioni di terreno su Marte.

L'attività nel terreno ha mostrato un rapido rilascio sostanziale di gas.
Il gas era probabilmente CO2 e, eventualmente, altri gas contenenti radiocarbonio.
Noi abbiamo applicato l'analisi della complessità ai dati vichinghi LR.

Misure di complessità matematica per consentire un'analisi approfondita della struttura di dati lungo continua anche contro il rumore del segnale, vs.negentropy entropia, la periodicità vs aperiodicità, ordine vs disordine, ecc.

Abbiamo impiegato sette variabili di complessità, tutte derivate dai dati della LR, per dimostrare che viking risposte LR attivi possono essere distinti dai controlli via cluster analysis e altre tecniche multivariate.

Inoltre, Martian LR attivo del cluster risposta data con nota serie di tempo biologico, mentre il cluster dei dati con misure puramente fisici.

Si conclude che il modello complessità visto in esperimenti attivi suggerisce fortemente biologia mentre il modello differente nelle risposte di controllo è più probabile che non biologico.

Le risposte di controllo che presentano relativamente basso ordine iniziale rapidamente degenerare in quasi casuale del rumore, mentre gli esperimenti attivi presentano maggiore ordine iniziale che decade lentamente.

Questo suggerisce una robusta risposta biologica.

Queste analisi confermano l'interpretazione che l'esperimento Viking LR ha rilevato esistente di vita microbica su Marte.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Io la notizia l'ho letta in maniera un po' diversa.
Il direttore di questo studio (mi pare si chiami Miller) sui dati del viking, ha detto testualmente che i risultati "NON SONO UNA PISTOLA FUMANTE" e che è necessario mandare altre sonde su Marte per approfondire in modo specifico la ricerca biologica.
Se ho ben capito, hanno fatto una ricerca di tipo MATEMATICO, cercando di intrepretare i dati della sonda (ritrovamento di ossidi e altri composti): SEMBRA che i composti rilevati siano compatibili con un "ritmo circadiano", cioè col ritmo giornaliero (h24 giorno-notte) della maggior parte delle specie terrestri.
Insomma, hanno fatto uno sudio di tipo PROBABILISTICO.

Il che, a mio modesto parere, non aggiunge e non toglie nulla...
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Concordo con Giuliano, si tratta di analisi di dati puramente statistici che, sempre in linea puramente teorica, potrebbero essere sovrapponibili a dei "pattern" terrestri.
La vita prima o poi la si potrebbe anche scoprire, non mi sorprenderebbe, ma la vedo una possibilità ancora piuttosto remota... penserei per il momento ad impegnarmi per migliorare la vita su questo pianeta... :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Oppure mandiamo 'sto benedetto astro-bio-laboratorio sul marziano suolo e vediamo che succede.
E in tal caso le ipotesi sarebbero, semplificando assai, due: o ammettiamo che una eventuale bio-presenza sia estremamante diffusa sul suolo marziano, oppure un bio-rover dovrebbe essere dotato oltre che di pannelli solari e trivelle e spettrofotometri di una botta di [smilie=hate-ass.gif] clamorosa.

Con rispetto parlando, s'intende :D
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Con i tagli del budget alla NASA, al suo equivalente sovietico e l'aria di crisi generale anche EXOMARS è a rischio.
Mi sa che ci sarà da aspettare ancora un pochino per i test sul campo...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “Vita altrove”