2° Star Party ADIA - 2012 - foto e Commenti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

2° Star Party ADIA - 2012 - foto e Commenti

Messaggio da geriko70 »

Cari amici sono appena tornato dal pollino :wink:
due serate fantastiche ,non avveniva da molto tempo una più bella dell'altra :P
mi dispiace per i molti assenti si sono persi qualcosa di meraviglioso
il pollino ha sempre il suo fascino è ogni volta lascia il segno
la natura e tutte le sue sfaccettarure colpiscono a chi ama la semplicità!!!
guardate che tramonto fantastico :!: :!: :!:
Immagine


Immagine
Immagine


Immagine

Immagine
io ludovico e stefano abbiamo dormito nelle tende
immaginate l'emozione di svegliarsi in quella natura incontaminata!!!
non ci sono paragoni 8)
Immagine
Immagine
Immagine
continua.......
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Che w.e fantastico!!! Cielo meraviglioso, compagnia eccezionale. Fra un pò posto anch'io alcune foto.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Grazie Michele per le foto.
Che emozioni....
Arrivando tardi la prima sera, la vista del cielo ad occhio nudo mi ha mozzato il fiato. Sono stato in estasi mezz'ora prima di montare il telescopio.
È stato davvero bello. Quelli che da noci vedevo come orzata sul pollino diventavano magicamente oggetti bellissimi.
Ho apprezzato la bellezza degli ammassi che non riuscivo a vedere bene dal mio sito di noci.

Ma sopratutto Bettina ed io abbiamo gioito di far parte di un gruppo di persone appassionate e fantastiche
Grazie a tutti
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bell'apertura Michele. Il tuo entusiasmo è sempre linfa per tutti.
.
Ludo, attendiamo le tue belle foto. Nicola, confermo: tornare sul Pollino è un emozione unica. Siam contenti che hai avuto un "colpo al cuore" :)
.
Intenso il 2° Star Party ADIA 2012.
Seppur con molte assenze, e qualche imprevisto, siamo stati abbastanza numerosi alle "Staccionate di Piano Visitone" nello splendido Parco del Monte Pollino.
Tra astrofili e famiglie credo intorno alle 40 persone.
Un fantastico corollario di amici, Telescopi e strumenti di ripresa.
.
Ringrazio, a nome dei soci tutti, innanzitutto gli amici dell'Ass. Cielo Stellato di Bari, il Gruppo Area 21 (di Terlizzi e paesi limitrofi), che ci hanno deliziato con una splendida compagnia.
.
E stata una due notti con ottima "alta pressione" che ha aiutato fortemente in osservazioni mozzafiato, anche ad occhio nudo, e performanti foto.
.
Telescopi di ogni tipo: dal poderoso 50 cm. Dobson di Pierluigi al C11 "modificato" da aeritel.com di Stefano, ai 25 20 e 15 cm. classe Newton, Dobson e Mak nonchè rifrattori apo di plurime dimensioni.
.
Con questo spendido contorno di strumenti, l'immagine fantastica della Via Lattea (seppur con aumentato inquinamento luminoso rispetto ad una decina di anni or sono) ha polarizzato fortemente per ore la nostra attenzione.
.
Si, il bastardo inquinamento c'è. Ma il Pollino resta sempre un punto di riferimento per noi, Astrofili del Centro e Sud Italia.

Le foto son semplici scatti (le notturne +- 5 minuti) con Canon 350D e Grandangolo 8mm.

///POST IN AGGIORNAMENTO///

Panoramica parte strumentazione 1 - a sinistra il "Gigante" Dobson da 50 cm. di Pierluigi
Immagine

Panorama strumenti 2
Immagine

Panorama strumenti 3
Immagine

.
Strumenti lato Nord
Immagine

Strumenti lato Sud
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun giu 18, 2012 11:57 am, modificato 16 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Bellissimo Star Party... la mia prima sul Pollino. Sulla qualità del cielo non ci sono dubbi... (a breve pubblicherò un confronto con il cielo di Area21 corredato oltre che dalle mie impressioni anche da pose di soggetti ripresi nelle stesse condizioni per comprendere bene la differenza).
In ogni caso una via lattea ben scolpita... lo scenario di Piano Visitone con le sue mucche ed i suoi cavalli rendono incredibile il tutto... la buona compagnia, gli innumerevoli appassionati di ADIA, Cielo Stellato ed Area21 nonchè una situazione metereologica impeccabile (a parte qualche folata di vento) hanno creato un'atmosfera magica.

Intanto una prima mia realizzazione qui: http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Star Party stupendo... da ripetere assolutamente!!! :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Che bello Michele.... ti ringrazio davvero di aver postato le foto del tramonto..... A causa di Mogli e prole per qualche minuto non ho fatto in tempo a vederlo. GRAZIEEEEE !!! :D
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ecco un mio piccolo resoconto della serata osservativa, sono andato abbastanza sul classico per capire che differenza ci fosse tra il cielo di Area21 e quello del Pollino. Posso confermare che la differenza è davvero notevole:

Messier 5
(Globular Cluster in Serpens)
M5 alle 23.30 era già abbastanza contrastato anche nelle sue zone più esterne. Senza torretta sicuramente lo avrei osservato per meno tempo, invece con la visione binoculare a 88x mi sono soffermato un bel pò.

Hercules Cluster - Messier 13
(Globular Cluster in Hercules)
M13 con la torretta è davvero uno spettacolo bella staccata tridimensionale e molto luminosa anche nel mio c6.

Messier 10
(Globular Cluster in Ophiuchus)
L' ammasso globulare m10 l' ho trovato abbastanza uniforme e non molto concentrato. Mi è sembrato anche ellittico.

Messier 12
(Globular Cluster in Ophiuchus)
M 12 mi è sembrata molto ellittica , sembra quasi una galassia vista di taglio formata da stelle distinguibili

Messier 14
(Globular Cluster in Ophiuchus)
M14 mi è sembrato molto curioso in quanto è abbastanza grande ma molto sfocato e va in contrasto con delle stelle puntiforme e abbastanza luminose. Insomma sembra un grosso batufolone di ovatta .

Messier 101
(Spiral Galaxy in Ursa Major)
La galassia frontale e grande M101 , nel cielo del pollino ho potuto osservarla nei suoi chiaro scuri anche con il mio c6 ed il rifrattore 80ed, ma confesso che per notare qualcosa mi son dovuto soffermare e sforzare parecchio

Ring Nebula - Messier 57
(Planetary Nebula in Lyra)
La nebulosa planetaria M57 mi ha davvero stupito. Molto luminosa, davvero contrasta ed in distolta con Ludovico abbiamo notato la stellina centrale. Un cielo scuro gli rende davvero giustizia. Da Area21 non ho mai potuto apprezzarla cosi'.

Wild Duck Cluster - Messier 11
(Open Cluster in Scutum)
Ad m11 sono particolarmente affezionato , è davvero bello ne troppo compatto ne troppo aperto, decentrato e con le stelle ben distinte quasi una ad una.

Whirlpool Galaxy - Messier 51
(Spiral Galaxy in Canes Venatici)
Dal Pollino Ho visto la doppia galassia M51 nel mio c6 quasi come nel mio dobson da 40. Con un cielo da 21,40 sqm si fanno miracoli anche con un 15 centimetri.

Trifid Nebula - Messier 20
(Bright Nebula in Sagittarius)
Non credevo di riuscire ad osservare M20 . La trifida credevo che fosse fuori dalla portata del mio strumento, invecev era già ben visibile senza filtro poi con l' o3 sono usciti dei chiaroscuri incredibili.

Messier 94
(Spiral Galaxy in Canes Venatici)
M94 veniva fuori abbastanza luminosa addirittura anche nella torretta dove avevo più ingrandimenti. Davvero luminoso il nucleo e visibile il chiarore esterno di forma ovale.

Western Veil Nebula - NGC 6960
(Bright Nebula in Cygnus)
Beccata anche la Veil nebula ma solo nel rifrattore con il filtro o3 . Nella torretta si percepiva ma era troppo spenta. Quindi confermo che dal Pollino con un rifrattore di 8 cm e un filtro O3 si può trnquillamente osservare la veil nevula.

Messier 52
(Open Cluster in Cassiopeia)
Ho voluto provare questo ammasso aperto giusto per provare il setup che attualmente mi sta dando tante soddisfazioni. Davvero bello da osservare sia con il rifrattore che con il c6 e torretta a seguito. Davvero un' osservazione rilassante. Ammasso aperto decentrato e ben contrastato.

Black Eye Galaxy - Messier 64
(Spiral Galaxy in Coma Berenices)
La galassia occhio nero mi ha mostrato tranquillamente il suo occhio. Nel c6 e torretta 88x era ben visibile, ma anche il rifrattore 80ed dotato di ethos 10mm rendeva bene con una immagine più pulita.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ancora una cosa, mi scuso con i presenti se sono stato con tutti di poche parole ma avevo perso completamente la voce e non riuscivo piu' a parlare a causa di un mal di gola che mi sta ancora perseguitando. A presto sotto i cieli !!!!
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Che bei commenti, amici :)
No problem, Enzo. Non avendo portato il Dob da 40 che tele hai usato. Non ricordo.
Il mal di gola è stato polverizzato dal cielo del Pollino :D
Pubblica il tuo bel report anche nella sessione apposita.

Che dire ancora (ne avrei per giorni):
E' STATO MOOOLTO TRISTE TORNARE ai nostri lidi :( :(

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun giu 18, 2012 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

ATTENZIONE: IL POLLINO CREA DIPENDENZA! (ANCHE LA MARMELLATA DI MORE...)
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

E' stato molto ma mooolto triste non poter partire.... ve l'assicuro.... :(

son contento per voi altri che invece vi siete divertiti non poco :)
bellissimi i vostri commenti ma lo sapevo già che sarebbero stati così entusiasmanti.. il pollino è fantastico e a luglio sarà anche mio!!!

un saluto a tutti, io intanto continuo a leggere i vostri report ;)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Io avevo un rifrattore ed80pro per il largo campo ed in parallelo il mio fidato e luminoso c6xl dotato di torretta binoculare. Il tutto montato sulla eq6. Personalmente sono arrivato alla convizione che nel visuale non si apprezza bene l' oggetto che si osserva se non lo si vede prima da lontano appunto nel largo campo. Vedere da cosa è circondato l' oggetto per me ora è essenziale. Poi vado nel dettaglio con il c6. La torretta mi ha regalato una visione davvero comoda e rilassante. Dopo aver provato diversi telescopi, diverse tecniche e diversi cieli, posso affermare che la bellezza dei colori e la definizione che ti da una lente non puo' mai darti nessuno specchio. Sotto il cielo del pollino avevo gia' in mente di effettuare questa prova sui vari strumenti presenti nel party: volevo vedere quali strumenti riuscivano a percepire meglio il colore e la vibrazione di luce delle stelle. Ho provato per prima i miei strumenti: un Sc e un rifrattore , poi il dobson di Pierluigi ed il tele di Ludovico. Indovinate chi ha vinto....: il mio rifrattore da 8 cm. Praticamente è vero che i dobson raccolgono parecchia luce e si spinge sul deep ma si perde il resto. Tutto è un po spento. Per quanto riguarda i visualisti io credo che tutti dovrebbero utilizzare prima o poi le varie tecniche e gli star party sotto un buon cielo come quello del Pollino sono davvero un' occasione da non perdere.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Lorenzo mi dispiace davvero tanto per la tua assenza... Alla prossima.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

mamma mia che invidia..anche perchè se qua il cielo era ottimo..non oso immaginare lì..
spero che qualcuno abbia voglia di partire ancora per il pollino prossimamente!!!!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Che serata, sono rimasto stregato!!! Per me e' stata la prima volta sotto un cielo del genere: 21.38 sqm alla prima misurazione ed un picco di 21,43 dopo la mezzanotte.

Si e' confermato il solito clima del nostro gruppo, con la passione che sprizza da tutti i pori e che e' il vero pepe di questi raduni. Bello chiacchierare con tutti e scambiarsi le prede sui vari telescopi.

Abbiamo aperto la serata con un basso Mercurio che ben mostrava la sua fase al primo quarto. Ho chiuso, mentre tornavo in macchina, con una visione spettacolare in cui c'era una sottile falce di Luna, poco sotto un luminoso Giove e quindi, piu' sotto nelle luci dell'alba, un ancor piu luminoso Venere che faceva capolino dall'altra parte del Sole dopo il suo passaggio sul disco solare dello scorso 6 Giugno.

Per il resto la serata e' stata una meraviglia continua, ad occhio nudo, col binocolo 15x70 (ho spazzolato il Cigno e Sagittario in dettaglio) e con i dobson 50cm di Pierluigi, 30cm di Paola ed il mio 25cm. Si e' creata una bella sintonia tra noi tre, abbiamo discusso, commentato e proposto vari oggetti da puntare in parallelo con i nostri strumenti ed e' stato bello apprezzarne le diverse visioni. Con le dovute differenze tra il 50cm e gli altri strumenti, devo dire che sotto un cielo del genere le galassie prendono vigore anche nel mio 25cm. M101 (Galassia Girandola) e' spettacolare con le spirali e varie regioni H+ ben visibili. NGC 4565 con la banda equatoriale di polveri che sembra tagliare in due parti il nucleo. M64 (Galassia Occhio Nero), con la zona di polveri più scura del fondo cielo, M63 (Galassia Girasole) con zone granulose intorno al nucleo. Abbiamo anche fatto confronti tra oculari (confermiamo che Ethos ed Explore Scientific sono equivalenti) e filtri (il mio OIII acquistato da OEM in Cina e' risultato migliore del Lumicon). Ho anche provato la torretta binoculare di Enzo sul mio dobson. Mi aspettavo una diminuzione di luminosità più marcata dovuta al piccolo diametro del dob, invece la luminosità e visione 3D di M13 hanno compensato un seeing non ottimale che questa sera non consentiva visioni hires.

Lascio i dettagli a Pierluigi, ma l' Hercules Cluster con l'oculare pieno di tanti piccoli batuffoletti, il sestetto di Copeland, ed altri oggetti "sfida" col suo 50cm sono stati emozionanti.

La prossima Luna nuova mi vedrà sicuramente di nuovo sotto il cielo del Pollino :wink:

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 9:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Come detto dagli altri anche questo evento organizzato dall'A.D.I.A. ha avuto un grande successo e un notevole seguito da parte degli appasionati.
Sono stati due giorni davvero intensi con orari massacranti, ma ne valeva la pena per godere di un cielo così bello e pulito.
I telescopi hanno dato il loro meglio facendoci ammirare anche gli oggetti più difficili. Ricordo uno su tutti la nebulosa Velo nel Cigno. Io e gli altri l'abbiamo osservata per mezz'ora con vari oculari e vari filtri. Davvero impressionante!!!
A mio parere la sola visione della Via Lattea ad occhio nudo vale da sola tutti gli sforzi fatti. Peccato non poterla più ammirare dalle nostre parti.
Spero che la Regione Basilicata, l'Ente Parco e le varie amministrazioni locali sappiano tutelare e valorizzare questo bene prezioso per tutti, non solo per noi appassionati del cielo.

Ecco le mie foto più significative:
Questa è la via lattea con la strisciata dell'auto di Pierluigi che illumina il suo Dobson da 50cm
Immagine

Lo Star Party per alcuni di noi non è stato solo osservazione del cielo, ma anche escursionismo :)
Il gruppo trekking che si è fatto 9 Km per raggiungere una delle cime del massiccio
Immagine

Questa è la cima da raggiungere : Serra di Crispo (mt. 2060)
Immagine

Piano Iannace visto dalla cima appena raggiunta e appena a sinistra del pino loricato in primo piano si vede il Santuario della Madonna del Pollino da dove siamo partiti.
Nel cerchietto rosso invece c'è il sito osservativo di piano visitone.
Immagine

Qui siamo io e Attrito sul punto più alto
Immagine

Verso metà luglio ci sarà un'altra spedizione A.D.I.A. sul Pollino in occasione della prossima luna nuova. A breve aggiornamenti in modo da poterci ritrovare ancora una volta.
Ultima modifica di Sirio il mar giu 19, 2012 1:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ludovico....hai fatto davvero delle belle foto. Grazie di averci reso partecipe del panorama.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

:evil: :evil: :evil: :evil:
INVIDIA!!!!

Mi dispiace non essere stato dei vostri, vedo che ci avete dato dentro alla grande :D
Complimenti per la bellissima compagnia.
Per quanto mi riguarda sono pronto per una nuova avventura sul Pollino, per cui riorganizziamoci al più presto, visto che nei prossimi mesi non ho in programma trasferte particolari!!
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

cari amici
nuovi e vecchi,
il piacere è stato mio di condividere con voi queste due serate fantastiche
queste sono le gioie della vita, la fraternità :wink:
anche noi abbiamo fatto qualche giro al santuario della Madonna del pollino
Immagine
guardate un pò cosa c'era in questa grotta
Immagine

Immagine
sono molto dispiaciuto dei molti assenti :cry:
spero di rifare questa esperienza fantastica
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Non avevo dubbi che il fascino del Pollino (cielo e terra) avrebbe sedotto tutti ..
personalmente mi sento un "drogato" di Piano Visitone..dopo un pò si cade in crisi di astinenza e si sente il desiderio irrefrenabile di tornarci..
confermo che il gruppo dei visualisti ha lavorato in forte sinergia..
escludendo la visione degli oggetti più "normali", che comunque regalano visioni eclatanti da lassù, ci siamo divertiti a stanare oggetti tosti, invisibili dalle nostre parti;
ho perso molto tempo nella ricerca della "Minkowsky Butterfly" una planetaria di mag 14,7 con cui avevo un conto in sospeso..
ma appena beccata l'emozione è stata tanta :
http://observing.skyhound.com/archives/ ... +18.2.html
la forma a clessidra era evidente, con la stellina centrale appena visibile..una bella caramella cosmica !
quindi siamo passati a 500 milioni di anni luce al settetto di Copeland :
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... peland.png
abbiamo tutti contato facilmente 5 galassie, le altre 2 erano molto difficili..
quindi il sestetto di Seyfert nel Serpente a soli 190 milioni di a.l.:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... t_full.jpg
le 4 componenti principali facilmente visibili in questa V, la spiraletta vista di faccia e quella specie di alone mareale della galassia di destra non si vedevano..
a 500 milioni di a.l. ecco l'ammasso dell'Ercole (non M13!) ma Abell 2151 :
http://astronomy-mall.com/Adventures.In ... 2151ch.htm
i 2 gruppetti principali di galassie erano visibili, così come la morfologia ad elica della ngc 6045
poi il Quasar che abbiamo confuso : ngc 4319 e Markarian 205
http://phantome.ath.cx:8080/sv1uk/wp-co ... C4319-.jpg
Uno di quei strani effetti ottici che Arp ha usato per argomentare le sue tesi contro la correttezza delle misure attraverso il redshift
nelle foto sembrava la ngc 4319 la galassia più luminosa dove cercavo il quasar e dove invece c'erano 2 stelle..il quasar era nella galassia accanto,sempre visibile nello stesso campo..colpa mia,avevo fatto uno schizzo molto impreciso..
la galassia di Barnard era visibile come un addensamento stellare, niente di più..le nebulose non le ho identificate :
http://astronomy-mall.com/Adventures.In ... arnard.htm
la planetaria occhio di gatto:
bellissima, azzurra con stella centrale e chiaroscuri netti
http://www.ing.iac.es/PR/science/ngc6543RGB.jpg
poi tanto altro e tanto divertimento con tutti i presenti..
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Agli assenti come il sottoscritto non rimane che deliziarsi delle vostre impressioni e mangiarsi le mani per non esser potuti venire. :evil:

Sono stato impegnatissimo a portare la banda del paese dove vivo a fare un gemellaggio in alta Italia dove vivevo prima e questo non mi ha consentito di essere con voi.

Non c'è niente di peggio che essere costretti a scegliere tra due passioni come la musica e l'astronomia. Per bene che vada una o l'altra esperienza, rimane sempre un pò d'amaro in bocca.

Mi sono addolcito con un bel pò di bicchieri di Merlot e Cabernet :D

P.S. Il 7 e 8 Settembre dovrei essere a Foggia con la banda del paese. Magari se passate di lì mi farebbe piacere poter stringere di nuovo la mano a degli amici come voi.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Godo con voi! :D
Le foto di MIchele e degli altri danno perfettamente l'idea della meraviglia che avete viaauto.
Grandi!

PS chissà perchè ho il sospetto che Stefano (attrito) dipenda da :mrgreen: varie robe...
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Michele, Ludovico, le foto che avete postato ci rendono partecipi anche di cio' che e' intorno al "semplice" evento osservativo. C'e' molto altro oltre la nottata osservativa. E questo da un lato mi rammarica per non aver potuto partecipare all'intero evento, ma solo all'ultima serata per la sessione osservativa. Dall'altro lato mi e' da stimolo per partecipare al prossimo ritrovo della luna nuova di Luglio. Se riusciamo ad organizzarci per un week end (2 notti, il 20 e 21 Luglio) in cui durante il giorno organizziamo trekking rafting e barbecue e la sera ci dedichiamo ai telescopi, io ci sono sicuramente :wink:

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

nonnograppa ha scritto:PS chissà perchè ho il sospetto che Stefano (attrito) dipenda da :mrgreen: varie robe...
ciò ch'è giusto: sono un dipendente impenitente! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Io ci sarò anche se solo una notte. È stato troppo bello!
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Michele, attendo le foto fatte a fine serata all'intero gruppo dei "superstiti"

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 9:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ancora qualche foto (ne ho alcune significative) ma sono occupatissimo.

Via Lattea (sud) dal Pollino.
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Visita al Santuario "Madonna del Pollino"
Immagine


///POST IN AGGIORNAMENTO///

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Dopo la gentile richiesta di Oronzo posto due foto fatte senza flash
per on rovinare gli occhi abituati al buio
il risultato è una foto d'altri tempi 8)
partendo da sinistra
ORONZO - RICCARDO G.- LUDOVICO- PIERLUIGI - ENZO - PAOLA - ? - NICO _ MARCO _ MICHLELE (IO)
Immagine
ORONZO
Immagine
Ultima modifica di geriko70 il dom lug 01, 2012 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

A michè.. il secondo punto interrogativo sono io :-)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

CON LA COPERTA ADOSSO NON TI AVEVO RICONOSCIUTO :oops:

:lol:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Scusa te per l'immenso ritardo nel rispondere al topic ma preso dalle mille cose non ho avuto tempo. Esperienza bellissima da ripetere ad agosto.
Nel frattempo carico una foto trovata a mia sorpresa nelle foto della seconda serata ma che mi ha fatto morire dalle risate. Io ero in albergo con dei crampi allucinanti e avevo lasciato la macchina a fotografare per realizzare un timelapse che pubblicherò a breve. Per ora beccatevi questa.

Immagine

Ps: Ma chi sono questi simpaticoni?
Celestron C8 su CG5
Canon 60D
Canon 50 mm f1.8
Tamron 28-75 mm f2.8
Sigma 10-20 mm f4-5.6
Magzero mz5-m
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bellissima foto, mi ricordo quando decidemmo di farci riprendere dalla fotocamera. :D Oltre a me e Riccardo non ricordo chi c'era? forse Nicola Intini. bah
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Ma siete proprio dei simpaticoni!!!
Ecco il Timelapse, siate clementi con me, è il primo che faccio e le difficolta sono state tante, non immaginavo fosse tanto dura farne uno.
Naturalmente consiglio la visione a tutto schermo a 1080.

http://youtu.be/fmHE1C4GKns?hd=1

Notte...


.
Celestron C8 su CG5
Canon 60D
Canon 50 mm f1.8
Tamron 28-75 mm f2.8
Sigma 10-20 mm f4-5.6
Magzero mz5-m
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Bellissimo!!! :)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

stefanoguglielmi85 ha scritto:Ma siete proprio dei simpaticoni!!!
Ecco il Timelapse, siate clementi con me, è il primo che faccio e le difficolta sono state tante, non immaginavo fosse tanto dura farne uno.
Naturalmente consiglio la visione a tutto schermo a 1080.

http://youtu.be/fmHE1C4GKns?hd=1

Notte...


.
Bravissimo Stefano!
Bello il timelapse, la colonna sonora e l'impostazione grafica!
L'ho condiviso su google+, spero non ti dispiaccia!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Molto bella Stefano!!
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Fantastico, un bellissimo spot per l'astrofilia e per la lotta all'inquinamneto luminoso. Da far vedere nelle scuole (sul serio :D )

ps: io l'ho scaricato
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Bellissimo! Complimenti!!!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Mi unisco al coro di complimenti a Stefano.

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 9:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

@Ludovico
Si ero io il terzo. :)
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

WOW :shock: , bellissimo e suggestivo
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Grazie dei complimenti :D
Ai presenti nella foto ho il vostro consenso per pubblicarla su internet? Mi rivolgo a Nicola, Riccardo e Ludovico.
Celestron C8 su CG5
Canon 60D
Canon 50 mm f1.8
Tamron 28-75 mm f2.8
Sigma 10-20 mm f4-5.6
Magzero mz5-m
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

OT: Stefano, che sw usi per assemblare i singoli fotogrammi?
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

stefanoguglielmi85 ha scritto:Grazie dei complimenti :D
Ai presenti nella foto ho il vostro consenso per pubblicarla su internet? Mi rivolgo a Nicola, Riccardo e Ludovico.
Per me fai pure :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”