ALT_AZ alternativo: treppiede fotografico + testa fluida

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

ALT_AZ alternativo: treppiede fotografico + testa fluida

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Ultimamente, visto il pochissimo tempo che ho a disposizione per l'astronomia, l'assoluta impossibilità di fare foto e l'esigenza di rendere quanto più pratico, leggero e trasportabile il mio set-up, e sinceramente anche nell'ottica, a breve-media scadenza, di vendere parte dei miei telescopi ed acquistare un binocolone astronomico, ho sperimentato un nuovo set-up altazimutale pratico e davvero veloce da montare, nonchè leggero da trasportare, ma che mi consente comunque di utilizzare carichi (ovviamente in visuale) nell'ordine di 7-8 kg.
Ho, quindi, acquistato una testa video fluida a 2 assi, della Cullmann, modello Alpha 9000, di cui potete vedere le specifiche sul sito del produttore: http://www.cullmann.de/en/detail/id/alpha-9000vh.html
La testa mi è arrivata stamattina, ed ho immediatamente proceduto a montarla sul mio treppiede fotografico.
Per provarne le prestazioni, ho creato un fantasioso "accrocchio" costituito dal mio tripletto APO da 90mm, sul quale ho provveduto a montare il Mak 127, per un peso totale nell'ordine degli 8kg o poco più. Ecco la foto dell'improbabile set-up:

Immagine

Francamente, nonostante le specifiche della testa parlassero di un carico massimo di 10kg, pensavo di essermi spinto troppo oltre, e che non sarebbe assolutamente stata in grado di reggere tutto quel peso, peraltro totalmente sbilanciato e, vista l'altezza, anche con un baricentro pericolosamente in alto.

Ed invece... invece francamente la testa mi ha stupito. Ha retto senza fare una piega, riuscendo peraltro a bilanciare abbastanza bene il carico grazie all'utilissima piastra con spostamento longitudinale a cremagliera.
Ho provato un'osservazione terrestre utilizzando il mak con un oculare zoom baader, sia a 24mm (62 ingrandimenti) sia ad 8mm (187 ingrandimenti), ed in entrambi i casi il movomento è risultato fluido e preciso in entrambi gli assi, con forse il movimento in azimuth un pò troppo morbido ma ancora gestibile, mentre il movimento in altezza era perfetto e, peraltro, il blocco della posizione della testa ha generato uno spostamento assolutamente impercettibile a 62x, e di pochi millimetri (apparenti :D) a 180x, denotando una precisione meccanica notevole.
Specifico che il tutto è stato provato su un cavalletto assolutamente sottodimensionato, e che tutto il sistema usato per unire i due tubi presentava delle flessioni assurde, quindi con un set-up ottimizzato con ogni probabilità si possono ottenere delle prestazioni d'eccezione.
I tempi di smorzamento, viste le premesse, sono poco significativi, comunque sono, dal momento del bloccaggio della testa, assolutamente accettabili, e dopo pochi secondi il tutto è perfettamente immobile.

L'unico difetto che ho riscontrato nella testa, è l'assenza di frizioni regolabili che, paradossalmente, con carichi bassi tende a rendere il tutto più difficile da bilanciare. Comunque, considerando la portata della testa, ed il fatto che costa poco più di 1/3 dell'equivalente manfrotto con carico massimo paragonabile, e quasi la metà del modello inferiore, credo ci si possa accontentare.

Appena la provo sul cielo, mi riservo di aggiornare il post :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

A vederlo in foto sembra ben fatto, sicuramente un setup leggero, sulla robustezza d'altronde non puoi pretendere molto, è difficile avere robustezza e leggerezza insieme, esclusi gli strumenti in carbonio. Comunque un'ottima realizzazione. :wink:
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

In generale hai ragione, ma ti dirò... questa pur pesando relativamente poco (meno di 2 kg) è fatta davvero bene. Tiene il mak127 in maniera più stabile del NexStar.
Ora recupererò un tripode più alto e sovradimensionato, guadagnando ancora in stabilità, con un set-up che, a conti fatti, peserà meno di 6 kg escluso il telescopio, e porterà un carico di 7-8 kg... non male :D
Fra l'altro avrà il vantaggio che, tutto chiuso, dovrebbe occupare poco più di 80 cm. insomma, davvero trasportabile :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Direi che è ben pensata!
Ricalca, in parte, la filosofia dell'AstroTrac di sfruttare la leggerezza e la stabilità di un treppiede fotografico, solo che in quel caso il carico è rappresentato dall'inseguitore e dalla macchina fotografica.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

In realtà, il massimo sarebbe un treppiede fotografico serio con una testa altazimutale micrometrica... ma il mio approccio è leggermente diverso, nel senso che con un solo "supporto", ovvero il treppiede con testa fluida, posso sia usare il telescopio, che la macchina fotografica con il teleobiettivo e, un domani, un binocolo "grosso". Il tutto occupando poco bagagliaio in viaggio... alla fine è l'unico modo che mi rimane per fare un pò di osservazione: l'estate in viaggio.
Fra l'altro sto per vendere sia il rifrattore ED100 che la NexStar, e se riesco a finirlo, anche il tripletto 90mm... mi terrò solo il mak127 per viaggiare, e lo Zen sulla HEQ5 per quelle rarissime volte che riuscirò ad andare da qualche parte a fare foto... anche se, nell'ultimo anno e mezzo, non ci sono mai riuscito :(
Alla fine è inutile avere 4 telescopi e non usarli mai... meglio averne solo due, ma usarne almeno uno spesso :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

ED100... interessante...
Cmq sia concordo con questo approccio.
Anche io non posso investire molto per espandere il setup, ma la verità è che sono totalmente frenato dalla mancanza di uscite osservative, spesso causate da una combinazione di fattori negativi, quali pessimo seeing quando posso uscire ed ottimo seeing quando non posso.
Ho provato anche ad azzardare delle uscite in condizioni "proibitive" con il risultato di finire ad osservare con la lastra correttrice completamente ricoperta di condensa.
E si, prima che me lo chiediate, mi sto costruedo le fasce da integrare nel mio paraluce casereccio... :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”