Dopo la positiva 1^ edizione lo scorso anno, anche per il 2012 ADIA e STUDIO AKME' ancora insieme per un evento pubblico a Rutigliano, nei pressi dell'antica chiesetta rurale dell'Annunziata con la serata "L'ora delle Muse: Urania - serata dedicata all'osservazione del cielo.
Presenti io e Ludovico con due 25cm. a mostrare l'universo...
Serata bellissima e mooolto positiva, anche a detta dell'organizzazione... meno presenze rispetto alla scorsa edizione ma situazione più gestibile e i partecipanti molto attenti alle spiegazioni e ai racconti epici di Ludovico

Abbiamo programmato la serata facendo vedere di volta in volta, sia io che Ludovico, lo stesso tipo di oggetto (es. ammassi aperti) in modo che i presenti notassero parallelamente le diversità tra un oggetto e l'altro pur restando nello stesso ambito. I presenti hanno apprezzato moltissimo il parallelismo delle osservazioni ai due telescopi.
Io ho dapprima fatto ammirare Saturno, poi due ammassi globulari M13 - M4, poi il più bel ammasso aperto della storia

La serata è stata davvero piacevole e con tante soddisfazioni sia da parte nostra che delle organizzatrici.. l'intenzione è quella di rivederci nel 2013

un saluto e cieli sereniiii
.